Rumorosità e vibrazioni interne

SaverioMiTo

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2025
1
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, possiedo una MiTo 1.3 85cv JTDm del 2015.
Da giorni ho notato che la macchina produce eccessive vibrazioni molto rumorose generali che credo siano causate dalle vibrazioni del motore. Il fenomeno si nota particolarmente a macchina fredda e diminuisce quando si riscalda ma, rimane comunque abbastanza fastidioso. Ho letto che cambiare i supporti in gomma del copri motore o direttamente i supporti motore potrebbe risolvere la cosa, qualcuno ha lo stesso problema o sa come aiutarmi?
La macchina ha 122.000km
Grazie

Ciao, direi di andare per gradi... Può essere iniziato dopo un rifornimento? Magari gasolio sporco, vedi se migliora con un pieno fatto altrove.
Ovviamente qualità e livello olio che sia ok (né troppo alto né troppo basso).
Poi farei un controllo visivo nel vano motore, vedi se qualcosa balla o può essere allentato, anche i vari connettori elettrici.
Supporti motore.. Potrebbero essere usurati ma se dici che migliora con motore caldo non credo siano loro la causa principale. Comunque a me sul 1.3 era scoppiato quello destro lato catena distribuzione, me ne ero accorto perché perdeva l'olio idraulico contenuto al suo interno (cosa che non sapevo, all'inizio pensavo fosse olio motore), prova a dargli un'occhiata.
L'ideale sarebbe alzarla in officina e dare un'occhiata generale ai vari supporti motore, scarico ecc, controllando anche lo stato di intasamento all'ingresso del collettore, un'occhiata ai sensori principali ( massa aria e pressione collettore) e magari con diagnosi leggere i valori di correzione degli iniettori per vedere se qualcuno lavora troppo fuori tolleranza...