Rumore sospetto frizione o volano(penso)

Pasco94

Alfista principiante
30 Ottobre 2019
16
4
14
30
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150CV
Buongiorno a tutti,prima di tutto volevo avvisare a chi fosse interessato che ho raggiunto la soglia dei 250.000km(ho avuto qualche problema) ma ce lo fatta.Arriviamo al dunque... volevo delle info da chi se ne intende...un anno fa giusto avevo fatto cambiare frizione+volano+spingidisco(cuscinetto compreso)sempre pezzi valeo fiat,l'olio del cambio mi e stato rimesso sempre lo stesso che avevo "dentro" perche secondo il meccanico era ancora perfetto.Appena ritirata mi sembrava un altra macchina, pedale frizione che era leggero come una piuma e tutti i rumorini di fondo sopratutto nelle cambiate erano spariti(il classico stoch a ogni cambiata e quel maledetto suono di cambio/volano ogni volta che si spegneva il motore).Pero dopo 3-4 mesi iniziarono i primi rumorini strani di una volta(di nuovo), stoch nelle cambiate,e in piu una leggera vibrazione della macchina in 5 e 6 marcia.Portata la macchina da 2 meccanici diversi... e tutti e 2 dopo averla provata mi dicono lo stesso esito...molto prob VOLANO che inizia a fare i capricci(mi hanno detto che su ste macchine sono difettosi gia di loro e in piú delicatissimi)ma comunque di non preoccuparmi,che il volano non si spacca...ultrararissimo,in effetti fino adesso nonostante il concerto la macchina va senza problemi.Ultimamente mi é saltato fuori un altro rumore il piu fastidioso...in 4 5 e 6 con macchina in movimento sopra i 2000 giri ho un rumore tipo "vuuuuuuu" continuo che piu accelero e piu fà casino(é simile al mozzo ruota quando sta partendo) e in quel momento che premo la frizione sparisce(esempio...mentre la macchina sta andando normalmente in 4 o 5 o 6 accelero fino a 3000 giri dove si sente di piu e di colpo schiaccio frizione e il rumore magicamente sparisce,ho fatto una prova per escludere anche altri organi... sempre in movimento sempre 3000 giri premo la frizione e il rumore sparisce e con la frizione sempre schiacciata e macchina che va avanti per inerzia do dei colpetti di gas... in questo caso non si sente nulla, appena mollo il pedale solito casino).quindi mi viene da pensare che sia un organo che viene prima del albero motore,perche in quel momento che premo sparisce. In piu un ultima cosa...se parto con la macchina su una leggera "salitina" o pendenza in 1 marcia di sente un ta-ta-ta-ta sempre provenire dal cambio che sparisce appena la macchina si muove.Scusate il papiro... ringrazio tutti quelli che mi possono essere d'aiuto con delle info.. la macchina é sempre una 159 1.9jtdm 150cv del 2007,allego anche una foto anche del traguardo
IMG_20191206_071349.jpeg
 
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159 1.9jtdm 150cv

ho raggiunto la soglia dei 250.000km
.un anno fa giusto avevo fatto cambiare frizione+volano+spingidisco(cuscinettocompreso)sempre pezzi valeo fiat.

L'olio del cambio mi e stato rimesso sempre lo stesso che avevo "dentro" perche secondo il meccanico era ancora perfetto.

Ultimamente mi é saltato fuori un altro rumore il piu fastidioso: 4 - 5 marcia con macchina in movimento sopra i 2000 giri ho un rumore tipo "vuuuuuuu" continuo che piu accelero e piu fà casino,

(é simile al mozzo ruota quando sta partendo) e in quel momento che premo la frizione sparisce(esempio...mentre la macchina sta andando normalmente in 4 o 5 o 6 accelero fino a 3000 giri dove si sente di piu e di colpo schiaccio frizione e il rumore magicamente sparisce.

ho fatto una prova per escludere anche altri organi: sempre in movimento sempre 3000 giri premo la frizione e il rumore sparisce e con la frizione sempre schiacciata e macchina che va avanti per inerzia do dei colpetti di gas... in questo caso non si sente nulla, appena mollo il pedale solito casino).quindi mi viene da pensare che sia un organo che viene prima del albero motore,perche in quel momento che premo sparisce.

In piu un ultima cosa...se parto con la macchina su una leggera "salitina" o pendenza in 1 marcia di sente un ta-ta-ta-ta sempre provenire dal cambio.


Scarparo come pochi quello che ti ha fatto il lavoro. Lolio della trasmissione si cambia sempre e a prescindere.

Qui i casi sono due:

Volano nuovamente andato.

Cuscinetto - Alberino del cambio.

Dato i km ti conviene rifare il lavoro presso un'officina capace che sia Realmente Capace di lavorare. Conviene far tirare giù il cambio, aprirlo e revisionarlo completamente.

Nel caso si spende anche meno in demolizione con una trasmissione usata ma non deve avere più di 60 000km
 
Grazie delle info e della risposta... infatti... e stato il primo e il suo ultimo lavoro su quella macchina,anche io mi prendo le mie responsabilità... avendo fatto fatto giri di vari meccanici questo era quello che mi chiedeva di meno, 950euro tutto compreso,mano d'opera e kit frizione piu varie.Gli avevo lasciato detto anche del liquido frizione... che tanto per 30 o 40 euro in piu non mi faceva differenza... invece secondo lui era ancora ok...vabbe. Questi son i risultati alla fine.Cmq le marcie entrano perfette... la frizione si sente che é ancora nuova, bella morbida...non si impunta ne niente la leva,é solo sto rumore fastidioso...che non penso sia manco il volano...e piu un cuscinetto o qualcosa di simile mi sa...perche anche in marcia apparte una leggera vibrazione in ripresa sulle marcie alte(4/5/6),altri problemi non ne ho_Oltretutto adesso col freddo il rumore é piu forte...Speriamo bene... come han detto altri... che con il volano non ci dovrebbero essere problemi... anche se rumoroso e prenda gioco... e rarissimo che si spacchi di colpo.
 
se sei fortunato puoi risolvere al volo con un tempestivo cambio olio alla trasmissione.

evidentemente lo scarparo che ha fatto il lavoro non ha considerato che un olio
del cambio dopo 250 000km non era come quando la 159 era uscita fresca di fabbrica.

trova l'olio per cambi manuali Bardahl T&D 75W90. prendine 4 flaconi da 1 litro in autoricambi ufficiale.

il cambio della 159 1.9 dovrebbe contenere almeno 2.7 litri d'olio. se non ricordo male.

@ziopalm di sicuro lo sa che ha la stessa uguale.
comunque anche se il cambio ne prende 2 litri - 2.3 o 2.5, quando si cambia l'olio conviene
caricarne qualche ml in più. quindi se ne porta 2.7 ad esempio, conviene buttarne dentro almeno 3 litri.

qui un esempio generico, riporto la mia esperienza con la 156.

viene indicata la tipologia di olio adatta e alcuni consigli tecnici.

tengo a precisare che sui cambi delle versioni jtd, la procedura di carico dell'olio
potrebbe Variare. addirittura si carica dall'alto e basta rimuovere la batteria con relativo cestello di supporto.



