2.2 Diesel Rumore trascinamento Stelvio 2.2 190cv dopo distribuzione.

Sul rumore accentuato un meccanico mi disse che la cinghia dopo 5-10.000 km tende a cedere e il rumore sparisce.
la mia ne prima ne dopo il cambio distribuzione faceva quel rumore...

quindi propendo per l' ipotesi che sia causato da una tensione eccessiva, la mia evidentemente non è stata tesa troppo e quel rumore non lo fa, quelle tese troppo invece dopo varie migliaia di km perdono il rumore perché la cinghia si allenta quel poco che basta da ridurre la tensione eccessiva
 
  • Like
Reactions: veloce86
Il pretensionamento della cinghia distribuzione è regolato da sempre nello stesso modo ed alla fine quando è in posizione la pressione che il tensionatore applica è la tensione prevista dalle dimensioni della molla interna.
La differenza è che la distribuzione del 2.2 ha la puleggia pompa gasolio nettamente più piccola, sicuramente questo produce più rumore di trascinamento e soprattutto più rumore dalla pompa che gira più velocemente. Se ci fate caso il rumore è più accentuato avvicinandosi al passaruota lato passeggero, invece aprendo il cofano dovete rimuovere il coperchio motore insonorizzante per riconoscere la fonte del rumore nella zona della pompa e relativa puleggia.
Il rumore sembra essere più accentuato a caldo e con il serbatoio in riserva.
 
Il pretensionamento della cinghia distribuzione è regolato da sempre nello stesso modo ed alla fine quando è in posizione la pressione che il tensionatore applica è la tensione prevista dalle dimensioni della molla interna.
La differenza è che la distribuzione del 2.2 ha la puleggia pompa gasolio nettamente più piccola, sicuramente questo produce più rumore di trascinamento e soprattutto più rumore dalla pompa che gira più velocemente. Se ci fate caso il rumore è più accentuato avvicinandosi al passaruota lato passeggero, invece aprendo il cofano dovete rimuovere il coperchio motore insonorizzante per riconoscere la fonte del rumore nella zona della pompa e relativa puleggia.
Il rumore sembra essere più accentuato a caldo e con il serbatoio in riserva.
Allora partiamo per gradi, ho fatto il meccanico e non è la prima distribuzione che faccio, non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che la distribuzione originale(60000 km di percorrenza giulietta2.0 jtd) facesse amche lei in modo minimamente percettibile quel rumore…… io tra l altro mi sono sentito sbeffeggiare (siamo amici) dal capoofficina alfa romeo che tra poco mi fara la frizione, sul fatto che avrebbero fatto loro la cinghia evitando io problema del sibilo…… io vi garantisco che ho eseguito alla lettera il manuale di officina, messo gli attrezzi di fase cambiato i cuscinetti e pompa acqua( tra l altro la pierburg di primo inpianto) messo la cinghia dayco HT, tensionato la cinghia come da procedura al massimo precarico per far aderire i denti alle pulegge e fatto compiere due giri all albero motore, una volta fatti i due giri ho tensionato la cinghia nella sua finestra rotonda e serrato il tensiotore a 28nm, messo il luquido fatto spurgo e acceso il motore…. Naturalmente la fase oltre ai blocchi è stata fatta facendo cascare in3 riferimenti della
Cinghia sulle 3 pulegge quindi la fase è perfetta…… l unico dubbio che mi viene è che in effetti la cinghia dayco HT rinforzata con riporto antirumore( alla
Faccia dell antirumore!!!) è molto piu dura dell originale quindi si puo essere che vada slegata, ma
Non mi capacito comunque del fatto, non ci si crede…..
 
- Informazione Pubblicitaria -
X