Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Grazie Pietro per essermi venuto in soccorso, ma non mi veniva proprio il nome, e per il consiglio relativo al bicchiere.

perchè la pioggia fa da lubrificante, aumentando ancora l'effetto provocato dal gioco fra barra e supporti.
ciao

Grazie Pietro adesso ho capito. Sabato mi è passato il picchio di cambiare (fai da te) le biellette della barra stab. e devo dire che il rumore si è nettamente attenuato, però si sente ancora. Al più presto cambierò la barra.:)

cambiando le biellette il rumore si attenua leggermente perchè le biellette nuove limitano un po' di più di quelle vecchie i movimenti della barra. ma in poco tempo il rumore tornerà a farsi sentire.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

Ho portato la 156 dal mio meccanico.La riprendo nel tardo pomeriggio.Sostituirà boccole,biellette,silent block e chi più ne ha più ne metta.Anche i silent block della barra stab,ma senza cambiare la barra.Ha già fatto questo lavoro su un'altra 156 e su una 147 e dice che funziona.Non so per quanto,ma stasera vedremo nella mia.

A parte il rumore, facci sapere se la macchina migliora nell'inserimento e percorrenza curva.

Perchè dovrebbe migliorare l'inserimento e percorrenza in curva?

Beh, perchè la barra stabilizzatrice controlla il rollio, e i silent block e le biellette nuovi dovrebbero irrigidire il sistema facendolo lavorare meglio.
Anche lo sterzo dovrebbe diventare più reattivo e più veloce nel ritorno.
Uso il condizionale perchè il tutto dipende da quanto sono usurati i pezzi che attualmente monti: più lo sono, più percepirai miglioramenti.
Tutto ciò a detta di chi ha già fatto questa sostituzione, non per mia esperienza diretta.

Ultima modifica:

Ovviamente li sostituisci con un kit aftermarket tipo i Powerflex... O no? Che io sappia i silent block non li vendono come ricambi...

Allora ragazzi,non so cosa ha messo,io sono arrivato e stava rimontando tutto.Ha dovuto smontare un pò di cose,scendere la culla e sfilare la barra per sostituire i gommini.Comunque sono stato due ore in giro per provarla,e vi assicuro che adesso è come nuova.Nessun rumore,nessun toc-toc ecc,tutto normale.Sono soddisfatto,ha lavorato poco più di tre ore e si è preso 100 euro.Penso che si è comportato onestamente.Spero che il lavoro che ha fatto duri nel tempo.Ciao.

Lo spero per te nino, non per scoraggiarti, ma questa soluzione dei gommini della barra, che io sappia, non è duratura. Infatti per sostituirli bisogna aprire quell'occhiello in lamiera dentro cui sono contenuti i gommini e cambiarli con i nuovi che saranno senza dubbio non originali in quanto l'alfa non li fornisce come ricambio singolo, ma completi con la barra. Quindi questa è una sorta di modifica che si fa ed il loro costo oscilla intorno ai 4/5€ cadauno.

X