Ruota di scorta e codici cerchi. Consiglio....

Prinpellino

Alfista principiante
24 Marzo 2008
41
0
6
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 170cv Dstinctive
Salve. Sono intenzionato ad acquistare una ruota di scorta per la mia Alfa GT 2.0 JTS Selespeed del 2005. L'auto monta cerchi da 18 e pneumatici 225/40 R18.
Il mio gommista mi ha informato che nel pozzetto del bagagliaio posso metterci fino ad un cerchio da 17". Mi ha dunque fornito alcune misure per l'acquisto di un cerchio da 17" compatibile: misura 7x17; 5 fori; interasse 98mm; ET(offset) 35; diametro del foro 58,1. Ora però ho trovato un occasione per un cerchio da 16" con le seguenti caratteristiche: misura 7x16; 5 fori; interasse 98mm; ET(offset) 41.5; diametro del foro 58,1.
Il tutto corrisponde tranne per la misura dell' ET che nel cerchio da 16" è di 41.5 contro i 35 del cerchio da 17". E' forse questa misura legata alla diversa grandezza del cerchio? Se si, posso acquistare tranquillamente il cerchio da 16"? Grazie a tutti.:decoccio:
 
L'ET sarebbe l'offset del cerchio. In parole semplici è lo scostamento tra il canale del cerchione ed il mozzo, può essere sia positivo che negativo. Generalmente l'ET è positivo ed in questo caso più questo valore è alto più la ruota rientra all'interno del parafango (vedi disegno).
Nel tuo caso specifico montando un cerchio con ET più alto rischi che la ruota sfreghi internamente contro l'ammortizzatore... :eek:
Il cerchio che hai trovato probabilmente è specifico per 147/156 che montano cerchi da 16" ET 41,5 mentre gli originali da 16" GT hanno ET 35.
Ti conviene cercarne uno adatto, al limite prendi un cerchio replica che te la cavi con circa 100 euro (nuovo).

:decoccio:
 

Allegati

  • offset.jpg
    offset.jpg
    20.1 KB · Visualizzazioni: 235