Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

no Max in sicilia non si paga di meno mi sa che i prezzi sono standar 1000 E pure quì al sud
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Mah, una volta i meccanici del sud non avevano il coraggio di applicare i listini orari ufficiali.
Li mettevano fuori mercato.
Sai cosa, ne approfittano le officine autorizzate e non ne puoi fare a meno, specie se sei in garanzia o hai problemi speciali.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ieri ho portato la nasona dal meccanico Alfa perchè sento spesso un rumore quando sterzo quasi da fermo (e anche perchè ho letto questo post ! ). Dopo averla provata mi dice che va sostituita la vaschetta e io gli faccio presente quello che ho letto su questo forum chiedendogli se non sia da sostituire l'olio gi-r rosso con il gi-s verde (come letto su questo forum) e lui mi dice che non c'entra assolutamente nulla, si usa sempre il rosso. Dopo una verifica sul sito della selenia ho visto che gi-r è il liquido verde mentre quello rosso si chiama gi-e (e non gi-s come avevo letto in qualche post indietro). Insomma, io non penso che volesse fregarmi visto che sempre qua ho letto che per il 2.4 la circolare non prevede la sostituzione della vaschetta oltre al fatto che avrebbe anche potuto dirmi che era necessario cambiare la scatola sterzo o la pompa o chissà cos'altro (la macchina è del 2006 quindi non è in garanzia). Adesso non so che tipo di olio ci sia nel mio servosterzo (domani controllo), comunque vi terrò aggiornati !
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ieri ho portato la nasona dal meccanico Alfa perchè sento spesso un rumore quando sterzo quasi da fermo (e anche perchè ho letto questo post ! ). Dopo averla provata mi dice che va sostituita la vaschetta e io gli faccio presente quello che ho letto su questo forum chiedendogli se non sia da sostituire l'olio gi-r rosso con il gi-s verde (come letto su questo forum) e lui mi dice che non c'entra assolutamente nulla, si usa sempre il rosso. Dopo una verifica sul sito della selenia ho visto che gi-r è il liquido verde mentre quello rosso si chiama gi-e (e non gi-s come avevo letto in qualche post indietro). Insomma, io non penso che volesse fregarmi visto che sempre qua ho letto che per il 2.4 la circolare non prevede la sostituzione della vaschetta oltre al fatto che avrebbe anche potuto dirmi che era necessario cambiare la scatola sterzo o la pompa o chissà cos'altro (la macchina è del 2006 quindi non è in garanzia). Adesso non so che tipo di olio ci sia nel mio servosterzo (domani controllo), comunque vi terrò aggiornati !

Allora se è una 2006 hai quello ROSSO....dalle 2008 (compreso tutte le altre vetture del gruppo fiat che adottano il sistema idraulico, vedi croma) usano esclusivamente quello VERDE...nella circolare parla chiaramente ed è ben specificato che nel 2.4 si cambia solo l'olio con quello VERDE mentre solo ed esclusivamente per le 1.9 e 3.2 oltre l'olio anche la vaschetta....
spero di essere stato chiaro ;)
Comunque Bobo159 ha una 2.4 e ha già fatto l'intervento..ti potrà dare la conferma anche lui.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Allora se è una 2006 hai quello ROSSO....dalle 2008 (compreso tutte le altre vetture del gruppo fiat che adottano il sistema idraulico, vedi croma) usano esclusivamente quello VERDE...nella circolare parla chiaramente ed è ben specificato che nel 2.4 si cambia solo l'olio con quello VERDE mentre solo ed esclusivamente per le 1.9 e 3.2 oltre l'olio anche la vaschetta....
spero di essere stato chiaro ;)
Comunque Bobo159 ha una 2.4 e ha già fatto l'intervento..ti potrà dare la conferma anche lui.

Si questo l'avevo capito, il mio discorso era che, avendogli detto che bisogna cambiare il tutela gi-r rosso con quello verde, ed essendo in realtà il gi-r di colore verde, mi era venuto il dubbio che il meccanico avesse recepito soltanto il nome del liquido da cambiare (gi-r) e non il colore. Da qui la correttezza della sua affermazione sull'uso del gi-r (verde). Per quanto riguarda la vaschetta non so che dire, lunedì quando gliela porto gli chiedo il perchè della sostituzione
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Allora, stamattina ho portato la macchina all'Alfa facendo nuovamente presente questa storia della circolare e il meccanico mi ha confermato la conoscenza di questa circolare dicendomi che l'eventuale sostituzione è subordinata al numero di telaio, alla presenza di rumorosità dello sterzo ed alla loro discrezione cioè se loro ritengono che la rumorosità sia dovuta all'olio lo sostituiscono, altrimenti no.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Allora, stamattina ho portato la macchina all'Alfa facendo nuovamente presente questa storia della circolare e il meccanico mi ha confermato la conoscenza di questa circolare dicendomi che l'eventuale sostituzione è subordinata al numero di telaio, alla presenza di rumorosità dello sterzo ed alla loro discrezione cioè se loro ritengono che la rumorosità sia dovuta all'olio lo sostituiscono, altrimenti no.
Esatto ma sulla circolare in ogni caso il cliente (noi) si lamenti di rumore l'olio và sostituito in ogni caso....
Comunque la nostra 2,4 ha già rispetto al 1,9 e il 3,2 un'altro tipo di vaschetta.
Da quello che ho potuto capire la vaschetta di questi due modelli và sostituita in quanto c'è la possibilità che con il ritorno dell'olio in essa fuoriesca, infatti se notate la vostra nuova vaschetta all'interno ha delle paratie che ne riducono la pressione e dunque una possibilità di fuori uscita.


Ho conosciuto un ragazzo ieri che non era ha conoscenza di questo fatto dunque nella sua 159 2,4 del 2006 non ha sostituito l'olio, magari è un caso ma gli s'è bruciata la centralina dell'idroguida.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao max
se ti serve ti faccio avere l'ultima circolare Alfa
trovi anche i riferimenti da numero di telaio
Ciaooooooooo
:grinser002:
 

Allegati

  • Alfa_159-SN-41.04.09_POMPA_SERVOSTERZO_59620_1[1].pdf
    118.8 KB · Visualizzazioni: 756
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

può essere bobo, può essere
se nella circolare si mettono queste indicazioni c'è un motivo!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ciao max non so se quella service e quella che ho postato io e ora tu ribublichi
ma vi facciio sapere che ne e uscita un'altra nuova in quanto e stato ampliato il range telaio!!!