Rumore sterzo 156 2.0

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Salve a tutti ragazzi. La mia 156 2.0 ts fa un rumore quando sterzo. In pratica appena arriva al centro, sia sterzando a destra che a sinistra si sente come un TAC. Il piantone non ha gioco dove si attacca al millerighe della scatola, ho anche provato a stringere il bullone ma era già stretto. Potrebbero essere le testine? Anche in marcia si sente, quando sterzando si passa dal centro. Sembra venire proprio da dentro il volante... Allego video del rumore. Grazie
 

Allegati

  • VID_20240314_171556.mp4
    131 MB
È da un quarto d'ora che cerco di guardare e sentire il video. è lì che gira...

Screenshot_20240314_175655_Opera.jpg
 
È da un quarto d'ora che cerco di guardare e sentire il video. è lì che gira...

Visualizza allegato 267422
Non so, io ho provato ad aprirlo e va... È proprio un tac che si sente da dentro il volante quando passa dal centro. Io ho pensato a testine (ma non sembrano avere gioco), millerighe che ha gioco (e invece è stretto). Potrebbe essere quella specie di "crociera" che c'è giù al piantone?
 
Non so, io ho provato ad aprirlo e va... È proprio un tac che si sente da dentro il volante quando passa dal centro. Io ho pensato a testine (ma non sembrano avere gioco), millerighe che ha gioco (e invece è stretto). Potrebbe essere quella specie di "crociera" che c'è giù al piantone?
È il giunto del "cannocchiale" del piantone. Ho dovuto scaricare il video per sentirlo.
 
  • Like
Reactions: Takkino01
È il giunto del "cannocchiale" del piantone. Ho dovuto scaricare il video per sentirlo.
Ok quello che speravo... Non volevo proprio dover smontare la scatola. Quindi è quella specie di "piccola crociera" che c'è giù dove il piantone si attacca al millerighe della scatola? Esiste un ricambio o dovrei smontare il piantone in sfasciacarrozze? Grazie mille per l'aiuto 👍
 
Ci vuole il piantone completo. I giunti sono due: uno sta alla base dei pedali e attacca sul millerighe, l'altro sta a mezza altezza sul cannocchiale, sull'asta. Ci ho combattuto anni con questo problema.
Dai una controllata anche ai giunti sferici / tiranti assiali della cremagliera dello sterzo da non confondere con le testine.
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Ci vuole il piantone completo. I giunti sono due: uno sta alla base dei pedali e attacca sul millerighe, l'altro sta a mezza altezza sul cannocchiale, sull'asta. Ci ho combattuto anni con questo problema.
Dai una controllata anche ai giunti sferici / tiranti assiali della cremagliera dello sterzo da non confondere con le testine.
Facendo leva su e giù i tiranti della scatola dove si avvitano le testine sembra non abbiano gioco. Quindi è un lavoraccio, bisogna smontare volante e tutte le plastiche... Vedrò in giro in demolizione se ne trovo qualcuno. Ovviamente è solo rumore e un po' di imprecisione del volante giusto? Niente di grave intendo... Grazie👍
 
  • Like
Reactions: kormrider
Niente di grave mica tanto perché ti rende la guida imprecisa. È da risolvere, chiaramente devi smontare tutto il gruppo volante. Quando lo fai occhio alla carica dell'airbag e stacca tutti e due i morsetti dalla batteria.
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Quindi è uno di quei due giunti il problema se ho ben capito. Ovviamente l'unica soluzione è il demolitore giusto?
 

Allegati

  • IMG_20240314_191545.jpg
    IMG_20240314_191545.jpg
    81.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente. Perché pensi di riuscire a trovarlo nuovo? Sarebbe veramente il massimo.
 
  • Like
Reactions: Takkino01