Rumori "sinistri" dal cambio

concordo... con le pinne si fa prima a prendere due pedali insieme... per le grattata fissa ci sono un paio di considerazioni extra... cioè come scende di giri il motore e come si usa la stecca... cioè come base ci deve essere un motore che non perde colpi perchè in caso contrario innesca la grattata del cambio... poi nel maneggiare la leva del cambio si deve passare sempre dalla posizione centrale e poi innestare la marcia senza forzare di polso... se a questo punto gratta ancora si passa alla doppietta "obbligatoria" ma bisogna sapere che i sincronizzatori a questo punto non stanno più tanto bene
 
concordo... con le pinne si fa prima a prendere due pedali insieme...
In effetti la manovra che viene chiamata punta-tacco in realtà sulle auto attuali diventa un punta-punta.


si usa la stecca... cioè come base ci deve essere un motore che non perde colpi perchè in caso contrario innesca la grattata del cambio...
Non afferro il concetto, cosa vuoi dire con quasta affermazione?


poi nel maneggiare la leva del cambio si deve passare sempre dalla posizione centrale e poi innestare la marcia senza forzare di polso... se a questo punto gratta ancora si passa alla doppietta "obbligatoria" ma bisogna sapere che i sincronizzatori a questo punto non stanno più tanto bene
Non c'è rapporto che non passi dal centro ossia la posizione folle se poi tu intendi che per cambiare bene bisogna passare per forza dalla posizione centrale (per capirci quella che sta tra III^ e IV^) allora non si sta parlando di usare il cambio velocemente e sportivamente...

Anche se i sincronizzatori sono nuovissimi scalare una marcia "rabbiosamente" a giri elevati e senza doppietta comporta uno sforzo di polso e un'usura del cambio sicuramente elevata.
Comunque la doppietta non dovrebbe servire ad evitare "grattate" ma a preservare i sincronizzatori da usura come dire meglio prevenire che curare....

:ernaehrung004:
 
se hai un motore che perde colpi perchè è scarburato oppure ha problemi di corrente, quando molli il gas e premi la frizione, questo tenderà a spegnersi... anche se non si spegnerà del tutto... questa irregolarità si ripercuote sul funzionamento del cambio perchè anche una frizione perfettamente nuova di fabbrica produce un minimo di trascinamento... in più il comando frizione delle 75 non è netto e rapido ma piuttosto progressivo e non precisissimo... ed è tutto lavoro extra per i sincro... se poi irrigidisci il polso e fai forza è più facile che ti gratta...
...cambiare passando sempre dal centro... più o meno è quello che si fa con un cambio con la griglia... che è una cosa che mettevano sulle ferrari, mica sulle 850...
a conti fatti... serve soprattutto pratica... tenere una terza anche costo di trovarsi leggermente "fuori di cambio" paga più di un rabbioso seconda/terza/seconda/terza perchè alla fine il motore permette e di solito la tenuta è maggiore di quanto non si pensi
 
- Informazione Pubblicitaria -
se hai un motore che perde colpi perchè è scarburato oppure ha problemi di corrente, quando molli il gas e premi la frizione, questo tenderà a spegnersi... anche se non si spegnerà del tutto... questa irregolarità si ripercuote sul funzionamento del cambio
Un motore che perde colpi non è normale e pertanto và riparato. Comunque durante la cambiata effettuata da persona normodotata (non un bradipo) il motore non si può spegnere, oltrettutto nella 75 dove anche l'albero di trasmissione contribuisce con la propria inerzia a far rallentare la perdita di giri direi che è un evento quantomai raro. Anzi nelle marcie in "salita" c'è proprio il problema contrario ossia pur rilasciando l'acceleratore il motore fatica a perdere giri...

