Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Salve a tutti amici alfisti,ora vi spiego un problema che ha la mia 156 sw 1,9jtd 85kw.
Da un paio di mesi circa noto come l'anteriore dell'auto sembra andare dove vuole lui,mi spiego meglio,quando guido e prendo qualche leggero avvallamento,o lieve buca ed anche nel rettilineo la macchina tenda o sembra andare a destra e sinistra in una frazione di secondi,sembra quasi non abbia piu stabilità,e le buche sono molto accentuate,(premetto che devo cambiare i 4 ammortizzatori perchè sono oltre al limite).
Ma oggi ho smontato la ruota per curiosità,e guardando i gommini vari dei braccetti che mi sembrano tutti apposto, ne ho notato uno molto molto strano......a dir poco inesistente,questa è stata la mia impressione.Allora ho preso il cell.per farle una foto e postarla qui per qualche suggerimento.
(premetto che non sono un esperto in meccanica)
Nelle foto il problema è dove ho puntato il dito.
2011-10-22 17.27.03.jpg2011-10-22 17.27.49.jpg2011-10-22 17.28.50.jpg

Aspetto vostri consigli,e aiuti.
Grazie infinite.
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Salve a tutti amici alfisti,ora vi spiego un problema che ha la mia 156 sw 1,9jtd 85kw.
Da un paio di mesi circa noto come l'anteriore dell'auto sembra andare dove vuole lui,mi spiego meglio,quando guido e prendo qualche leggero avvallamento,o lieve buca ed anche nel rettilineo la macchina tenda o sembra andare a destra e sinistra in una frazione di secondi,sembra quasi non abbia piu stabilità,e le buche sono molto accentuate,(premetto che devo cambiare i 4 ammortizzatori perchè sono oltre al limite).
Ma oggi ho smontato la ruota per curiosità,e guardando i gommini vari dei braccetti che mi sembrano tutti apposto, ne ho notato uno molto molto strano......a dir poco inesistente,questa è stata la mia impressione.Allora ho preso il cell.per farle una foto e postarla qui per qualche suggerimento.
(premetto che non sono un esperto in meccanica)
Nelle foto il problema è dove ho puntato il dito.
2011-10-22 17.27.03.jpg2011-10-22 17.27.49.jpg2011-10-22 17.28.50.jpghttps://forum.clubalfa.it/attachments/81379/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Salve a tutti amici alfisti,ora vi spiego un problema che ha la mia 156 sw 1,9jtd 85kw.
Da un paio di mesi circa noto come l'anteriore dell'auto sembra andare dove vuole lui,mi spiego meglio,quando guido e prendo qualche leggero avvallamento,o lieve buca ed anche nel rettilineo la macchina tenda o sembra andare a destra e sinistra in una frazione di secondi,sembra quasi non abbia piu stabilità,e le buche sono molto accentuate,(premetto che devo cambiare i 4 ammortizzatori perchè sono oltre al limite).
Ma oggi ho smontato la ruota per curiosità,e guardando i gommini vari dei braccetti che mi sembrano tutti apposto, ne ho notato uno molto molto strano......a dir poco inesistente,questa è stata la mia impressione.Allora ho preso il cell.per farle una foto e postarla qui per qualche suggerimento.
(premetto che non sono un esperto in meccanica)
Nelle foto il problema è dove ho puntato il dito.
Visualizza allegato 81484Visualizza allegato 81485Visualizza allegato 81486
In effetti a prima vista sembra un buco troppo largo......non conosco la 156 ma mi lascia perplesso che non vi sia un po di gomma...... magari mi sbaglio.... prova a vedere se muovendolo a mano ha troppo gioco!
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Si Condor....provando a muoverlo ha un gioco di circa 3-4 mm,io non mi intendo di meccanica,ma mi sembra davvero molto strano,chiedo questo perchè almeno quando mi reco dal meccanico sò dove puntare il dito,altrimenti se ne approfittano e cominciano tenerla 2-3 giorni per poi inventarsi lavori qui e la.....qui vicino a me hanno questo vizio....
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Si Condor....provando a muoverlo ha un gioco di circa 3-4 mm,io non mi intendo di meccanica,ma mi sembra davvero molto strano,chiedo questo perchè almeno quando mi reco dal meccanico sò dove puntare il dito,altrimenti se ne approfittano e cominciano tenerla 2-3 giorni per poi inventarsi lavori qui e la.....qui vicino a me hanno questo vizio....

tranquillo il vizio ce lo hanno ovunque......... e allora il mio dubbio si è rivelato reale, quindi a questo punto vuol dire che si è rotto il gommino, non è nulla di cosi grave ma la macchina flette troppo e perde aderenza.
una bella sostituzione e vedrai che non sbanda più....
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

.provando a muoverlo ha un gioco di circa 3-4 mm....
Quello che hai fotografato è il fulcro inferiore dell'ammortizzatore ed è un gioco normale, presente anche sulla mia 156, che non influisce sulla precisione di guida.
Se hai problemi di direzionalità, devi controllare il braccio superiore ed inferiore (testine, silent block).
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Quello che hai fotografato è il fulcro inferiore dell'ammortizzatore ed è un gioco normale, presente anche sulla mia 156, che non influisce sulla precisione di guida.
Se hai problemi di direzionalità, devi controllare il braccio superiore ed inferiore (testine, silent block).

Perfetto, vedi è proprio importante conoscere la macchina, io pensavo che fosse un problema.... ti ringrazio perchè ho imparato una cosa in più!
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Grazie di cuore Paoalde per il consiglio,proverò a far vedere meglio la mia nasona,comunque anche se il fulcro inferiore a messo cosi,lo farò ripristinare....Davvero una brutta sensazione sentire l'auto che nelle piccole sconnessioni del manto stradale va dove vuole.....si ha sempre paura di perdere del tutto il controllo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Primo post...... Mannaggia, anke la mia ha il "rumorino" nel lato sx.... Quello che non capisco, apparte le varie teorie, è: "perchè sempre e solo il lato sx????".....::cop::
a me il lato dx ...