- 15 Maggio 2019
- 213
- 61
- 39
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti, è da qualche messe che sento la rumorosità della mia Giulia che aumenta.
é un rumore tipo trattore ma che non si sente molto a cofano aperto ma solo quando si inizia a dare potenza.
Per fare un esempio della situazione tipica:
- statale pianeggiante, cruise control 70km/h, richiesta potenza pressochè zero = rumore minimo
- inizia un tratto di leggera salita, l'auto inizia ad accelerare dai 1300giri per mantenere la velocità= sembra di essere sul FIAT 450 di mio nonno.
L'auto non segna nessun errore, ne con spia sul cruscotto ne controllondo con MES.
Il motore gira abbastanza bene stando ai consumi e alla zero fumosità.
Sono andato in una officina Alfa Romeo e il meccanico dice di non sentire nulla di particolare ( non credibile )
Un mio amico da poco ha preso una Giulia come la mia (io 12/2016 e lui 06/2017) sempre 150 AT8.
Abbiamo fatto uno scambio di guide, io con la sua con dei 17" abbastanza silenziosi non riesco neanche a sentire il motore che viene coperto dal rumore di rotolamento già di per se bassissimo.
Con la mia il rotolamento e le asperità della medesima strada sono impercettibili per quanto sopraffatte dal rumore del motore.
L'ho presa a 28000 e a 32000 ho fatto cambio olio in alfa. Dopo 15000 ho fatto un altro cambio olio intermedio prima del nuovo tagliando.
Distanza media delle rigenerazioni sul 360km.
Mai accesa la spia rigenerazione FAP.
A me, da ignorante sembra tutto ok se non fosse per il rumore e per il fatto che ai bassi giri è poco grintosa.
Leggendo un po' online mi è venuto il dubbio che possa avere qualche problema il volano bimassa.
Secondo voi?
Come potrei controllarlo e in che modo posso "forzare" l'officina?
L'auto è in garanzia estesa fino a dicembre...
Grazie a tutti
PS. appena possibile faccio una registrazione audio del rumore sperando si riesca a percepire.
é un rumore tipo trattore ma che non si sente molto a cofano aperto ma solo quando si inizia a dare potenza.
Per fare un esempio della situazione tipica:
- statale pianeggiante, cruise control 70km/h, richiesta potenza pressochè zero = rumore minimo
- inizia un tratto di leggera salita, l'auto inizia ad accelerare dai 1300giri per mantenere la velocità= sembra di essere sul FIAT 450 di mio nonno.
L'auto non segna nessun errore, ne con spia sul cruscotto ne controllondo con MES.
Il motore gira abbastanza bene stando ai consumi e alla zero fumosità.
Sono andato in una officina Alfa Romeo e il meccanico dice di non sentire nulla di particolare ( non credibile )
Un mio amico da poco ha preso una Giulia come la mia (io 12/2016 e lui 06/2017) sempre 150 AT8.
Abbiamo fatto uno scambio di guide, io con la sua con dei 17" abbastanza silenziosi non riesco neanche a sentire il motore che viene coperto dal rumore di rotolamento già di per se bassissimo.
Con la mia il rotolamento e le asperità della medesima strada sono impercettibili per quanto sopraffatte dal rumore del motore.
L'ho presa a 28000 e a 32000 ho fatto cambio olio in alfa. Dopo 15000 ho fatto un altro cambio olio intermedio prima del nuovo tagliando.
Distanza media delle rigenerazioni sul 360km.
Mai accesa la spia rigenerazione FAP.
A me, da ignorante sembra tutto ok se non fosse per il rumore e per il fatto che ai bassi giri è poco grintosa.
Leggendo un po' online mi è venuto il dubbio che possa avere qualche problema il volano bimassa.
Secondo voi?
Come potrei controllarlo e in che modo posso "forzare" l'officina?
L'auto è in garanzia estesa fino a dicembre...
Grazie a tutti
PS. appena possibile faccio una registrazione audio del rumore sperando si riesca a percepire.