.
...cambiare passando sempre dal centro... più o meno è quello che si fa con un cambio con la griglia... che è una cosa che mettevano sulle ferrari, mica sulle 850...
Questa di passare dal centro non l'ho mai sentita, solitamente si passa semplicemente dalla posizione "folle", senza portare la leva in centro. Oltre alla perdita di tempo (stiamo parlando di guida sportive, non di andar a farfalle) c'è il rischio di fare ad esempio una 1^ - IV^ o peggio in scalata una V^ - RM (nel caso di 6 rapporti).


a conti fatti... serve soprattutto pratica... tenere una terza anche costo di trovarsi leggermente "fuori di cambio" paga più di un rabbioso seconda/terza/seconda/terza perchè alla fine il motore permette e di solito la tenuta è maggiore di quanto non si pensi
Sempre per restare in tema di guida sportiva come certamente sai il cambio serve a mantenere il motore entro il range di coppia più favorevole e pertanto se vuoi sfruttare al massimo le prestazioni devi "infilare" il rapporto più idoneo.


:ernaehrung004:
 
Se dopo aver smontato e rimontato il cambio si sentono strani rumori e forse sono grattate perchè non è stato spurgato corretamente dalla pompa al cilindretto nella campana della frizione e quanto stacca alla pigiata, non è completamente libera e il motore è lievemente in presa sulla frizione e quando fai la doppietta quando scali prende bene e forse hai anche la manopola legnosa.
Si coregge il tiro anche registrare la pompa della frizione se ha del gioco il manovelismo del pedale......sulla doppietta serve solo se cambi senza frizione e in scalata, in accelerate devi aspettare che cali il motore per infilare la marcia.......coi cambi sincronizzati non serve fare la doppietta anche se certe merche hanno un cambio che cambieresti anche senza frizione coi sincronizzatori, ma dopo è un discorso diverso e non è nei problemi del cambio :D
 
:smiley_029: scusa M@urì si vede che non riesco a spiegarmi perchè vedo che il senso non è stato colto...
...una macchina che ha più di 20 anni, che ha avuto molti padroni e poche cure, è facile che per un motivo o per un altro zoppica un pò di minimo...
quanto all'uso del cambio ognuno ha il polso suo... alla fine l'importante è spiegarsi con la macchina :)
 
Concordo con Maurizio,la doppietta è utilissima nella guida sportiva e serve a preservare sia il cambio (anche con sincronizzatori perfetti),che l'intera trasmissione(giunti,semiassi etc.).
 
Re: Rumori "sinistri" dal cambio

A proposito di rumori al cambio,anche la mia fa un gran casino,ma non riesco a capire se è la marmitta rotta dentro o proviene dal cambio, lo fa solo da fermo e quando la spengo. Può essere la leva? Mi ricordo che lo faceva anche la 75 che avevo 15 anni fa ma solo quando la spegnevo. Che dite è una prassi?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ah dimenticavo, alla mia la seconda entra con dolcezza senza fare doppiette, mi punta solo la prima, ovviamente da fermo
 
il cambio della 75 se è in ordine non fa rumori, ma per poterti rispondere bisognerebbe sentire il problema...
 
Re: Rumori "sinistri" dal cambio

A proposito di rumori al cambio,anche la mia fa un gran casino,ma non riesco a capire se è la marmitta rotta dentro o proviene dal cambio, lo fa solo da fermo e quando la spengo. Può essere la leva? Mi ricordo che lo faceva anche la 75 che avevo 15 anni fa ma solo quando la spegnevo. Che dite è una prassi?

controlla se il cuscinetto dell'albero di trasmissione è molto vicino al suo cuscinetto....potresti svitarlo e metterlo anche magari leggermente in sterzo...sintomo però che hai la sua gomma nel cuscinetto mezza crepata e tiene l'albero quasi libero di ossilare anche in senso orrizontale.
Se lo osservi sul ponte mentre uno accense e/o mantiene al minimo vedi che mosse fa l'albero oppure la curva dell'ultimo terminale di scarico che tocca lo spurgo della pinza posteriore della tua dx quando sei seduto al volante, che tocca sia nello spegnimento/accensione, che nelle cambiate rabbiose da dare il classico tirone di frusta.
ah dimenticavo, alla mia la seconda entra con dolcezza senza fare doppiette, mi punta solo la prima, ovviamente da fermo

Sintomo da controllare la pompa frizione...anche la retro è così se lo è la prima da fermo, gratti in retro?
C'è in area tecnica una discussione dedicata proprio alle frizioni e dintorni
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
X