Rumorosità bassi giri...Volano?

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti, è da qualche messe che sento la rumorosità della mia Giulia che aumenta.
é un rumore tipo trattore ma che non si sente molto a cofano aperto ma solo quando si inizia a dare potenza.
Per fare un esempio della situazione tipica:
- statale pianeggiante, cruise control 70km/h, richiesta potenza pressochè zero = rumore minimo
- inizia un tratto di leggera salita, l'auto inizia ad accelerare dai 1300giri per mantenere la velocità= sembra di essere sul FIAT 450 di mio nonno.

L'auto non segna nessun errore, ne con spia sul cruscotto ne controllondo con MES.
Il motore gira abbastanza bene stando ai consumi e alla zero fumosità.
Sono andato in una officina Alfa Romeo e il meccanico dice di non sentire nulla di particolare ( non credibile )
Un mio amico da poco ha preso una Giulia come la mia (io 12/2016 e lui 06/2017) sempre 150 AT8.
Abbiamo fatto uno scambio di guide, io con la sua con dei 17" abbastanza silenziosi non riesco neanche a sentire il motore che viene coperto dal rumore di rotolamento già di per se bassissimo.
Con la mia il rotolamento e le asperità della medesima strada sono impercettibili per quanto sopraffatte dal rumore del motore.

L'ho presa a 28000 e a 32000 ho fatto cambio olio in alfa. Dopo 15000 ho fatto un altro cambio olio intermedio prima del nuovo tagliando.

Distanza media delle rigenerazioni sul 360km.
Mai accesa la spia rigenerazione FAP.

A me, da ignorante sembra tutto ok se non fosse per il rumore e per il fatto che ai bassi giri è poco grintosa.

Leggendo un po' online mi è venuto il dubbio che possa avere qualche problema il volano bimassa.

Secondo voi?
Come potrei controllarlo e in che modo posso "forzare" l'officina?
L'auto è in garanzia estesa fino a dicembre...

Grazie a tutti

PS. appena possibile faccio una registrazione audio del rumore sperando si riesca a percepire.
 
La butto lì: iniettori sporchi? Prova ad additivare un pieno di gasolio con un prodotto ad hoc per la pulizia degli iniettori.
 
  • Like
Reactions: VURT
sono tentato di fare la pulizia degli iniettori quella "seria" con prodotto non diluito.
Non so se quella dove il prodotto viene messo nel filtro gasolio o quella con macchinario che effettua un ricircolo continuo del prodotto.
Però additivi da serbatoio ne ho sempre usati. Additivi per pulizia del serbatoio anche e porto una media negli ultimi 8000km di 20,6km/l mi pare assurdo gli iniettori possano funzionare male.
Ma sono sicuro farò anche quello.
 
Come detto te l'ho buttata lì senza sentire esattamente il rumore. Giusto per dire di partire dalle cose più semplici prima di fasciarsi la testa con guasti davvero gravi.;)
Ad esempio mio figlio l'altro giorno mi dice che si è evidenziato un rumore nella sua Abarth 595 che poteva essere riconducibile al cuscinetto tendicinghia della distribuzione. Già stava facendo volare madonne e santi paventando di doverla portare in officina, lui che, geloso com'è della sua macchina, non gliel'ha portata nemmeno per i tagliandi in garanzia (s'è arrangiato lui).
Siamo usciti a provarla e mi è saltato subito all'orecchio che non poteva essere altro che una perdita di pressione da un manicotto dell'aspirazione (ha installato il radiatore di scambio aria-aria intercooler). Ed infatti il rumore era proprio dovuto ad una fascetta non stretta bene.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non può essere il volano, altrimenti avresti sentito delle vibrazioni. Hai sicuramente un problema di alimentazione. Usa un additivo detergente e dopo questo trattamento un additivo lubrificante.
 
  • Like
Reactions: vincerago
Non so se si riuscirà a capire ma ho provato a fare un video al volo.

 
Il mio è manuale e quindi non c'entra con il tuo automatico ma il rumore è identico...
Rumore cambio Giulia Quadrifoglio - Clyp
Cambiato olio (ispettori AR) e provato di tutto.
Lo fa a caldo.
Volano?
Comunque da 85.000 Km regge perfettamente...

In teoria potrebbe anche essere l'alimentazione: la Q è famosa per avere due bancate da tre che...litigano come due gatti inca..ati.
Il risultato sono impulsi sul volano e questi "attacca e stacca" su volano e ingranaggi generano il ringhio.
La tua, se avesse problemi di alimentazione, potrebbe riprodurre questo treno di impulsi anomali e generare contatti-rilasci-ricontatti degli ingranaggi/volano (gear chatter).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio è manuale e quindi non c'entra con il tuo automatico ma il rumore è identico...
Rumore cambio Giulia Quadrifoglio - Clyp
Cambiato olio (ispettori AR) e provato di tutto.
Lo fa a caldo.
Volano?
Comunque da 85.000 Km regge perfettamente...

Nel tuo caso ritengono sia il cambio? e non hanno ugualmente fatto nulla?
A me lo fa sia a caldo che a freddo.
Devo fare un po' di prove ma quasi certamente se in marcia metto a folle ed accelero non lo fa. Quindi o dovrebbe essere qualche elemento che sta "dopo" del motore (e quindi anche del volano) oppure è qualcosa che fa quel rumore solo con un certo livello di sollecitazione.
Comunque farò un video migliore perchè effettivamente in questo che ho messo si sente pochissimo.
 
Nel tuo caso ritengono sia il cambio? e non hanno ugualmente fatto nulla?
A me lo fa sia a caldo che a freddo.
Devo fare un po' di prove ma quasi certamente se in marcia metto a folle ed accelero non lo fa. Quindi o dovrebbe essere qualche elemento che sta "dopo" del motore (e quindi anche del volano) oppure è qualcosa che fa quel rumore solo con un certo livello di sollecitazione.
Comunque farò un video migliore perchè effettivamente in questo che ho messo si sente pochissimo.
Se schiaccio la frizione e isolo la cascata degli ingranaggi non lo fa.
Ho provato di tutto ma quando un amico rallysta mi ha fatto sentire un altro ZF simile al mio, nuovo e perfetto, ho capito che...me lo tengo così
:)
Il mio a freddo non lo fa, probabilmente, per via della viscosità estrema dell'olio che fa da cuscinetto. Poi, a caldo e quando diventa "una seta", inizia a ringhiare. Ma ci sta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante e, nel mio caso, risolutivo...
Me lo tengo come una "feature"
:D
Classico di un certo ordine di accensione cilindri e "imbalance" dei cicli di accensione.
Se dopo aver reso la tua alimentazione liscia come la seta lo facesse ancora il problema sarebbe un altro. Non so se nella tua Giulia il volano sia ammortizzato, ad esempio, ma se lo fosse potrebbe essere un problema nel sistema di ammortizzazione che si ripercuote sulla catena degli ingranaggi del cambio. Strano però che il convertitore di coppia non lo smorzi...
A meno che ci sia un problema con la frizione di lock-up.
Ipotesi da profano!
:)

 
Ultima modifica: