Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Ma volendo solo pulire e ingrassare il perno del braccio superiore, non basterebbe smontare solo questo senza togliere anche l'ammortizzatore? Cioè si potrebbero eseguire solo le fasi evidenziate con il grassetto?
1 - rimuovere il passa ruota;
2 - scollegare il braccetto tra la barra stabilizzatrice e la forcella dell'ammortizzatore;
3 - scollegare la testa snodo del braccio oscillante superiore, dalla leva del gruppo frenante;
4 - togliere l'asse che collega la forcella dell'ammortizzatore al braccio oscillante inferiore;
5 - togliere il bullone a brugola che trattiene lo stelo dell'ammortizzatore alla forcella;
6 - sfilare la forcella dall'ammortizzatore;
7 - togliere i 4 dadi che nel vano motore trattengono il gruppo ammortizzatore-braccio oscillante;
8 - tirare via il gruppo ammortizzatore-braccio oscillante;
9 - svitare il bullone che fa da asse al braccio oscillante superiore;
10 - provvedere alla sostituzione, ricordando di pulire ed ingrassare l'asse.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

no. perchè se non sfili la forcella dall'ammortizzatore questo non esce dalla sua sede. Ed essendo il braccio oscillante montato direttamente sopra la testa dell'ammortizzatore, capisci che devi avere l'ammortizzatore a terra.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Ragazzi ho un problema sulla mia 156 1.8 ts 2003.
Dopo aver sostituito bracci sup e inf, ammortizzatori e barra, sotto sterzata a destra (leggera sterzata) sopra una sconnessione si sente un trac trac bruttissimo..
Non si tratta del gnec gnec tipo rumore di molla secca, ma di un trac bruttissimo.
Il meccanico mi ha parlato del tirante della scatola guida...ma smontando il tirante (lato ruota) ho provato a muoverlo energicamente ( sia vicino alla testina sia sul braccio)..ma pare che non giochi. Cosa devo controllare ancora?Aiutooooooooooooo
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Restano i giunti omocinetici, le crociere di attacco dei semiassi al differenziale e i supporti superiori degli ammortizzatori dove si attaccano alla carrozzeria. Per quanto riguarda le crociere in alfa non le forniscono come ricambio, ma solo il semiasse completo, invece aftermarket si trovano.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Ragazzi putroppo anche io ho la barra stab. che è arrivata alla frutta, fa il classico "toc toc" su avvallamenti. Quello che non mi spiego o meglio, leggendo molti post non capisco, è che il rumore aumenta in modo esponenziale quando piove. Dovrebbe essere il contrario stando alle vs. testimonianze. Se qualcuno potrebbe consigliarmi ne sarei felicissimo...w alfa
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

perchè la pioggia fa da lubrificante, aumentando ancora l'effetto provocato dal gioco fra barra e supporti.
ciao
 
  • Like
Reactions: Divitainz
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Comunque ritornando al problema di giofree, ritengo che le responsabili del rumore quando si sterza sono queste crociere (anche se hanno tre lati), e quindi qualcosa legato al movimento dello sterzo e se fossero i giunti dovrebbero farlo in modo continuo tipo "tratratratra", invece il classico tok secondo me è dovuto a queste crociere, che a breve sostituirò perchè anche a me fa tok quando sterzo a destra e prendo contemporaneamente qualche dislivello sulla strada.

SANY0054.jpg
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Io sentivo "......tak-tak-tak....." (tipo ingranaggio sgranato), ed era il giunto omocinetico, però solo in prima, con lo sterzo tutto sotto e accelerazione piena con partenza da fermo.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Si paoalde, il tipo di rumore che faceva a te era il giunto, come dicevo pocanzi, lo fa in modo continuo con lo sterzo caricato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Comunque ritornando al problema di giofree, ritengo che le responsabili del rumore quando si sterza sono queste crociere (anche se hanno tre lati), e quindi qualcosa legato al movimento dello sterzo e se fossero i giunti dovrebbero farlo in modo continuo tipo "tratratratra", invece il classico tok secondo me è dovuto a queste crociere, che a breve sostituirò perchè anche a me fa tok quando sterzo a destra e prendo contemporaneamente qualche dislivello sulla strada.

Qualcuno infatti lo chiama tripode, che secondo me è molto più indicato. Mi permetto di suggerirti di sostituire anche il bicchiere in cui il tripode si infila.
Ciao
 
Ultima modifica: