Rumore presumibilmente dai freni quando non freno

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
133
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve!
Ho da oramai un pò di tempo questo problema con la mia 33 1.3s del 1988: esclusivamente a caldo sia in marcia sia in manovra in retromarcia, dalla ruota anteriore lato guida vien fuori il rumore che potete ascoltare nei video allegati. Questa cosa successe già tempo addietro e sparì cambiando le pastiglie. Adesso è ritornato più forte di prima ma le pastiglie, a dire del meccanico sono ancora ottime. Il meccanico ha quindi cambiato i gommini delle pinze e cambiato i tubi freno (quella ruota in effetti tendeva, mettendo la mano sul copricerchio, ad essere più calda) ma senza alcun successo, se non che la ruota non scalda più. Tuttavia la situazione è ancora questa che sentite nei video. Cosa potrebbe essere? Mi sta facendo impazzire anche perchè non è una cosa replicabile "a comando"....a volte lo fa oltre i 100 all'ora addirittura.

Ciao, anche la mia quando cambiai dischi e pastiglie faceva lo stesso identico rumore. E un rumore forte che fa girare la gente!!
Che lo faccia a caldo potrebbe dipendere dalla dilatazione termica dei dischi che riscaldandosi vanno a toccare le pastiglie.
Nel mio caso, il liquido freni vecchio che è igroscopico, aveva assorbito troppa acqua finendo per corrodere il pistone della pinza che non torna più perfettamente indietro quando rilasci il pedale.
Aggiungi la dilatazione dei dischi!
Io risolsi combinando uno spurgo e movimentando il pistone.
Staccai la pinza e con colpetti sul freno facevo uscire il pistone e poi lo comprimevo. Questo n volte. Più volte lo fai meglio è.
Poi rimonti tutto, ingrassi i perni di scorrimento e dovrebbe passare.
Io ho risolto così.
Da quando hai cambiato le pastiglie quanti km hai fatto?

Ultima modifica:
Un 15mila km su per giu li ho fatti...le pinze sono state completamente revisionate e chiaramente anche l'olio è stato cambiato. Tubi freni nuovi come ho detto. I dischi sembrano in ottime condizioni. L'unica cosa che non è stata cambiata sono proprio le pastiglie che però mi è stato assicurato essere ancora buone. Non so più che pesci prendere

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ah ok allora hai tutto nuovo… e rodato.
Lo stridio,secondo me, può solo dipendere dall’ interferenza tra pastiglie e dischi che toccandosi leggermente vibrano provocando il rumore. Nel mio caso era così.
Io ci giocherei un po’ smontando, spurgando e movimentando il pistone.
Altro non mi viene in mente.
A me lo faceva solo una delle pinze, lato guida, anche nel tuo caso? O entrambe?
Il meccanico che ha guardato l’usura delle pastiglie che ti ha detto sull’ origine del rumore?

Vediamo se si unisce qualcun altro più ferrato alla discussione.

Ultima modifica:
Ah ok allora hai tutto nuovo… e rodato.
Lo stridio,secondo me, può solo dipendere dall’ interferenza tra pastiglie e dischi che toccandosi leggermente vibrano provocando il rumore. Nel mio caso era così.
Io ci giocherei un po’ smontando, spurgando e movimentando il pistone.
Altro non mi viene in mente.
A me lo faceva solo una delle pinze, lato guida, anche nel tuo caso? O entrambe?
Il meccanico che ha guardato l’usura delle pastiglie che ti ha detto sull’ origine del rumore?

Vediamo se si unisce qualcun altro più ferrato alla discussione.
Anche a me solo e soltanto lato guida!
Quanto al meccanico, come ovviamente sempre accade, davanti a lui non lo ha mai fatto. Lui dice che più che scambiare le pastiglie fra lato dx e sx non saprebbe cosa altro controllare. Vediamo se qualcun'altro ha qualche suggerimento in più :)

Buongiorno.
Per il rumore in questione bisogna smontare le pastiglie pulire per bene tutti i componenti e in fare di rimontaggio è assolutamente d'obbligo inserire un velo di grasso al rame sui lati delle pastiglie che vanno a contatto con la pinza/pistoncino.
Attenzione, le pastiglie moderne, sono munite sul dorso di una pellicola biadesiva che dovrebbe sostituire l'impiego del grasso; nonostante ciò il mio consiglio è quello di utilizzare comunque un velo di grasso.

Dovrò convincere il meccanico a sostituirmi le pastiglie allora...poiché a suo dire non vale la pena sostituirle in quanto ancora ottime. E questo è normale che si verifichi solo a caldo?

X