Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo - Alfa 156

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi ho la ruota destra che quando sterzo appena salgo sulla macchina scatta, tipo uno ston ston ston, come se scattasse qualcosa, poi dopo un pò che la uso andando a velocità piu elevata non lo fa, cosa può essere?
Ho un'alfa romeo 156 berlina del 99 con 174.000 km circa, grazie.
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

con la ruota completamente sterzata? a me ogni tanto lo fa a sx
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

a me faceva uno stock parecchio forte e la volta che poi ho cambiato tutto l'anteriore compresi ammortizzatori
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

a me quando esco dal parcheggio
sterzo tutto a sx si sente sto stock, ma ripeto non sempre e anzi è un pò che non si sente, e poi niente più
solo 1 volta
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

Bielletta della barra stabilizzatrice ? ... oppure è un silent block.. prova a controllare quello è il minimo...nel caso si cerca piu a fondo ...
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

Bielletta della barra stabilizzatrice ? ... oppure è un silent block.. prova a controllare quello è il minimo...nel caso si cerca piu a fondo ...

Molto probabilmente hai ragione tu
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

potrebbe anche essere un giunto omocinetico
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

Sicuramente è il giunto omocinetico. Prima che si rovina fai cambiare la cuffia ingrassando bene il giunto...
 
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

Intanto inizia a controllare queste cose :D .. se non trovi il problema c'è da andare un po piu a fondo. Poi ovviamente "leggere" un rumore (stoc stoc) non è come sentirlo. Ad esempio lo stoc stoc che faceva sulla mia dipendeva dalla bielletta della barra stabilizzatrice.

Potrebbe essere benissimo anche il giunto come suggeriscono gli altri ..... per questo è meglio se inizi a guardare un po queste cose per adesso :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ruota destra che fa stoc stoc quando sterzo

Ciao ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti quanti per le risposte... ;)
Per togliermi ogni dubbio sono andato da un amico di mio padre che ha il centro revisioni e l'ha tirata su tipo su un ponte con due parti mobili sotto le due ruote anteriori che le faceva muovere elettronicamente a sx e dx e mi ha detto che giochi non ce ne sono tra i bracci, le testine sono apposto, mi ha detto che comunque se sento il rumore qualcosa c'è ma l'unica è smontali.
Siccome la macchina ha 174.000 km forse cambio gli ammortizzatori tra un paio di mesi e gia che tira giu tutto mi controlla "in mano" bracci ecc ecc e forse mi conviene farlo solo in caso cambiassi ammortizzatori anche perchè l'auto è vecchia (13 anni quasi) e tra un annetto se tutto va bene mi prendo il 320d coupè e vaff :lachen001:......

Comunque ho notato che lo sterzo quando lo giro a dx da fermo fa tipo uno stok stok simile a quando prendo le buche, ecco non vorrei che arriva dallo sterzo e con le buche lo sento piu forte perchè da fermo sto rumore si sente che arriva dallo sterzo, che diavolo potrebbe essere? La scatola dello sterzo?

Grazie.