Rumore motore in accelerazione

Difficile sia battito in testa: il motore è dotato di appositi sensori e appena l'avverte ritarda l'accensione e ingrassa la carburazione per evitarlo. Mi auguro piuttosto non sia la turbina che va a sfregare sulla ralla reggispinta (significherebbe che la turbina è da revisionare completamente)...

Il rumore del battito in testa lo senti tipo dei "click" non un fischio. Lo senti bene qui a 0:22:
Grazie per il video, il rumore che fa la mia macchina è simile a quello del video, un po’ meno intenso, ma la tipologia è quello una specie di ticchettio/cigolio
 
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia veloce benzina, che oltre ai vari cigolii delle sospensioni e vibrazioni barretta wastegate ha iniziato a presentare un rumore piuttosto fastidioso in accelerazione. Mi spiego meglio, a finestrini abbassati mi sono accorto che, circa tra i 2000 e i 3000 giri motore, se affondo il gas oltre il 50%, la macchina emette un rumore simile a un cigolio che dura 2/3 secondi (tempo di passare quel range di giri), che scompare con l’aumento dei giri. È difficile da descrivere, ma è una via di mezzo tra uno scricchiolio metallico e un cigolio, piuttosto forte d’intensità che accompagna il suono della turbina.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? O qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Secondo me potrebbe essere qualcosa legato all’aspirazione/turbina/wastegate perché lo fa solamente quando la turbina lavora ad altre pressioni.
Grazie in anticipo.
....La macchina ha 20.000 km ed è tutta originale….
Giulia benzina piena di rumori con 20.000 km.... Io chiederei l'opinione di @kormrider.
La mia del 2018 ha circa 50.000 km e confermo ancora una volta che non si sente il benchè minimo rumore.
Strano anche il (presunto) battito in testa. Concordo con GenTLe quando dice che sulle auto moderne il battito in testa è quasi impossibile che si verifichi (sensori ecc...). L'ultima auto che ho guidato che a volte presentava il battito in testa è stata la mia vecchia Lancia Beta Coupè 1600, quando non aveva il carburatore regolato a dovere.
 
Giulia benzina piena di rumori con 20.000 km.... Io chiederei l'opinione di @kormrider.
La mia del 2018 ha circa 50.000 km e confermo ancora una volta che non si sente il benchè minimo rumore.
Strano anche il (presunto) battito in testa. Concordo con GenTLe quando dice che sulle auto moderne il battito in testa è quasi impossibile che si verifichi (sensori ecc...). L'ultima auto che ho guidato che a volte presentava il battito in testa è stata la mia vecchia Lancia Beta Coupè 1600, quando non aveva il carburatore regolato a dovere.
Si guarda, lato feeling di guida/piacere/estetica è perfetta, lato rumori vari siamo messi maluccio, magari sono cagatine risolvibili con poco, però sono fastidiose. Non per incolpare alfa eh sia chiaro ahaha i miei genitori avevano un x3 che a 30mila km aveva già fatto pompa carburante e iniettori… diciamo che credo nelle auto sfortunate dalla nascita e nelle auto fortunate e temo che la mia faccia parte della prima categoria…
A questo punto la porterò in un’officina alfa e sentiamo cosa mi dicono. Sperando che non mi rifilino la solita palla che è un rumore normale della macchina così come mi è stato detto per il cigolio delle ruote posteriori sulle buche e sul rumore della bacchetta della valvola wastegate, perché stavolta li mando a cagare davvero 😂
 
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Si guarda, lato feeling di guida/piacere/estetica è perfetta, lato rumori vari siamo messi maluccio, magari sono cagatine risolvibili con poco, però sono fastidiose. Non per incolpare alfa eh sia chiaro ahaha i miei genitori avevano un x3 che a 30mila km aveva già fatto pompa carburante e iniettori… diciamo che credo nelle auto sfortunate dalla nascita e nelle auto fortunate e temo che la mia faccia parte della prima categoria…
A questo punto la porterò in un’officina alfa e sentiamo cosa mi dicono. Sperando che non mi rifilino la solita palla che è un rumore normale della macchina così come mi è stato detto per il cigolio delle ruote posteriori sulle buche e sul rumore della bacchetta della valvola wastegate, perché stavolta li mando a cagare davvero 😂
Leggo di qualcun altro che lamenta dei rumori, ma se non ricordo male di nessuno che l'aveva acquistata nuova. Anche ultimamente, a seguito di un discorso in un altro thread, ho fatto particolare attenzione ai rumori dell'auto e non dico che di cigolii e/o vibrazioni ne sento pochi, ma che non ne sento proprio. Gli unici rumori sono il motore (che comunque si sente meno rispetto alla mia precedente Volvo S60), fruscii aerodinamici quando non vado pianissimo (direi gli specchietti), un po' le gomme (soprattutto con le precedenti Pirelli) e stop. I cigolii e le vibrazioni sono ZERO. Non è detto che non arrivino con il tempo (e i km), ma ora a 50.000 km sono del tutto assenti (auto del 2018). (Poi c'era anche un leggero "tic" della matita dell'IKEA nel portaoggetti che in effetti era l'unico rumore anomalo che sentivo, ma qui non era colpa dell'auto ;)). Ora, o io ho un'auto speciale che qualche santo ha tenuto sotto la sua ala quando l'hanno assemblata, o i rumori che altri sentono dipendono dall'uso (e dai km) dei precedenti proprietari. Preciso anche non sono uno che usa l'auto come il vecchio con il cappello.
Può anche essere che sia un problema delle prime Giulia e che dal 2018 siano stati apportati miglioramenti nell'assemblaggio, ma mi sembra strano che si passi da una miriade di rumori e rumorini all'assoluta assenza.
 
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Leggo di qualcun altro che lamenta dei rumori, ma se non ricordo male di nessuno che l'aveva acquistata nuova. Anche ultimamente, a seguito di un discorso in un altro thread, ho fatto particolare attenzione ai rumori dell'auto e non dico che di cigolii e/o vibrazioni ne sento pochi, ma che non ne sento proprio. Gli unici rumori sono il motore (che comunque si sente meno rispetto alla mia precedente Volvo S60), fruscii aerodinamici quando non vado pianissimo (direi gli specchietti), un po' le gomme (soprattutto con le precedenti Pirelli) e stop. I cigolii e le vibrazioni sono ZERO. Non è detto che non arrivino con il tempo (e i km), ma ora a 50.000 km sono del tutto assenti (auto del 2018). (Poi c'era anche un leggero "tic" della matita dell'IKEA nel portaoggetti che in effetti era l'unico rumore anomalo che sentivo, ma qui non era colpa dell'auto ;)). Ora, o io ho un'auto speciale che qualche santo ha tenuto sotto la sua ala quando l'hanno assemblata, o i rumori che altri sentono dipendono dall'uso (e dai km) dei precedenti proprietari. Preciso anche non sono uno che usa l'auto come il vecchio con il cappello.
Può anche essere che sia un problema delle prime Giulia e che dal 2018 siano stati apportati miglioramenti nell'assemblaggio, ma mi sembra strano che si passi da una miriade di rumori e rumorini all'assoluta assenza.
La mia auto è di giugno 2019 e l’ho presa km0 (aveva percorso 48 km se non ricordo male), quindi il primo proprietario da accusare per maltrattamento sono io, però tenendo conto che:
-la vibrazione della bacchetta wastegate che entra in risonanza a 1200 giri c’è sempre stata dal giorno 1
-il cigolio proveniente dal pianto e dello sterzo anche lui presente dal giorno 1
- il cigolio proveniente dalle ruote posteriori si è presentato a 5000km (probabili colpevoli le mollette delle pastiglie posteriori a quanto ho letto sul forum)
Ribadisco la mia tesi di auto fortunata e di auto sfortunata ahaha ci credo assolutamente che la tua non ha un rumore, ma la mia oltre a quelli elencati ha diversi rumori i anche dati dall’assemblaggio delle plastiche (poggiabraccio portiere che scricchiola così così il cruscotto, quest’ultimo circa da un mesetto a questa parte ha iniziato a fare rumore quando prendo sconnessioni dell’asfalto).

Adoro questa macchina assolutamente però lato rumorosità a questo punto invidio la tua, che a quanto pare è come effettivamente un’auto che a listino sta a circa 60.000 euro dovrebbe essere (ripeto, non accusatemi di essere anti alfa eh scommetto che esistono Mercedes che costano di più e qualche rumore o problemino lo fanno anche loro).
 
La mia auto è di giugno 2019 e l’ho presa km0 (aveva percorso 48 km se non ricordo male), quindi il primo proprietario da accusare per maltrattamento sono io, però tenendo conto che:
-la vibrazione della bacchetta wastegate che entra in risonanza a 1200 giri c’è sempre stata dal giorno 1
-il cigolio proveniente dal pianto e dello sterzo anche lui presente dal giorno 1
- il cigolio proveniente dalle ruote posteriori si è presentato a 5000km (probabili colpevoli le mollette delle pastiglie posteriori a quanto ho letto sul forum)
Ribadisco la mia tesi di auto fortunata e di auto sfortunata ahaha ci credo assolutamente che la tua non ha un rumore, ma la mia oltre a quelli elencati ha diversi rumori i anche dati dall’assemblaggio delle plastiche (poggiabraccio portiere che scricchiola così così il cruscotto, quest’ultimo circa da un mesetto a questa parte ha iniziato a fare rumore quando prendo sconnessioni dell’asfalto).

Adoro questa macchina assolutamente però lato rumorosità a questo punto omicidi la tua, che a quanto pare è come effettivamente un’auto che a listino sta a circa 60.000 euro dovrebbe essere (ripeto, non accusatemi di essere anti alfa eh scommetto che esistono Mercedes che costano di più e qualche rumore o problemino lo fanno anche loro).
Cavolo... Allora sei stato proprio sfortunato. Non mi sembra neanche che stiamo parlando della stessa auto. Magari c'è una spiegazione che non hai ancora considerato, che comporta che tu debba intervenire con soluzioni alternative.....

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La mia auto è di giugno 2019 e l’ho presa km0 (aveva percorso 48 km se non ricordo male), quindi il primo proprietario da accusare per maltrattamento sono io, però tenendo conto che:
-la vibrazione della bacchetta wastegate che entra in risonanza a 1200 giri c’è sempre stata dal giorno 1
-il cigolio proveniente dal pianto e dello sterzo anche lui presente dal giorno 1
- il cigolio proveniente dalle ruote posteriori si è presentato a 5000km (probabili colpevoli le mollette delle pastiglie posteriori a quanto ho letto sul forum)
Ribadisco la mia tesi di auto fortunata e di auto sfortunata ahaha ci credo assolutamente che la tua non ha un rumore, ma la mia oltre a quelli elencati ha diversi rumori i anche dati dall’assemblaggio delle plastiche (poggiabraccio portiere che scricchiola così così il cruscotto, quest’ultimo circa da un mesetto a questa parte ha iniziato a fare rumore quando prendo sconnessioni dell’asfalto).

Adoro questa macchina assolutamente però lato rumorosità a questo punto omicidi la tua, che a quanto pare è come effettivamente un’auto che a listino sta a circa 60.000 euro dovrebbe essere (ripeto, non accusatemi di essere anti alfa eh scommetto che esistono Mercedes che costano di più e qualche rumore o problemino lo fanno anche loro).
Cavolo... Allora sei stato proprio sfortunato. Non mi sembra neanche che stiamo parlando della stessa auto. Magari c'è una spiegazione che non hai ancora considerato, che comporta che tu debba intervenire con soluzioni alternative.....

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Cavolo forse hai ragione, una spruzzatina di acqua santa non le farebbe male 😂
A parte gli scherzi sicuramente un po’ di sfortuna ce l’ha la mia macchina ma, a parte quest’ultimo rumore del motore che a questo punto farò sentire a un’officina, sono tutti rumorini del cacchio, che danno più fastidio all’ego del guidatore che all’orecchio diciamo così ahaha
Non è certo un gracchiare del poggiabraccio o lo squittire delle ruote che mi fanno voglia di cambiare sta macchina meravigliosa ci vuole ben altro.
 
ciao , se hai un po' di manualità, contriolla le tensione della cinghia di distribuzione, magari è solo lenta
 
Confermo anche per la mia MY 2019 2.0 TB: nessun rumore o cigolio strano, nulla di nulla.
 
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