Rumori avantreno alfa 147?? :/

Aggiornamento tutto perfetto ha smontato mezza macchina tutto l avantreno a quanto pare sono gli ammortizzatori.. non sono scarichi ma hanno gioco ora mi ha detto di sostituirli che ne dite? Consigli monto i trw solo avanti? Vorrei evitare di cambiarli anche dietro dato che non hanno problemi ne si sentono rumori nel retrotreno
 
Quando si fanno vanno fatti sempre tutti e 4. Pena lo squilibrio del comportamento dinamico.
 
  • Like
Reactions: Andre122 e dodo156
Io ho rimesso i trw. ...e vanno più che bene se non hai velleità stra-sportive.
 
Be io non ci vado piano cmq La 147 regge la strada di suo quindi ho fatto monta i sachs me li ha consigliati oggi massimo domani vado a riprenderla e vedrò se tutto si è risolto
 
Ritirata l auto 880€ sostituzione ammortizzatori anteriori con tamponi e supporti frizione e volano nuovi cambio anche olio cambio la macchina ora è perfetta risolto anche la vibrazione probabilmente era il volano e i rumori il gioco degli ammortizzatori me li ha anche fatti vedere graz comunque per le risposte
 
Goditela!
Ti assicuro che ti farà dimenticare della spesa
 
  • Like
Reactions: Luca95
Ritirata l auto 880€ sostituzione ammortizzatori anteriori con tamponi e supporti frizione e volano nuovi cambio anche olio cambio la macchina ora è perfetta risolto anche la vibrazione probabilmente era il volano e i rumori il gioco degli ammortizzatori me li ha anche fatti vedere graz comunque per le risposte

Alla facciazza, una bella rapina a viso scoperto! 4 ammortizzatori normali sachs non costano più di 250 euro. Anche ammesso che vanno fatti tutti e 4 non ci vuole più di 6h di lavoro e con 200 euro di manodopera si era già strapagato.. buttaci dentro i supporti e qualche altra cazzatta non avresti superato i 650 complessivi.. ti ha pelato per bene!!

Sarebbe interessante sapere cosa hai speso nell'intervento precedente, ovvero quello prima per rifare solamente i braccetti..

La prossima volta, magari, cambia tutto prima e in una volta sola, che così risparmi oltre la metà. Così facendo, hai quadruplicato inutilmente i lavori e la spesa.. eh si che te l'avevo detto nei primo intervento in discussione.. poi hai anche risposto in maniera saccente e arrogante che sapevi tutto qui e che gli ammortizzatori durano 300 000km... ad ognuno la responsabilità delle proprie convinzioni. Il sottoscritto con 800 euro ha cambiato tutto l'avantreno ed il retrotreno compresi braccetti, tiranti e compagnia cantando...

Odio aver sempre ragione..

Se avverti rumori non sono solamente i soli ammortizzatori ma c'è nuovamente da sostituire tutta la tiranteria.

Soprattutto al posteriore visto che non è stata mai fatta e dopo che questa 147 ha percorso 140 000km sui crateri campani è come se avesse almeno il doppio del chilometraggio per usura.

Quindi, per risolvere definitivamente e cercando di prendere meno fossi possibile alla guida, la ricetta per ripristinare il piacere di guida è la seguente:

4 ammortizzatori nuovi.
Kayaba oppure Sachs. Bilstein B6 se si vuole
Il massimo.
Ed eventualmente anche 4 molle nuove.


4 Piattelli e 4 supporti ammortizzatori.
2 Anteriori e 2 posteriori.

I Monroe installati precendentemente sono cartucce di bassa leva e non rendono. Anche i Bilstein B4 sono uguali. Lo dimostra il fatto che premendo a mano al posteriore, la scocca si abbassa senza opporre resistenza. Sarebbero da valutare anche le molle che a causa di miliardi di sollecitazioni possono essere snervate.

Assale Anteriore:

Braccetti anteriori SUPERIORI ed inferiori

Deltagom oppure Lemförder / Meyle HD

Nella regione campania c'è un ottimo rappresentante e rivenditore di zona Deltagom signor Luigi Todisco. Ha alcune inserzioni su subito.it e kijiji


Alla somma di 300 euro riesce a fornire tutto il materiale occorrente alla sostituzione delle sospensioni.

Barra stabilizzatrice Deltagom
Biellette barra stabilizzatrice

Tiranti assiali scatola sterzo

Cuscinetti mozzo

Da controllare accuratamente che la cremagliera dello sterzo non abbia preso gioco in tal caso occorre montarne una nuova o revisionata e puoi rivolgerti qui:

Officine Landi, EPS, idroguida, scatole sterzo, nuove e rigenerate


Oppure si può anche sostituire le boccole dell'asta della cremagliera e farle fare in ottone.


