Rumore sospetto in velocità

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!!
Sappiamo tutti che le alfa sono un'orchestra quanto a rumori e rumorini, ma quello che ho notato da un po di tempo (percorrendo autostrade e simili, oltre i 60/70 ma purtroppo non sempre) è un po preoccupante. È una specie di "struscio" che pare essere soggetto alle sterzate. Se sterzo a destra lo sento a sinistra e se sterzo a sinistra lo sento a destra. Anche con micro movimenti dello sterzo. È un qualcosa che non succede sempre, ma sempre e solo in ambiente autostradale o "superstradale". Ho provato a registrare e si sente abbastanza chiaramente (è un "uuuuuu" continuo, sembra quasi che qualcosa strusci contro la ruota... Sembrano quasi i freni). Cosa può essere secondo voi? Ho allegato la registrazione
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!!
Sappiamo tutti che le alfa sono un'orchestra quanto a rumori e rumorini, ma quello che ho notato da un po di tempo (percorrendo autostrade e simili, oltre i 60/70 ma purtroppo non sempre) è un po preoccupante. È una specie di "struscio" che pare essere soggetto alle sterzate. Se sterzo a destra lo sento a sinistra e se sterzo a sinistra lo sento a destra. Anche con micro movimenti dello sterzo. È un qualcosa che non succede sempre, ma sempre e solo in ambiente autostradale o "superstradale". Ho provato a registrare e si sente abbastanza chiaramente (è un "uuuuuu" continuo, sembra quasi che qualcosa strusci contro la ruota... Sembrano quasi i freni). Cosa può essere secondo voi? Ho allegato la registrazione
Dalla descrizione che hai fatto sembra sia un cuscinetto ruote...
 
Salve a tutti!!
Sappiamo tutti che le alfa sono un'orchestra quanto a rumori e rumorini, ma quello che ho notato da un po di tempo (percorrendo autostrade e simili, oltre i 60/70 ma purtroppo non sempre) è un po preoccupante. È una specie di "struscio" che pare essere soggetto alle sterzate. Se sterzo a destra lo sento a sinistra e se sterzo a sinistra lo sento a destra. Anche con micro movimenti dello sterzo. È un qualcosa che non succede sempre, ma sempre e solo in ambiente autostradale o "superstradale". Ho provato a registrare e si sente abbastanza chiaramente (è un "uuuuuu" continuo, sembra quasi che qualcosa strusci contro la ruota... Sembrano quasi i freni). Cosa può essere secondo voi? Ho allegato la registrazione
Non lo sappiamo tutti che le Alfa sono un’orchestra, le mie, comprese l’attuale, sono state sempre molto silenziose
 
  • Like
Reactions: Anfortas
Non lo sappiamo tutti che le Alfa sono un’orchestra, le mie, comprese l’attuale, sono state sempre molto silenziose
Era per dire che normalmente sono famose per rumori di scricchiolii vari qui e li! Anche le mie (la passata e la presente) erano relativamente esenti da rumorini! :D non volevo innescare una discussione
 
  • Like
Reactions: VURT
Sembra più acuto come suono rispetto ai cuscinetti. Hai provato ad ascoltare l'audio che ho allegato?
Si, l'ho ascoltato ma percepisco (credo) solo le variazioni dovute allo spostamento del carico quando giri il volante...

Io ti suggerirei come fare ma devi prestare la massima attenzione.... o_O
Alzi alternativamente un lato e l'altro dell'auto, avvii il motore e fai girare le ruote in quarta/quinta fino al massimo di 60/70 km/h* (procedura da non fare con le auto più recenti).


* il sensore tachimetrico è sul semiasse destro, perciò regolati con il numero di giri.
 
Si, l'ho ascoltato ma percepisco (credo) solo le variazioni dovute allo spostamento del carico quando giri il volante...

Io ti suggerirei come fare ma devi prestare la massima attenzione.... o_O
Alzi alternativamente un lato e l'altro dell'auto, avvii il motore e fai girare le ruote in quarta/quinta fino al massimo di 60/70 km/h* (procedura da non fare con le auto più recenti).


* il sensore tachimetrico è sul semiasse destro, perciò regolati con il numero di giri.
Considera che quell UUUUU che senti è il rumore "incriminato", e stavo col volante praticamente dritto (o forse appena appena girato a destra). Quanto alla procedura, come faccio a far girare la ruota solo da un lato con una ruota a terra? In ogni caso ahimè non ho possibilità di alzarla io la macchina
:(:(. Sembra quasi, più che un rumore di cuscinetto, come se qualcosa strisciasse sulla ruota. Il rumore di un cuscinetto andato, a memoria, è molto più cupo e varia sensibilmente come tonalità al variare della velocità. Questo sembra quasi quello di quando trascini una vecchia sedia sul pavimento! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto alla procedura, come faccio a far girare la ruota solo da un lato con una ruota a terra?
Semplicemente perchè di mezzo c'è il differenziale.... era una procedura consueta effettuata dai gommisti per equilibrare le ruote...
 
  • Like
Reactions: rblackmore