Ruota che fischia

Uhm....che brutta cosa mi hai detto ;)
il tipo ha controllato "guardando" dai cerchi in lega dicendomi che se fossero stati da cambiare il "segno rosso" avrebbe dovuto coprire più della metá del disco..............(si capisce che non sono molto ferrato in "componenti automobilistici"? :D)

non capisco di quale segno rosso parli, se è la parte vicina al mozzo e quella esterna alla pista frenante del disco è ruggine che si crea quando lavi la macchina o quando piove e salta acqua e si crea perchè in quella parte la pastiglia non arriva e quindi non pulendo il disco la ruggine resta vicino...per questo ti dico che li segno rosso che tu dici non potrà mai ricoprire una parte superiore a quella che vedi attualmente...al massimo per controllare i dischi passa il dito sulla pista dall'interno verso l'esterno e accertati che il dentino che senti all'esterno non sia troppo accentuato...
 
Potrebbe essere la pastiglia che riscaldandosi e toccando il disco provoca il rumore.
E' molto semplice accertarsene, basta toccare i freni quando lo senti e se smette non c'è niente di cui preoccuparsi.
Se fosse un guasto si rivelerebbe sempre e non solo dopo una trentina di km.
Consumandosi e adattandosi al disco lo sfregamento cesserà.
 
non capisco di quale segno rosso parli, se è la parte vicina al mozzo e quella esterna alla pista frenante del disco è ruggine che si crea quando lavi la macchina o quando piove e salta acqua e si crea perchè in quella parte la pastiglia non arriva e quindi non pulendo il disco la ruggine resta vicino...per questo ti dico che li segno rosso che tu dici non potrà mai ricoprire una parte superiore a quella che vedi attualmente...al massimo per controllare i dischi passa il dito sulla pista dall'interno verso l'esterno e accertati che il dentino che senti all'esterno non sia troppo accentuato...

E' esattamente quello a cui facevo riferimento (ruggine vicino al mozzo ed esternamente alla pista frenante)......come ho giá detto non sono moplto ferrato nell'argomento "macchine" e quindi:

1) Mi esprimo male
2) Prendo per buono ció che mi dice il meccanico

Ma adesso comincio a studiare un pó per evitare che mi truffino di nuovo.

Potrebbe essere la pastiglia che riscaldandosi e toccando il disco provoca il rumore.
E' molto semplice accertarsene, basta toccare i freni quando lo senti e se smette non c'è niente di cui preoccuparsi.
Se fosse un guasto si rivelerebbe sempre e non solo dopo una trentina di km.
Consumandosi e adattandosi al disco lo sfregamento cesserà.

Nel weekend ho percorso oltre 1.700 km e il rumore si avvertiva per brevi tratti e poi spariva......prima era abbastanza forte per poi via via diminuire d'intensitá.

Giovedi devo percorrere altri 860 km e vi sapró dire.

Grazie di nuovo

PS: esistono delle guide che spieghino i componenti della macchina e istruiscano su come eventualmente cambiarli (mi riferisco a quel tipi di riparazioni che possono essere tranquillamente eseguite senza dover portare l'auto in officina)
 
PS: esistono delle guide che spieghino i componenti della macchina e istruiscano su come eventualmente cambiarli (mi riferisco a quel tipi di riparazioni che possono essere tranquillamente eseguite senza dover portare l'auto in officina)

il libretto di manutenzione della macchina ....... arrivi fino alla sostituzione delle lampadine, per il resto ci vuole un tecnico che sappia dove e come mettere le mani :p

per il fai da te se non sei avvezzo alla manualità e alla meccanica meglio evitare ;)
 
Quello che è possibile fare da soli è riportato sulle istruzioni in dotazione, per tutto il resto è meglio affidarsi agli esperti. Mettere le mani sui freni è molto pericoloso ed è anche vietato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i consigli.....diciamo che sono avvezzo allo smontaggio e rimontaggio di macchinari,.......ma che non mi sono mai cimentato con un auto :D

vorrei riuscire ad imparare a fare tutto il possibile per evitare ogni volta di portarla dal meccanico e farmi spillare i soldi ;)