Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Ciao ragazzi, possiedo un alfa 156 1.9jtd 105cv (con rimappa) anno 2000 205.000 Km.
Finalmente mi accingo ad eliminare tutti quei rumori fastidiosi provenienti dall'avantreno...:D i soliti bracci inferiori e superiori.
Ho deciso di montare i 4 bracci della Birth, barra stabilizzatrice e biellette aftermarket, testine sterzo e per gli ammortizzatori, naturalmente tutti e 4, Bilstein B4 e silent block anteriori e posteriori.
Poi cambierò la vaschetta dell'acqua radiatore con una originale perchè è rotta, 2 litri di paraflu, ed infine dischi e pastiglie posteriori ferodo.
Totale fra pezzi e manodopera 840€:eclipsee_Victoria:.

Penso che soli 200 € di lavoro non sia molto. Voi che ne pensate? Vanno bene i Birth? Se volete vi dico i prezzi in dettaglio relativo ai pezzi.
Grazie a presto!!!
Giuseppe.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Non è male la Birth come marca, lavora abbastanza bene. Inutile dire che sui ricambi ci sono circa 150€ in più rispetto a quello che li avrei pagati io, ma è anche vero che essendo nel settore, usufruisco di sconti maggiori. Quella differenza in più è il guadagno del meccanico sui ricambi, oltre alla manodopera.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Anche io come molti ho lo stesso problema sulla mia 156 2.0 ts pack sport del '99...
quando parto si sente gnec gnec e mentre vado tum tum...per non parlare di tutte quelle botte che si sentono ad ogni buca o bechetta che si prende...
Il mio meccanico la prima volta mi ha sostituito i tiranti della barra stabilizzatrice 72€ buttati.
Sono tornato il giorno dopo e mi ha messo delle viti che bloccano la barra stabilizzatrice,perchè mi ha detto che con il tempo si usurano i gommini speso 20€ ma dopo 4 mesi il problema è tornato...
Ora sono quasi convinto a sostituirla...però sono un pò scettico visto e considerato che dopo 60mila km siamo punto e a capo
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Salve a tutti :D recentemente ho scoperto che i gneck gneck possono essere dovuti alle testine del braccio inferiore anteriore.... cioè la parte del trapezio che va a collegarsi al montante ruota per capirci... quando "sta testina" prende gioco comincia a cigolare... e quindi ad ogni sconnessione del terreno GNECK! Provare per credere :grinser002:

Unico inconveniente: per sostituire la testina dovete cambiare l'intero trapezio (costo medio pezzo da meccanico 180 euro :aktion086:)
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Sperando di aiutare altri utenti, inserisco un paio di foto
del "pluricitato" triangolo superiore della 156.
I componenti in foto (originali) hanno all'attivo 112.000 km e 12 anni.
Dopo lo smontaggio mi sono limitato ad una semplice pulizia e una successiva lubrificazione usando un olio per catene da moto (che essendo adatto per gli o-ring non dovrebbe essere nocivo per gli elementi in gomma del triangolo).
un saluto
 

Allegati

  • trapezio sup.00.JPG
    trapezio sup.00.JPG
    69.6 KB · Visualizzazioni: 480
  • trapezio sup.01.JPG
    trapezio sup.01.JPG
    70.7 KB · Visualizzazioni: 637
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Bravo. Ottime foto. Il problema è che il perno interno si "inchioda" sul gommino che quindi è costretto a girare e per questo "cigola". Bastava avessero usato una gomma che non cigola.

Ma dimmi una cosa. Dalla foto sembrerebbe che hai smontato i perni senza togliere gli ammortizzatori. possibile?
ciao
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Bravo. Ottime foto. Il problema è che il perno interno si "inchioda" sul gommino che quindi è costretto a girare e per questo "cigola". Bastava avessero usato una gomma che non cigola.

Ma dimmi una cosa. Dalla foto sembrerebbe che hai smontato i perni senza togliere gli ammortizzatori. possibile?
ciao
Si, infatti non ho tolto gli ammortizzatori. Visto che avverto un fastidioso rumore tipo metallo su metallo, avrei voluto togliere tutto il gruppo elastico per esaminarne la parte superiore. Infatti ho ipotizzato che l’elemento in gomma tra molla e appoggio si sia deteriorato.
Per togliere il gruppo elastico credo sia necessario scollegare il tirante della scatola sterzo per consentire al triangolo inferiore di scendere di qualche cm.
Inoltre non ho scollegato il triangolo superiore dal montante perché non sono riuscito a fare uscire la testina snodata dalla sua sede. So che sarebbe necessario un apposito estrattore, ma pensavo che con un paio di martellate sarebbe venuto via. Per fortuna gli elementi in gomma del triangolo superiore sembrano ancora in buone condizioni, quindi non penso di sostituirli.
Allego un'altra foto.:blink:.
 

Allegati

  • trapezio sup. -.JPG
    trapezio sup. -.JPG
    67.4 KB · Visualizzazioni: 296
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Pietro, tu come hai fatto a sfilare la testina del braccio superiore dal fusello?
Che cosa hai usato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

azz però 137€
beh hai fatto bene pietro almeno hai rispparmiato...