2.2 Diesel Rumore trascinamento Stelvio 2.2 190cv dopo distribuzione.

Sul rumore accentuato un meccanico mi disse che la cinghia dopo 5-10.000 km tende a cedere e il rumore sparisce.
la mia ne prima ne dopo il cambio distribuzione faceva quel rumore...

quindi propendo per l' ipotesi che sia causato da una tensione eccessiva, la mia evidentemente non è stata tesa troppo e quel rumore non lo fa, quelle tese troppo invece dopo varie migliaia di km perdono il rumore perché la cinghia si allenta quel poco che basta da ridurre la tensione eccessiva
 
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Il pretensionamento della cinghia distribuzione è regolato da sempre nello stesso modo ed alla fine quando è in posizione la pressione che il tensionatore applica è la tensione prevista dalle dimensioni della molla interna.
La differenza è che la distribuzione del 2.2 ha la puleggia pompa gasolio nettamente più piccola, sicuramente questo produce più rumore di trascinamento e soprattutto più rumore dalla pompa che gira più velocemente. Se ci fate caso il rumore è più accentuato avvicinandosi al passaruota lato passeggero, invece aprendo il cofano dovete rimuovere il coperchio motore insonorizzante per riconoscere la fonte del rumore nella zona della pompa e relativa puleggia.
Il rumore sembra essere più accentuato a caldo e con il serbatoio in riserva.
 
Il pretensionamento della cinghia distribuzione è regolato da sempre nello stesso modo ed alla fine quando è in posizione la pressione che il tensionatore applica è la tensione prevista dalle dimensioni della molla interna.
La differenza è che la distribuzione del 2.2 ha la puleggia pompa gasolio nettamente più piccola, sicuramente questo produce più rumore di trascinamento e soprattutto più rumore dalla pompa che gira più velocemente. Se ci fate caso il rumore è più accentuato avvicinandosi al passaruota lato passeggero, invece aprendo il cofano dovete rimuovere il coperchio motore insonorizzante per riconoscere la fonte del rumore nella zona della pompa e relativa puleggia.
Il rumore sembra essere più accentuato a caldo e con il serbatoio in riserva.
Allora partiamo per gradi, ho fatto il meccanico e non è la prima distribuzione che faccio, non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che la distribuzione originale(60000 km di percorrenza giulietta2.0 jtd) facesse amche lei in modo minimamente percettibile quel rumore…… io tra l altro mi sono sentito sbeffeggiare (siamo amici) dal capoofficina alfa romeo che tra poco mi fara la frizione, sul fatto che avrebbero fatto loro la cinghia evitando io problema del sibilo…… io vi garantisco che ho eseguito alla lettera il manuale di officina, messo gli attrezzi di fase cambiato i cuscinetti e pompa acqua( tra l altro la pierburg di primo inpianto) messo la cinghia dayco HT, tensionato la cinghia come da procedura al massimo precarico per far aderire i denti alle pulegge e fatto compiere due giri all albero motore, una volta fatti i due giri ho tensionato la cinghia nella sua finestra rotonda e serrato il tensiotore a 28nm, messo il luquido fatto spurgo e acceso il motore…. Naturalmente la fase oltre ai blocchi è stata fatta facendo cascare in3 riferimenti della
Cinghia sulle 3 pulegge quindi la fase è perfetta…… l unico dubbio che mi viene è che in effetti la cinghia dayco HT rinforzata con riporto antirumore( alla
Faccia dell antirumore!!!) è molto piu dura dell originale quindi si puo essere che vada slegata, ma
Non mi capacito comunque del fatto, non ci si crede…..
 
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Tutte cavolate che inventano i meccanici per non rifare un lavoro fatto male: dopo distribuzione e servizi non devo essere rumori anomale o inusuali
Ti garantisco che ti sbagli, io ho eseguito l
Distribuzione alla giulietta esegguendo alla lettera la procedura compreso il paragrafo che dice in fase di tensionento di mollare il bullone della puleggia condotto(albero a camme)per mantenere la fasatura
Precisa al mm….. purtroppo a caldo compare il rumore….. a mio padre solito motore 2.0jtdm ho fatto la cinghia 2 anni fa con il solito kit e saltando il passaggio di mollare la puleggia condotta, la macchina non fa il minimo rumore ne a caldo ne a freddo, un orologio, ora io sinceramente non ricordo se quando avevo fatto la cinghia a mio padre se all inizio faceva sto rumore e poi sparito cop tempo visto che sono passati 30000km……ma guarda lascia perdere di dire che sono stati fatti lavori lavori coi piedi perche non è vero io ne sono la prova, e di distribuzioni ai jtd ne ho fatte tante, zero problemi con le altre e alla mia che ho curato i minimi dettagli mi è successa sta cosa
 
le cinghie dentate nuove fanno sempre un pochino di rumore e non dipende dal tensionamento, la tecnica per il jtd è sempre la stessa e tutto sommato abbastanza semplice, il problema è che una dentata sottoposta a flessioni e controflessioni fà rumore, poi quando invecchia si sente meno.
 
le cinghie dentate nuove fanno sempre un pochino di rumore e non dipende dal tensionamento, la tecnica per il jtd è sempre la stessa e tutto sommato abbastanza semplice, il problema è che una dentata sottoposta a flessioni e controflessioni fà rumore, poi quando invecchia si sente meno.
Si posso darti un po di ragione ma ci deve essere qualcosa che mi sfugge, non come procedura ma
Come ricambistica….. non è possibile che si senta un rumore del genere a caldo, o davvero le pompe acqua sono leggermente difettose oppure proprio la cinghia è diversa in qualche particolare, ho preso la
Diatribuzione vecchia oroginale mopar e i denti sembrano rotondi a differenza della dayco che ha i denti trapezoidale con riporto….. non so che dire…. Diciamo che è un rumore che nessuno si accorge perche è solo al minimo e devi essere un esperto per captarlo subito, fatto sta che a me da noia…. Ora devo portare l auto in rete autorizzata a fare la frizione e voglio farglielo analizzare a loro…. Se capiscono subito il pezzo incriminato faccio sostituire e via, mi dispiace ma non lo tollero proprio
 
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