 
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Grazie delle info e della risposta... infatti... e stato il primo e il suo ultimo lavoro su quella macchina,anche io mi prendo le mie responsabilità... avendo fatto fatto giri di vari meccanici questo era quello che mi chiedeva di meno, 950euro tutto compreso,mano d'opera e kit frizione piu varie.Gli avevo lasciato detto anche del liquido frizione... che tanto per 30 o 40 euro in piu non mi faceva differenza... invece secondo lui era ancora ok...vabbe. Questi son i risultati alla fine.Cmq le marcie entrano perfette... la frizione si sente che é ancora nuova, bella morbida...non si impunta ne niente la leva,é solo sto rumore fastidioso...che non penso sia manco il volano...e piu un cuscinetto o qualcosa di simile mi sa...perche anche in marcia apparte una leggera vibrazione in ripresa sulle marcie alte(4/5/6),altri problemi non ne ho_Oltretutto adesso col freddo il rumore é piu forte...Speriamo bene... come han detto altri... che con il volano non ci dovrebbero essere problemi... anche se rumoroso e prenda gioco... e rarissimo che si spacchi di colpo.
Ciao credo che sia proprio il volano che é andato… e ti farà sempre piu' rumore finche non sarà piu' sopportabile, avevo lo stesso problema su una Saab 9-3 sporthatch … alla fine l'ho venduta cosi...
 
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Io rifatto a 175.000 km, frizione e volano, non ricordo se Valeo o Marelli. Da due giorni anche sulla mia 159 jtdm 150 cv, dopo circa 63 k dalla sostituzione (sono a 238.000), inizio a sentire rumori sinistri all'accensione che poi passavano con una piccola accelerata o schiaccio pedale frizione (cercavo ancora di capire cosa causava il tutto, tipo un tac tac tac). Oggi notato distintamente anche nel rilascio del pedale, che risultava, come dire... sgranato, il tutto accompagnato dal tac tac.
Dopo un paio di secondi tutto concluso..
Ora devo scegliere se aspettare che si fermi completamente (senza rischio sicurezza si intende), oppure rassegnarmi a portarla in officina. Vorrà dire che invece di sistemare / revisionare la turbina, dovrò dedicare soldi ad un cambio frizione volano.
Speravo mi durasse molto di più, ho sempre evitato maltrattamenti meccanici di qualunque tipo.
Inizio a prepararmi a trascorrere le feste senza la mia adorata pantera.
 
Aspetta che il difetto diventi piu' evidente.... anche io ad un certo punto ho incominciato ad avvertire una rugosita' al pedale, dopo qualche settimana andava a scatti (tac..tac..tac), dopo un'altra settimana sembrava che il pedale si bloccasse; alla fine era solo da ingrassare lo stelo della pompa: 3 cc di grasso al litio dentro il gommino parapolvere, una bella massaggiata, ed e' tornata nuova.
 
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Speriamo bene PaperiNIK. oggi sono andato in città per i mercatini natalizi e, imbottigliato nel traffico percorrendo un po di strada in prima matcia, avvertivo distintamente puzza di bruciato
 
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Io rifatto a 175.000 km, frizione e volano, non ricordo se Valeo o Marelli. Da due giorni anche sulla mia 159 jtdm 150 cv, dopo circa 63 k dalla sostituzione (sono a 238.000), inizio a sentire rumori sinistri all'accensione che poi passavano con una piccola accelerata o schiaccio pedale frizione (cercavo ancora di capire cosa causava il tutto, tipo un tac tac tac). Oggi notato distintamente anche nel rilascio del pedale, che risultava, come dire... sgranato, il tutto accompagnato dal tac tac.
Dopo un paio di secondi tutto concluso..
Ora devo scegliere se aspettare che si fermi completamente (senza rischio sicurezza si intende), oppure rassegnarmi a portarla in officina. Vorrà dire che invece di sistemare / revisionare la turbina, dovrò dedicare soldi ad un cambio frizione volano.
Speravo mi durasse molto di più, ho sempre evitato maltrattamenti meccanici di qualunque tipo.
Inizio a prepararmi a trascorrere le feste senza la mia adorata pantera.
Ciao mi pare molto strano che solo dopo 63.000 km dalla sostituzione di frizione e volano si sia già usurato ! o é qualche cos'altro o il meccanico dove l'hai portata non ti ha fatto tutto corettamente , se io fossi in te tornerei da lui e se é un problema nuovamente di volano e frizione protesterei… ribadisco con quel kilometraggio di soli 63 k é molto sospetto.
 
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