Rumore posetriore su dossi

Ciao, per i rumori tipo "tonk tonk" dalla zona posteriore ho individuato il problema sul riscontro di aggancio della serratura del portellone. È bastato fare un giro di nastro telato (tipo quello che si usa sui cablaggi) sulla zona di aggancio e, almeno nel mio caso, è tornato il silenzio ..... [emoji4]

Guarda che io l'ho individuato da tempo, ma si risolve senza Nastro isolante...basta stringere bene le viti sia sul montate che sul portellone (occorre togliere la protezione di plastica.... circa 5 minuti ...). Ciao !!
 
  • Like
Reactions: Valerio1976
Allora vi aggiorno un pò.

Sono andato in officina di casa Alfa e hanno sistemato qualche tremolio del passaruota, ma il rumore principale non è andato via..quindi Ispettore.

Torno in officina, faccio un giro con l'Ispettore e mi dice "tamponi fine corsa ammortizzatori". Rimango basito, gli faccio presente che il rumore si sente anche su disconesso e su dossi anche non accentuati che non comportano tutta questa sollecitazione della sospensione e UDITE UDITE la risposta è stata che va in "risonanza" e dicendomi continuamente che "non c'è niente da fare".

Sono andato via da quell'officina molto deluso, ho perso in totale di 7 giorni per poi non risolvere nulla, giustificazioni assurde.

Devo fare da me, vorrei provare le vostre soluzioni @Valerio1976 e @bigbilly95, ma non ben capito dove agire, magari con qualche foto potrei capire meglio.
Grazie
 
Anche io stessa situazione.. Sui dossi sento un unico tonfo come se ci fosse qualcosa nel baule di pesante che sbatte.
Tipo una ruota di scorta appoggiata nel piano baule che salta e sbatte nella scocca.. Esempio per farvi capire che genere di rumore è...
Mi sto tirando ***** a controllare tutto..
 
I tamponi in gomma degli ammortizzatori (sia anteriori che posteriori) si sostituiscono facilmente costo circa 200 Euro (montati), su molti modelli di Auto (non solo Giulietta...) fanno rumore ma una volta sostituiti il rumore scompare del tutto (quelli attuali sono stati modificati). Comunque prima di fare qualsiasi intervento è bene fare i controlli che ho segnalato (ci vogliono 10 minuti...).
 
Sul portellone posteriore basta aprilo e con le mani vedere se l'aggancio sul montate e il corrispondente sul portellone si muovono .......sulle portiere si aprono e si controlla il richiamo della molla (ci vuole una chiave tipo Torx ).
 
Allora vi aggiorno un pò.

Sono andato in officina di casa Alfa e hanno sistemato qualche tremolio del passaruota, ma il rumore principale non è andato via..quindi Ispettore.

Torno in officina, faccio un giro con l'Ispettore e mi dice "tamponi fine corsa ammortizzatori". Rimango basito, gli faccio presente che il rumore si sente anche su disconesso e su dossi anche non accentuati che non comportano tutta questa sollecitazione della sospensione e UDITE UDITE la risposta è stata che va in "risonanza" e dicendomi continuamente che "non c'è niente da fare".

Sono andato via da quell'officina molto deluso, ho perso in totale di 7 giorni per poi non risolvere nulla, giustificazioni assurde.

Devo fare da me, vorrei provare le vostre soluzioni @Valerio1976 e @bigbilly95, ma non ben capito dove agire, magari con qualche foto potrei capire meglio.
Grazie

Per quel che mi riguarda ho risolto velocemente così, agendo sul riscontro del portellone.
La parte centrale si usura e lo puoi vedere poiché perde il colore nero, in quella zona gli fai un giro con del nastro isolante alla meglio o altrimenti un giro con nastro telato da elettrauto che tiene meglio e si rovina di meno. Anche il metodo di bigbilly95 risolve se il rumore è localizzato su portellone e accessori. Non ti resta che provare
 

Allegati

  • FB_IMG_1574464069241.jpg
    FB_IMG_1574464069241.jpg
    73.6 KB · Visualizzazioni: 317
  • Like
Reactions: bigbilly95
Con i vostri consigli ho fatto come da foto, ho preso diversi dossi....e.....problema rumore risolto!

Adesso devo risolvere in modo definitivo, non posso tenere un po' di nastro isolante...e poi adesso ho il problema che il pistoncino per il rialzo del cofano che si attiva quando premo il pulsante fa difficoltà ad alzarlo di quei pochi centimetri.
IMG_20191204_101923619.jpeg
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Anch'io registro questo fastidioso problema ma ho appurato che non è assolutamente il portellone e tantomeno le pinze dei freni dato che succede anche In frenata è proprio un ballonzolio continuo molto sordo ed anche molto fastidioso. Avviene anche se scuoto in maniera molto repentina il volante da destra a sinistra in modo continuo per più volte. Qualcuno ha ipotizzato le biellette. Può essere?
 
anche io riscontro rumori simili a quelli che descrivete, sia davanti che dietro, premetto che monto molle eibach dal primo km e l'auto ha il pack veloce che credo monti ammortizzatori sportivi, o sbaglio? fatto sta che fin dal ritiro dell'auto sento un "clok" davanti quando scendo di dossi rallentatori o quando ci sono avvallamenti bruschi dell'asfalto, dietro all'inizio non sentivo nulla ma poi sono comparsi anche li e li ho sempre attribuiti al fatto di avere le molle ribassate. Quando piove ed è molto bagnato dietro scompaiono quasi del tutto, quindi dubito nel mio caso provenghino dal portellone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un amico su lancia Delta lamentava lo stesso problema e mi pare abbia risolto sostituendo le biellette posteriori. Evidentemente avevano "gioco". Il rumore che sento io, a dire il vero non riseco a localizzarlo con certezza. E' un rumore sordo che proviene dal centro dell'auto, ma non escludo sia invece sull'anteriore. Si unisce a tutta un'altra serie di suoni, che veramente mi stan rendendo la vita a bordo un inferno. Cruscotto rumorosissimo, e questo bonk bonk continuo.....anche con avvallamenti non propriamente definibile buche. Non so se poi possa servire a diagnosticare qualcosa, ma mi è capitato di prendere in velocità un dosso artificiale e quasi sentivo staccarsi gli ammortizzatori, come se veramente avessero di colpo toccato ferro. Non in fase di "atterraggio" ma proprio in fase di sollevamento sul dosso.