Rumore punteria 2.2

Hase

Alfista principiante
29 Marzo 2022
190
89
40
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Salve a tutti
Non so se questo argomento è stato già trattato
Voglio farla breve. Ho una 150cv at8 anno di costruzione 2016 e sulle spalle 55mila km. L’ho presa 6 mesi fa e ci ho fatto già 10mila km. Oggi ho provato una 180cv at8 di un mio amico, anno di costruzione sarà sempre 2016/2017 (prima immatricolazione in germania 2017, anche la mia proviene da li) e 78mila km. Guidandola ho notato che non percepivo il rumore di punterie che ho agli alti (3-4mila giri). Quale potrebbe essere il motivo? E come potrei risolverlo?
La macchina è stata comunque tagliandata con olio selenia che chiede la casa madre
Sostanzialmente le auto sono pressoché uguali nell’allestimento
Grazie in anticipo per l’aiuto
 
Sei sicuro che l’olio è della giusta gradazione? Sei sicuro del chilometraggio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sei sicuro che l’olio è della giusta gradazione? Sei sicuro del chilometraggio?
La macchina è stata importata dalla germania nel momento in cui ho deciso di acquistarla, era di un privato e suppongo che siano km originali
Ho anche visto uno storico su carfax e si trovava
L’olio non so perché sentivo questo rumore già prima del tagliando. L’olio dovrebbe essere 0w20 se non erro
 
La macchina è stata importata dalla germania nel momento in cui ho deciso di acquistarla, era di un privato e suppongo che siano km originali
Ho anche visto uno storico su carfax e si trovava
L’olio non so perché sentivo questo rumore già prima del tagliando. L’olio dovrebbe essere 0w20 se non erro
Io ti consiglio di fare un tagliando avendo la certezza matematica che usino il Selenia 0w20
 
La macchina è stata importata dalla germania nel momento in cui ho deciso di acquistarla, era di un privato e suppongo che siano km originali
Ho anche visto uno storico su carfax e si trovava
L’olio non so perché sentivo questo rumore già prima del tagliando. L’olio dovrebbe essere 0w20 se non erro
Ciao questo motore è delicato ma promettente con il suo olio giusto gradazioni e livello
 
Io ti consiglio di fare un tagliando avendo la certezza matematica che usino il Selenia 0w20
Ho fatto il tagliando io stesso insieme al mio meccanico di fiducia
Ciao questo motore è delicato ma promettente con il suo olio giusto gradazioni e livello
Perché se supera il massimo dovrebbe essere un problema? Chiedo per ignoranza
 
Ho fatto il tagliando io stesso insieme al mio meccanico di fiducia

Perché se supera il massimo dovrebbe essere un problema? Chiedo per ignoranza
Perché con troppo olio può innescarsi un’autocombustione e il motore si distrugge. Ma questo vale per tutti i motori
 
  • Like
Reactions: Hase
C’è qualcosa che non va.. non ho ancora sentito il mantra di @kormrider
john travolta GIF

Risate a parte, di solito sui diesel con gasolio buono e olio buono gira bene
 
  • Like
Reactions: sime
Appena posso cerco di mandare un formato audio per farvi sentire. Così capiamo se è normale o sono io che sono pazzo 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Suono
Ditemi se riuscite a sentirlo
Appena posso allego i video

Io sento che la timbrica del mio motore è proprio diverso da quello del mio amico
A minimo è lo stesso
Non può essere la centralina diversa