2.2 Diesel Rumore turbina giulia veloce

dmstef

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2023
3
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
ciao a tutti!
chiedo il vostro aiuto per capire se c'è un problema o è tutto normale.
Alfa Giulia - motore 2.2 210CV - a cofano aperto, appena si spegne il motore, si sente un rumore strano provenire dalla turbina...cuscinetti andati? L'auto gira bene, solo sembra aver perso un po di brio. (in passato l'impianto raffreddamento secondario ha avuto qualche problema legato alla pompa che non si avviava risolto con la sostituzione dei "famosi" relè)
grazie in anticipo

 
io sento una pompetta che gira, ma non cose strane dal turbo
 
Se ha perso prestazioni c’è qualcosa che non va falla controllare per bene indipendentemente dal rumore che potrebbe essere un altro problema magari più secondario.. magari hai collettori sporchi ecc..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
in effetti ha un rumore "strano", non è certo che sia la turbina ma non è totalmente escludibile... falla verificare bene
 
Allora sono io sordo :rolleyes:
 
ciao a tutti,
in Alfa Romeo dicono che è tutto normale e che quello che si sente è l'attuatore della ghiera della geometria variabile.
mi dicono inoltre che di solito un rumore anomalo è un fischio dai cuscinetti che nel mio caso non c'è.
suggerimenti? vado in un altra officina o lascio stare?
rimane la mia sensazione del calo prestazionale....
 
La turbina della Giulia è su cuscinetti a sfere e non su bronzine. Allo spegnimento del motore l'alberino continua a girare per inerzia per almeno una decina di secondi. Quello che senti è il normale rotolamento dei cuscinetti a sfere. Se invece in moto senti rumori strani, magari in pieno tiro è lì che devi preoccuparti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A sembrano cuscinetti un po' rumorosi.
 
  • Like
Reactions: Alex777