Rumore Sterzo in manovre da fermo

In Arte Kava

Alfista principiante
29 Novembre 2018
55
64
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo Diesel 210 cv
Ho spulciato un po’ il forum per vedere se l’argomento fosse già stato trattato nello specifico e non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.

Comunque sia, il problema è questo: capita a volte, quasi sempre nelle manovre di parcheggio, di sentire un rumore provenire dallo sterzo mentre lo si gira. Niente di elettrico come lamentato da altri, ma proprio di meccanico, come se un cuscinetto facesse un rumore, o qualcosa sfregasse o sbattesse contro la ruota.

Classica manovra da parcheggio: ti fermi, metti la retro e mentre curvi senti questo rumore meccanico, metti in D, riaddrizzi lo sterzo e vai avanti e senti lo stesso rumore.
A onor del vero, a parte la rumorosità saltuaria in manovra, lo sterzo di per sè va benissimo. Certo è che, al di là che non deve fare rumore, quello che può essere un problema da niente rischia magari di diventare più preoccupante col tempo.
Il difetto ho cominciato ad avvertirlo dopo pochi mesi, raramente; negli ultimi mesi un po’ più di frequente, ma comunque non sempre.
Ad ogni modo lo faccio presente in officina durante l’ultimo intervento per sistemare un piccolo danno subito.

Per farla breve, passando uno degli addetti Alfa per visionare il problema si fa dare il numero di telaio (la mia è una delle prime prodotte) e da il via per sostituire tutta la scatola dello sterzo, dal momento che si tratterebbe -così mi hanno detto- di difetto noto nelle prime serie, anche se non molto frequente.

Ovviamente dopo la sostituzione in garanzia è sparito qualsiasi rumore.

A qualcuno è capitato?
 
Scusa, che auto hai ? non mi sembra di averlo letto.
 
Ah Ok, perchè a me era successo con la 159 1.9 Jtdm del 2006 ma ovviamente non c'entra nulle. Cmq complimenti macchina molto bella e performante.
 
Kava ma la scatola guida te l'hanno già sostituita in garanzia?
 
Yessa.
Hanno detto che era un difetto che nelle prime serie a volte si era presentato, quindi me ne hanno ordinata una nuova è ho già sostituito tutto.


E ovviamente avverti comunque il rumore descritto? Anche con quella nuova?
 
E ovviamente avverti comunque il rumore descritto? Anche con quella nuova?

No assolutamente.
L’ho anche scritto, dopo la sostituzione è sparito qualsiasi rumore.
Ora è tutto a posto, quindi effettivamente il problema, qualsiasi esso fosse, era nella scatola sterzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Yessa.
Hanno detto che era un difetto che nelle prime serie a volte si era presentato, quindi me ne hanno ordinata una nuova è ho già sostituito tutto.
Ma eri ancora in garanzia ?
Ma eri ancora in garanzia ?
Anche la mia lo fa ...eventualmente non rientrasse in garanzia si può risolvere senza cambiare tutta la scatola dello sterzo a mie spese ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, mi pare di non aver trovato discussioni simili nella sezione Giulia (auto che possiedo, una my2020 con 15k chilometri) quindi scrivo qui perché volevo capire se era anche lo stesso rumore sentito dall'autore del thread.

Da qualche giorno sento un ronzio sterzando velocemente da fermo, tipico caso da manovre per parcheggiare. prima non l'avevo mai sentito, in marcia non mi pare di sentirlo (ma col motore è più difficile visto che come rumore è molto "soft"), lo sterzo funziona perfettamente sia in marcia che nelle manovre da fermo. L'unica cosa che è cambiata in questi giorni è che l'auto è stata ferma 4-5 giorni, nulla di più (all'aperto ma senza eventi meteo degni di nota).

Volevo allegare un video che ho fatto ma il sistema di caricamento del forum dice che non è un video, boh è un mp4 fatto con lo smartphone. Per chi abbia voglia di sentirlo lo trovate a questo link (mi sa che serviranno le cuffie). grazie