Ruota che fischia

Alessiogian

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
90
1
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16V 150
Ciao a tutti,

spero che questo sia il posto giusto per il tipo di problema che ho.

Neanche un mesetto dopo aver fatto il tagliando alla 147 (40.000 km) ho notato uno strano fischio proveniente dalla ruota anteriore sx.

Praticamente dopo aver percorso + o - 30km inizia a sentirsi un fastidioso rumore metallico (quasi un "cinguettio") che sovrasta anche il suono della musica all'interno dell'abitacolo.

In realtá spostando un pó il volante, il rumore si attenua fino a scomparire, per tornare subito dopo.

Sono stato ad un'officina Alfa e mi hanno detto che il problema era sulla ruota posteriore sx (anche se io ho sempre avuto l'impressione che il rumore provenisse dalla ruota anteriore sx) e che bisognava cambiare pasticche e dischi.

Sono stato anche da un'altra officina e mi hanno detto che é quasi impossibile che dopo solo 47.000 Km bisogna cambiare pasticche e dischi......soprattutto se sono quelli delle ruote posteriori (il meccanico afferma che la frenata viene effettuata per il 70% dalle ruote anteriori e per il 30% da quelle posteriori). Quindi mi consigliava di non fare nulla.

Come faccio a capire se le pasticche e/o i dischi sono da cambiare?
Da cosa é causato il rumore che sento? Puó essere pericoloso girare con questo "suono metallico"?
Cosa mi consigliate?

Scusate le tante domande, ma nel week-end dovrei farmi oltre 1.600 Km e vorrei essere sicuro che la macchina non abbia problemi.

Ciao e grazie

PS: mi hanno detto che la sostituzione delle pasticche e dei dischi puó essere effettuata anche senza l'aiuto di un meccanico.........esistono delle guide?
 
ciao,
sicuramente ci sarà qualcuno più esperto, ma il fischio lo senti quando freni?
se hai dischi ovalizzati come li avevo io senti lo sterzo vibrare ma sempre quando freni.
secondo me non è un problema di freni, forse è più qualche cosa che si è storto per via di una buca, ma prendilo per buono non sono un esperto
 
ciao,
sicuramente ci sarà qualcuno più esperto, ma il fischio lo senti quando freni?
se hai dischi ovalizzati come li avevo io senti lo sterzo vibrare ma sempre quando freni.
secondo me non è un problema di freni, forse è più qualche cosa che si è storto per via di una buca, ma prendilo per buono non sono un esperto

Ciao

anzitutto grazie per la risposta.

Il fischio lo sento quando cammino non quando freno
 
a me quando sono arrivate le pasticche posteriori fischiava di brutto anche se non frenavo...cmq la mia 147 150.000 km e i dischi posteriori ancora sono buoni strano che la tua a 50.000 gia sono arrivati...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come faccio a capire se le pasticche e/o i dischi sono da cambiare?
Da cosa é causato il rumore che sento? Puó essere pericoloso girare con questo "suono metallico"?


PS: mi hanno detto che la sostituzione delle pasticche e dei dischi puó essere effettuata anche senza l'aiuto di un meccanico.........esistono delle guide?
Se hai i cerchi in lega puoi vedere lo spessore residuo attraverso le feritoie del cerchio...

Se il rumore è sulle posteriori basterebbe tirare un pò il freno a mano e vedere se il rumore cambia. Naturalmente è una prova da fare in aree prive di traffico.... .:blink:.

Se ti chiedi se è un'operazione che si può fare da soli è meglio che ti affidi ad un meccanico.... :cool001:

Magari se ti lascia vedere come si fà, la prossima la potrai fare tu! :)

:decoccio:

:decoccio:
 
cioè è costante, ma quando freni smette ?

Sinceramente non ricordo......so solo che più vado veloce e più il suono diventa fastidioso.

a me quando sono arrivate le pasticche posteriori fischiava di brutto anke se non frenavo...cmq la mia 147 150.000 km e i dischi posteriori ancora sono buoni strano ke la tua a 50.000 gia sono arrivati...

Ma fischiava non appeni avviavi la macchina o dopo un pó di km percorsi?

Se hai i cerchi in lega puoi vedere lo spessore residuo attraverso le feritoie del cerchio...

Infatti....a me sembrano normali (non che capisca molto di auto)......c'é solo una fascia rosso-ruggine sulla parte alta del disco e su quella più bassa.....mi avevano detto che i dischi sono da cambiare quando la fascia rossa copre oltre la metá del disco....é giusto?

Se il rumore è sulle posteriori basterebbe tirare un pò il freno a mano e vedere se il rumore cambia. Naturalmente è una prova da fare in aree prive di traffico.... .:blink:.

Non ho capito bene cosa dovrei fare.....accelerare e tirare di colpo il freno a mano? Cosa dovrebbe succedere?

Se ti chiedi se è un'operazione che si può fare da soli è meglio che ti affidi ad un meccanico.... :cool001:

Magari se ti lascia vedere come si fà, la prossima la potrai fare tu! :)

:decoccio:

:decoccio:

Chissá in futuro..... :D

Grazie a tutti per le risposte.
Ciao
 
Infatti....a me sembrano normali (non che capisca molto di auto)......c'é solo una fascia rosso-ruggine sulla parte alta del disco e su quella più bassa.....mi avevano detto che i dischi sono da cambiare quando la fascia rossa copre oltre la metá del disco....é giusto?
L'usura del disco non si vede... si misura! ;)
Ci sono delle misure (di spessore) sotto le quali non è consigliabile andare, ogni disco ha le proprie e sono indicate sul disco stesso (illegibili da usato) o sul manuale d'officina.



Non ho capito bene cosa dovrei fare.....accelerare e tirare di colpo il freno a mano? Cosa dovrebbe succedere?

Ciao
Non ho detto di accelerare ma di tirare gradatamente la leva del ferno a mano (senza bloccare le ruote) e ascoltare se il rumore che senti si modifica...

:decoccio:

:decoccio:
 
L'usura del disco non si vede... si misura! ;)
Ci sono delle misure (di spessore) sotto le quali non è consigliabile andare, ogni disco ha le proprie e sono indicate sul disco stesso (illegibili da usato) o sul manuale d'officina.

Uhm....che brutta cosa mi hai detto ;)
il tipo ha controllato "guardando" dai cerchi in lega dicendomi che se fossero stati da cambiare il "segno rosso" avrebbe dovuto coprire più della metá del disco..............(si capisce che non sono molto ferrato in "componenti automobilistici"? :D)


Cmq ha detto che le pasticche sono ancora buone..........

Non ho detto di accelerare ma di tirare gradatamente la leva del ferno a mano (senza bloccare le ruote) e ascoltare se il rumore che senti si modifica...

:decoccio:

:decoccio:

Ah ok....se dovessi notare una differenza di rumore, cosa dovrebbe indicare?

Continuo a ringraziarvi per la vostra disponibilitá nel rispondere :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono stato ad un'officina Alfa e mi hanno detto che il problema era sulla ruota posteriore sx (anche se io ho sempre avuto l'impressione che il rumore provenisse dalla ruota anteriore sx) e che bisognava cambiare pasticche e dischi.

Ah ok....se dovessi notare una differenza di rumore, cosa dovrebbe indicare?
Se il rumore cambia ha ragione l'officina in quanto ha affermato che il problema è dietro. Non è detto che siano comunque dischi o pastiglie da sostituire...

Se non cambia quasi certamente hai ragione tu affermando che il problema è anteriore...;)

:decoccio:

:decoccio: