Ieri ho portato la nasona dal meccanico Alfa perchè sento spesso un rumore quando sterzo quasi da fermo (e anche perchè ho letto questo post ! ). Dopo averla provata mi dice che va sostituita la vaschetta e io gli faccio presente quello che ho letto su questo forum chiedendogli se non sia da sostituire l'olio gi-r rosso con il gi-s verde (come letto su questo forum) e lui mi dice che non c'entra assolutamente nulla, si usa sempre il rosso. Dopo una verifica sul sito della selenia ho visto che gi-r è il liquido verde mentre quello rosso si chiama gi-e (e non gi-s come avevo letto in qualche post indietro). Insomma, io non penso che volesse fregarmi visto che sempre qua ho letto che per il 2.4 la circolare non prevede la sostituzione della vaschetta oltre al fatto che avrebbe anche potuto dirmi che era necessario cambiare la scatola sterzo o la pompa o chissà cos'altro (la macchina è del 2006 quindi non è in garanzia). Adesso non so che tipo di olio ci sia nel mio servosterzo (domani controllo), comunque vi terrò aggiornati !
Allora se è una 2006 hai quello ROSSO....dalle 2008 (compreso tutte le altre vetture del gruppo fiat che adottano il sistema idraulico, vedi croma) usano esclusivamente quello VERDE...nella circolare parla chiaramente ed è ben specificato che nel 2.4 si cambia solo l'olio con quello VERDE mentre solo ed esclusivamente per le 1.9 e 3.2 oltre l'olio anche la vaschetta....
spero di essere stato chiaro
Comunque Bobo159 ha una 2.4 e ha già fatto l'intervento..ti potrà dare la conferma anche lui.
Esatto ma sulla circolare in ogni caso il cliente (noi) si lamenti di rumore l'olio và sostituito in ogni caso....Allora, stamattina ho portato la macchina all'Alfa facendo nuovamente presente questa storia della circolare e il meccanico mi ha confermato la conoscenza di questa circolare dicendomi che l'eventuale sostituzione è subordinata al numero di telaio, alla presenza di rumorosità dello sterzo ed alla loro discrezione cioè se loro ritengono che la rumorosità sia dovuta all'olio lo sostituiscono, altrimenti no.