Rumori "sinistri" dal cambio

doppia debraita.. ne ho imparata una nuova anche oggi!!
.... io non sono vecchio ma la doppietta la faccio comunque!!:D
L'mportante che sia fatta correttamente con il doppio disinnesto non come fà qualcuno dà solamente una inutile accelerata....


:ernaehrung004:
 
frizione - folle - acceleratina - frizione - marcia

:p
 
Veramente non sono d'accordo... gli Alfisti DOC (vecchia serie, oramai fuori mercato .: old :.) non consumano prematuramente il sincronizzatore in quanto di routine adottano la doppia debraita, volgarmente detta "doppietta"... :lol2:


:ernaehrung004:

diciamo che con i modelli con i sincronizzatori la doppietta è più scenografica che realmente utile! Gli Alfisti Doc sono abituati a "sfruttare" l'auto, grandi accelerate e grandi scalate.... e quindi all'Alfa hanno, giustamente, previsto un rinforzo sul sincronizzatore sottoposto a maggiore sollecitazione!..... indubbiamente altri tempi, quando se eri capace tenevi giù, diversamente lasciavi perdere.... non c'erano tutti i controlli elettronici che ti salvavano!
 
- Informazione Pubblicitaria -
frizione - folle - acceleratina - frizione - marcia

:p

:eclipsee_steering:
ci vuole un pò di abitudine e ci vuole di tenere il motore a posto... hai voglia a fare la doppiette se poi il motore gira scarburato o gli manca la corrente! :allesmoegliche009:
e poi la 75 è sincronizzata... il fatto è che facendo la doppietta anche la mano è più lenta e il movimento della cambiata si fa più fluido... e questo conta... come se non più della doppietta stessa
 
diciamo che con i modelli con i sincronizzatori la doppietta è più scenografica che realmente utile!
Nella guida normale dove le differenze di velocità tra 2 rapporti non sono elevate si può benissimo fare a meno della "doppietta", quando fai una scalata "rabbiosa" es. 4^ - 2^ l'uso della doppietta è indispensabile per salvaguardare il sincronizzatore ma anche per rendere la manovra molto più rapida...
Chiaramente in questo caso la manovra deve essere accompagnata dal punta-tacco.


Gli Alfisti Doc sono abituati a "sfruttare" l'auto, grandi accelerate e grandi scalate.... e quindi all'Alfa hanno, giustamente, previsto un rinforzo sul sincronizzatore sottoposto a maggiore sollecitazione!..... !
E' evidente, nel caso della 75 (ma anche 33 e derivate) non hanno sovradimensionato il sincronizzatore della seconda tant'è che poche hanno la seconda che non "gratta"...

:ernaehrung004:
 
:eclipsee_steering:
ci vuole un pò di abitudine e ci vuole di tenere il motore a posto... hai voglia a fare la doppiette se poi il motore gira scarburato o gli manca la corrente! :allesmoegliche009:
e poi la 75 è sincronizzata... il fatto è che facendo la doppietta anche la mano è più lenta e il movimento della cambiata si fa più fluido... e questo conta... come se non più della doppietta stessa

beh la mia è a iniezione :).. si la 75 è sincronizzata ma se nel 3a 2a (guida diciamo sportiva) non faccio la doppietta una grattatatina di fisso la da.. poi avrò anche i sincro un pò alla frutta ma la doppietta è la doppietta.. il punta tacco non mi esce molto bene.. anzi diciamo pure che non mi esce
 
Nella guida normale dove le differenze di velocità tra 2 rapporti non sono elevate si può benissimo fare a meno della "doppietta", quando fai una scalata "rabbiosa" es. 4^ - 2^ l'uso della doppietta è indispensabile per salvaguardare il sincronizzatore ma anche per rendere la manovra molto più rapida...
Chiaramente in questo caso la manovra deve essere accompagnata dal punta-tacco.


E' evidente, nel caso della 75 (ma anche 33 e derivate) non hanno sovradimensionato il sincronizzatore della seconda tant'è che poche hanno la seconda che non "gratta"...

:ernaehrung004:

in una scalata "rabbiosa" sicuramente la doppietta fa bene al motore più che al sincronizzatore, proprio perchè aiuta il motore a raggiungere quel regime di giri che gli consente di ottenere il giusto rapporto tra la marcia e i giri motore (difatti chi sa ascoltare il motore riesce ad inserire le marce anche senza frizione). Il punta tacco è una manovra da specialisti, tanti ne parlano pochi lo sanno fare. Ho letto un intervista ad un pilota dei tempi gloriosi (quando le macchine erano da "guidare) il quale diceva: Una volta nei rally quando qualche giovane "irruento" iniziava a preoccupare i "vecchietti" gli si spiegava il punta tacco in modo che per un anno si era tranquilli, prima che imparava si poteva correre tranquilli".
Per quanto riguarda il sincro della seconda ti devo contraddire, se verifichi bene vedrai che è rinforzato. Ma pochi lo sanno, anche perchè parliamo di auto di qualche anno fa e ormai sono sempre meno quelli che sanno realmente metterci le mani sopra.
Io mi considero un "fortunato", nessuna delle mie gratta la secondo. Forse perchè vado piano!
 
beh la mia è a iniezione :).. si la 75 è sincronizzata ma se nel 3a 2a (guida diciamo sportiva) non faccio la doppietta una grattatatina di fisso la da.. poi avrò anche i sincro un pò alla frutta ma la doppietta è la doppietta.. il punta tacco non mi esce molto bene.. anzi diciamo pure che non mi esce

schiaccia bene la frizione e vedrai che non gratta..... il cambio della 75 è meraviglioso! per il punta tacco fai un po di allenamento in una strada secondaria, prima inizi con freno e accelleratore, poi passi anche a schiacciare la frizione..... vedrai che ci riesci!
 
frizione lho spurgata n-mila volte per evitare bolle d'aria che impedissero il corretto unzionamento, la schiaccio tutta ma se non faccio cxalare di giri gratta.. a meno di fare una doppietta...
con le pinne che mi ritrivo al posto dei piedi sarà difficile.. ma è una cosa che prima o poi voglio riuscire a padroneggiare
 
frizione lho spurgata n-mila volte per evitare bolle d'aria che impedissero il corretto unzionamento, la schiaccio tutta ma se non faccio cxalare di giri gratta.. a meno di fare una doppietta...
con le pinne che mi ritrivo al posto dei piedi sarà difficile.. ma è una cosa che prima o poi voglio riuscire a padroneggiare

Se hai le "pinne" sei avvantaggiato! :eek: ..... vedrai che ci riesci!.... comunque non è da escludere che il cambio sia un po usurato, diversamente non avresti problemi. Logico che il rombo della doppietta è piacevole, quindi meglio farla!
 
X