Al posteriore i 4 bracci trasversali che saranno completamente sboccolati e i due longitudinali assieme ai 2 cuscinetti del mozzo, barra stabilizzatrice posteriore e relative biellette.

In questa discussione a partire da pagina 42 puoi trovare tutti i dettagli del caso:

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho una 147 con soli 100 mila km l ho acquistata due anni fa ne aveva 80 mila certificati unico proprietario ma mi sta facendo impazzire sempre al meccanico e ho speso piu di quanto l ho pagata finora :/ ora ho un problema anche su asfalto liscio sento nella parte anteriore destra della ruota come muoversi qualcosa come un rumore di una gomma che balla è snervante e sulla sinistra quando prendo dei dossi a volte sento degli scrocchi tipo "tunk" il bello che ho gia cambiato braccetti inferiori e superiori marca trw due settimane fa e anche le biellette e i gommini della barra stabilizzatrice la scatola e lo sterzo sono apposto e precisi che potrebbe essere? Stavo pensando a Tamponi e supporti ammortizzatori? Se qualcuno può aiutarmi grazie

Guarda che la macchina è stabile non si muove su strada e gli ammo stanno bene senno gli avrei fatti sostituire... se dovete risponde a caso evitate c è gente che gli ammortizzatori li porta fino ai 300 mila km e neanche fanno rumore

Arrivato l ingegnere sapientone visto che sei tanto bravo dimmi tu qual è il problema.. ascolta questo video l ho visto per quello ho detto che potrebbero essere i supporti o tamponi che non centrano nulla con gli ammortizzatori come dicevi e 300 mila era per dire l auto di mio padre ha 360 mila km e non ha avuto mai problemi con gli ammortizzatori tantomeno rumori come ho io

Ha cambiato i gommini barra stabilizzatrice e le relative biellette poi si i due braccetti superiori e inferiori

Ritirata l auto 880€ sostituzione ammortizzatori anteriori con tamponi e supporti frizione e volano nuovi cambio anche olio cambio la macchina ora è perfetta risolto anche la vibrazione probabilmente era il volano e i rumori il gioco degli ammortizzatori me li ha anche fatti vedere

snapshot_forum.clubalfa.it_1617363016636.png
 
Koemrider allora no non hai sempre ragione punto primo cosa dici non mi ha cambiato solo gli ammortizzatori con i supporti ecc ma anche la frizione e volano quindi frizione trw + volano 430€ 50€ supporti ammo 150€ gia di pezzi stiamo a 630€ la frizione potevo anche prenderla su ebay ma nn ha accettato e poi a lui gli arriva tutto il giorno stesso quindi stiamo a 250€ di manodopera totale e comunque gli ammortizzatori vecchi non erano scarichi come ti dicevo la macchina era stabile ma si era creato gioco e produceva quel rumore di solito gli ammo si cambiano solo quando iniziano a scaricarsi SOLITAMENTE comunque si ora sembra nuova va perfetta neanche un rumorino All inizio l ho pure scritto che secondo me erano i supporti non mi prendere da idiota sembra ti ci diverti ti ringrazio uguale
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti non volevo aver ragione.. mi sarebbe tanto piaciuto esser smentito ma così non è stato.
Hai comunque dovuto rifare il lavoro due volte.. questo intendevo. Oltre al fatto, che su macchine come queste, per come sono strutturate, se uno decide di andarci a cambiare i braccetti a
100 000km deve anche prendere in considerazione di cambiare gli ammortizzatori, scendono giù in mano..
non ci sono scuse o santi che tengono.. a maggior ragione che con la macchina sul ponte per cambiare la barra stabilizzatrice, o anche i soli gommini, vengono giù madonne e signori con tutto il sottotelaio che cala per terra ed il cambio li in bella vista che ti guardava..

sono manovre preventive, si chiama manutenzione PRE-EVENTIVA cioè che prevede un evento e limita la spesa.. smonta e rimonta 2 volte.

Comunque: 4 ammortizzatori + frizione e volano con tutti i supporti non sei andato male come spesa complessiva. Ma doveva essere fatta tutto al primo intervento e una volta sola.

Se tutto questo lavoro l'avessi fatto fare prima, a quest'ora avresti risparmiato sulla manodopera. Una domanda, ma gli ammortizzatori, gliene hai fatti cambiare solamente i due davanti oppure tutti e 4? Perché 150 per 4 ammortizzatori sachs presi direttamente dal meccanico mi sembrano un po' pochi..