Rumore sedile anteriore dx

Louis 63

Alfista Megalomane
29 Novembre 2023
5,579
2
4,083
175
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
MHEV 160 cv
Buona domenica ragazzi. Come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi patisce un leggero "scricchiolio" presumibilmente nella parte bassa del sedile anteriore passeggero soprattutto in fase di appoggio (curva a dx o a sx) e con persona a bordo. Nessun rilievo quando il sedile è vuoto ove la vettura ritorna ad essere assolutamente silenziosa.
Ps. Poco rileva (penso) ma la mia monta sedili in pelle ed elettrici

Prova a lubrificare i punti di attacco sotto al sedile

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Prima ancora di lubrificare, per altra esperienza, prendi un banalissimo pacchetto di fazzoletti di carta e piantalo tra l'attacco della cintura di sicurezza e il tunnel centrale. Avevo scoperto che per qualche ragione totalmente ignota, su altra macchina dove sentivo questo scricchiolio, con questo sistema era sparito.
Da lì in poi, rivestii l'attacco della cintura con la parte morbida dei velcri e tutto si risolvette.

Prima ancora di lubrificare, per altra esperienza, prendi un banalissimo pacchetto di fazzoletti di carta e piantalo tra l'attacco della cintura di sicurezza e il tunnel centrale. Avevo scoperto che per qualche ragione totalmente ignota, su altra macchina dove sentivo questo scricchiolio, con questo sistema era sparito.
Da lì in poi, rivestii l'attacco della cintura con la parte morbida dei velcri e tutto si risolvette.
Ma la domanda che mi pongo è: perchè lo sento solo con il passeggero al mio fianco e non quando il sedile è vuoto?
E' come se fosse collegato al peso del corpo (umano) che si ripercuote sulla seduta e, di conseguenza, sui punti di attacco/binario di scorrimento. E' una mia supposizione ovviamente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma la domanda che mi pongo è: perchè lo sento solo con il passeggero al mio fianco e non quando il sedile è vuoto?
E' come se fosse collegato al peso del corpo (umano) che si ripercuote sulla seduta e, di conseguenza, sui punti di attacco/binario di scorrimento. E' una mia supposizione ovviamente.
Facci sapere se risolvi dopo aver lubrificato

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Facci sapere se risolvi dopo aver lubrificato
Certamente e nel caso l'esito fosse negativo vi faccio sapere cosa mi dicono e/o fanno in assistenza.
Non riesco a sopportare questi pur piccoli rumorini in auto perchè sono continui e ripetitivi.
Il mio unico cruccio è che non ho tanta voglia di lasciare la vettura in assistenza in mano a persone che spesso se ne fregano del cliente e dei loro beni:rolleyes:

Sono stato contattato oggi da Alfa Romeo: in occasione del primo tagliando (giugno) hanno dato l'ok all'officina a sostituire il sedile passeggero e le guide.

io avevo stesso problema tuo lato guida. Sostituito attacchi e guide e a distanza di 6 mesi, tutto come prima....non ne posso più