Sostituire barre stabilizzatrici

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
253
51
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, qualche mese dopo alcuni lavaggi profondi ho avvertito dei rumori molto simili a quelli causati dall'angolo di Ackermann ma dopo alcuni controlli è emerso essere il cuscinetto della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore, di ogni lato, un po' secco. Il meccanico ha lubrificato e il rumore è totalmente scomparso ma a distanza di 3 mesi circa è comparso. Penso i cuscinetti siano usurati, ci siamo informati e a quanto pare non è possibile cambiare solo i cuscinetti ma tutta la barra stabilizzatrice, in tal caso sarebbero entrambe, anteriore e posteriore.

Io inizialmente pensavo alle biellette, che secondo il meccanico vanno ancora bene (auto da 100.000 km).

Vorrei sostituire tutto per sicurezza (biellette comprese) ma sulle barre non ho idea di cosa comprare, qualcuno ha avuto esperienze simili? Può consigliarmi un buon prodotto?

Grazie a tutti.
 
Non ho mai visto le barre sulla Giulia o sullo Stelvio ma se sono come quelle di altre auto ti conviene sostituire le boccole, magari con delle powerflex, e le biellette. La barra in sé é solo un tondino di ferro, non ha senso cambiarla a meno che non sia storta.
 
il ricambista mi diceva che cambiare solo le boccole non era possibile perchè non le producono, cosa mi sfugge? Si le biellette per il costo che hanno le cambio, marchi di qualità quali sono?
 
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Boccole piu' rigide in poliuretano le ho viste su ebay.
 
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Ciao, come faccio ad avere la certezza che siano compatibile con Stelvio q4? Il ricambista ha potuto dirmi solo 'smonta la sbarra, portami le boccole e ti adatto qualcosa' ma non sa nulla neanche di questi in poliuretano. Ho scritto anche alla powerflex per vedere se conoscono le specifiche per la nostra stelvio
 
Devi fondamentalmente misurare il diametro della barra stabilizzatrice, poi ordini i tamponi in base ai diametri misurati.
Considera che 100000km sono veramente pochi per i tamponi delle barre, se le biellette sono a posto diventa molto improbabile che il problema sia sui tamponi della barra prima dei 200000km, al massimo andrebbero ingrassati con una siringa con un grasso con componente al litio. Per il montaggio bisogna allentare i blocchi dei tamponi, rimuovere i tamponi in gomma e sostituirli con quelli powerflex eventualmente infilandoli dall'inizio della barralubrificandoli con grasso in abbondanza.
Fai controllare tutti i giunti delle sospensioni multilink perchè sono robusti, ma niente esclude che grossi stress termici li abbiano danneggiati.
Se sei animato da follia per la tua alfa esistono kit completi molto costosi, ma che ovviamente hanno effetti eccezionali sulla tenuta,
 
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Devi fondamentalmente misurare il diametro della barra stabilizzatrice, poi ordini i tamponi in base ai diametri misurati.
Considera che 100000km sono veramente pochi per i tamponi delle barre, se le biellette sono a posto diventa molto improbabile che il problema sia sui tamponi della barra prima dei 200000km, al massimo andrebbero ingrassati con una siringa con un grasso con componente al litio. Per il montaggio bisogna allentare i blocchi dei tamponi, rimuovere i tamponi in gomma e sostituirli con quelli powerflex eventualmente infilandoli dall'inizio della barralubrificandoli con grasso in abbondanza.
Fai controllare tutti i giunti delle sospensioni multilink perchè sono robusti, ma niente esclude che grossi stress termici li abbiano danneggiati.
Se sei animato da follia per la tua alfa esistono kit completi molto costosi, ma che ovviamente hanno effetti eccezionali sulla tenuta,
Nessuna follia ma grande attenzione per le compoenti, voglio che l'auto resti affidabile e in buone condizioni. Ha 100mila km, lubrificando scompare tutto. Ma è durato un paio di mesi.

Il problema credo nasca dopo il lavaggio. Consigli sui lubrificare con grasso più adeguato periodicamente?

Diciamo per non spendere soldi inutili.
 
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