Rumore Secco anteriore

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Freedom

Utente Cancellato
Ciao,
da un po tempo mi capita che se prendo un avvallamento marcato e freno passandoci sopra ad alta velocità, sento un forte rumore secco "TAC" tipo metallo che sbatte su metallo.
Dato che il rumore sembra provenire dall'anteriore sinistra o dal centro (non ho capito bene), ho pensato che possa essere il braccetto inferiore sinistro che sbatte sulla barra stabilizzatrice. Può essere?

La stabilizzatrice e le relative biellette sono state cambiate da un 20.000 / 30.000 km (ora non ricordo con precisione) ed è stato cambiato anche il braccetto superiore sinistro.

Mi aiutate per favore. grazie
 
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Potrebbe anche essere l'ammortizzatore "finito" che batte a fine corsa, ora non so quanti km hai sull'auto. Oppure potrebbe essere danneggiato il braccetto stesso, che con le splendide strade italiane non sarebbe da meravigliarsi...
 
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Potrebbe anche essere l'ammortizzatore "finito" che batte a fine corsa, ora non so quanti km hai sull'auto. Oppure potrebbe essere danneggiato il braccetto stesso, che con le splendide strade italiane non sarebbe da meravigliarsi...

Ho 105.000 KM, gli ammo di dietro sono finiti, quelli davanti mi ha detto il meccanico alfa che sono così così, ma a me che la guido mi sembrano scarichi, infatti adesso li cambierò tutti e metterò tutti bilstein b4.

Il braccetto è un pezzo di ferro con dei gommini, cosa si può rompere li a parte i gommini? Non capisco... Se fossero i gommini farebbe rumore molto più frequentemente e non solo in quella condizione particolare.. ti pare?
 
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si può piegare il braccetto, ad un'amico sulla 156 è successo. Comunque se dici che gli ammo ti sembrano scarichi e li devi cambiare comunque prova prima questa soluzione, e poi vedi che succede. Ma sono quasi sicuro che si risolva.
 
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si può piegare il braccetto, ad un'amico sulla 156 è successo. Comunque se dici che gli ammo ti sembrano scarichi e li devi cambiare comunque prova prima questa soluzione, e poi vedi che succede. Ma sono quasi sicuro che si risolva.

Si infatti faccio così metto 4 ammortizzatori nuovi, e quando li monto faccio dare anche una controllata anche alla stabilizzatrice e ai braccetti. Spero che risolvo con gli ammo!!
 
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Il braccetto è un pezzo di ferro con dei gommini, cosa si può rompere li a parte i gommini?
C'è anche una testina...............e si può rompere o prendere gioco.
 
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C'è anche una testina...............e si può rompere o prendere gioco.

Certo ma se si rompe la testina, la ruota si "apre".
Se prende gioco fa un rumore secco abbastanza frequente e la ruota inizia ad avere anch'essa gioco. Ma da alcuni test fatti sul ponte non sembra essere la testina.
 
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Beh, se hai gia controllato..............
Non, so.......io avevo un problema simile ed era il braccio inferiore. Non ricordo se era un silent block con ampio gioco o la testina.
Il rumore sembrava come una sassata nel passaruota, non era verso il centro dell'auto.
Se lo senti accentrato mi vengono in mente i s.b. della stabilizzatrice. La viteria è tutta serrata?
Hai guardato anche la testina e il braccio dell'idroguida?
 
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Beh, se hai gia controllato..............
Non, so.......io avevo un problema simile ed era il braccio inferiore. Non ricordo se era un silent block con ampio gioco o la testina.
Il rumore sembrava come una sassata nel passaruota, non era verso il centro dell'auto.
Se lo senti accentrato mi vengono in mente i s.b. della stabilizzatrice. La viteria è tutta serrata?
Hai guardato anche la testina e il braccio dell'idroguida?

Allora io presumo sia il braccetto inf. che arriva a sbattere sulla barra stabilizzatrice quando l'ammortizzatore si trova in forte compressione. Quindi o la stabilizzatrice si è spostata e ha preso gioco (anche se l'avevo cambiata già) oppure gli ammotizzatori scendono troppo perchè scarichi e quindi fanno battere il braccetto sulla barra.
Il meccanico ha detto di cambiare nel frattempo gli ammortizzatori, lui contrstualmente guardava se trovava giochi anomali sui bracci o sulla barra, e vedere. Perchè si presume che cambiando gli ammortizzatori si dovrebbe risolvere. Considera che la prima volta che ho sentito questo rumore è stato a giugno o luglio (non ricordo) proprio nel momento in cui ho preso una buca a 30 Kmh che non ho visto.
 
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Allora io presumo sia il braccetto inf. che arriva a sbattere sulla barra stabilizzatrice quando l'ammortizzatore si trova in forte compressione. Quindi o la stabilizzatrice si è spostata e ha preso gioco (anche se l'avevo cambiata già) oppure gli ammotizzatori scendono troppo perchè scarichi e quindi fanno battere il braccetto sulla barra.
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Se così fosse, ma mi pare strano perchè la stab. sale insieme all'ammo....., dovresti vedere un segno sul tubolare della stabilizzatrice.
 
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