Ruote invernali, delucidazioni e consigli

D

DevilDog

Utente Cancellato
Ciao a tutti! Ho acquistato una 159 2.0 JTDm 170cv da poco, sto procedendo con classici primi lavoretti che si fanno ad un'auto usata.

A parte tagliandi e cose varie, l'auto monta dei cerchi invernali pirelli sottozero (misura 245/50/R17 H98). Avendo letto la legge, che parla del codice velocità delle ruote da confrontare con quello indicato sul libretto ecc, dovrei toglierli. Fra l'altro alle alte temperature si consumano prima e sono pericolosi per la tenuta di strada. Io fra l'altro vivo e lavoro in Puglia, ma scendo spesso in Sicilia, che è la mia terra natale e quindi sono, diciamo, due regioni abbastanza calde sia d'estate che d'inverno e se ne potrebbe anche fare a meno volendo.

I copertoni sono ancora al 60% e sono in buone condizioni. Dato che la spesa per l'acquisto di un treno gomme è notevole e oltre al tagliando devo fare anche il kit distribuzione completo e altre cosette, tutte ste spese insieme si fanno parecchio care quindi sono indeciso se dare via i copertoni invernali e fare una sorta di permuta, oppure no. I miei dubbi su quest'argomento sono:

- In inverno la legge prevede che si debbano avere le ruote invernali montate o le catene a bordo, oppure ci sono zone in cui è previsto obbligatoriamente l'uso di ruote invernali, indipendentemente dal fatto che hai le catene a bordo?
- A conti fatti (da chi ha esperienza in questo) è meglio darli via e recuperare qualcosa subito oppure tenerli e fare cambio estivo/invernale? Perchè così facendo in effetti si prolunga la vita di entrambi i treni gomme.
- Ad ogni cambio è necessario fare convergenza ed equilibratura, o solo equilibratura? So che sarebbe ideale avere altri 4 cerchi per poter fare un rapido cambio, ma questa ipotesi per adesso mi pare parecchio remota...

Grazie per i suggerimenti!
 
dipende dalle disposizioni delle autorità da me per esempio in lombardia sono obbligatorie o le gomme o le catene, mentre in campania dove vado in vacanza sui tratti montuosi sono obbligatorie mentre sui tratti normali no, spetta a te informarti su questa cosa,2 conviene darli via, perche anche le gomme hanno una sorta di scadenza dopo un tot d anni anche se sono nuove non vanno più bene come da nuove, 3 e consigliato fare un equilibratura ad ogni cambio, ma io personalmente se non noto problemi di vibrazioni, l auto va dritta e l usura pneomatico e omogenea, la faccio un cambio si e uno no
 
I copertoni sono ancora al 60% e sono in buone condizioni. Dato che la spesa per l'acquisto di un treno gomme è notevole e oltre al tagliando devo fare anche il kit distribuzione completo e altre cosette, tutte ste spese insieme si fanno parecchio care quindi sono indeciso se dare via i copertoni invernali e fare una sorta di permuta, oppure no. I miei dubbi su quest'argomento sono:

- In inverno la legge prevede che si debbano avere le ruote invernali montate o le catene a bordo, oppure ci sono zone in cui è previsto obbligatoriamente l'uso di ruote invernali, indipendentemente dal fatto che hai le catene a bordo?
- A conti fatti (da chi ha esperienza in questo) è meglio darli via e recuperare qualcosa subito oppure tenerli e fare cambio estivo/invernale? Perchè così facendo in effetti si prolunga la vita di entrambi i treni gomme.
- Ad ogni cambio è necessario fare convergenza ed equilibratura, o solo equilibratura? So che sarebbe ideale avere altri 4 cerchi per poter fare un rapido cambio, ma questa ipotesi per adesso mi pare parecchio remota...
Pneumatici invernali con battistrada al 60% hanno valore di mercato pressochè nullo per cui ti converrebbe tenerteli e portarli a fine vita... considerato il codice velocità lo potrai fare solo il prossimo inverno, ora le dovrai cambiare.

La legge prevede pneumatici invernali o catene a bordo, dubito che sulla misura 245/50-17 si possano montare le catene per cui anche tu prendessi degli pneumatici estivi non credo che li potrai utilizzare con le catene...

Ad ogni cambio non è necessario fare la convergenza e bilanciatura anche se con le strade che ci ritroviamo una controllatina non fa certo male.

Avere 4 cerchi aggiuntivi sarebbe il massimo in quanto meno si montano/smontano gli pneumatici superibassati meglio è inoltre quasi sempre potresti evitare la spesa dell'equilibratura.
La soluzione invernale ottimale sarebbe l'acquisto di pneumatici con sezione e diametro inferiore a quelli estivi per spendere meno all'acquisto, avere prestazioni migliori su fondi scivolosi, maggiore confort con temperature basse. Naturalmente la misura inferiore deve essere contemplata nella carta di circolazione.

Un ulteriore risparmio lo otteresti (se hai spazio e voglia) sostituendo personalmente le ruote ogni cambio stagione...

Purtroppo lo scoglio è sempre il vile danaro. :mecry:


:ernaehrung004:
 
a mio avviso basta la bilanciatura per ogni smontaggio cerchio copertone, tieni presente che minimo chiedono 40/45 euro per ogni cambio stagionale, quindi 80/90 euro l anno,

conviene comprare altri cerchi e smontare e rimontare personalmente il gruppo ruota

la gomme invernali quando sono al 40% hanno perso quasi tutta la loro funzione,

valuta per i prossimi anni se conviene usare, se la misura è omologate, copertoni piu stretti per l inverno esempio 225 ecc ecc
 
Grazie dei consigli, probabilmente le terrò allora. Come mai dite che non ci sono catene per quei cerchi??


Comunque è tristemente vero, maledetti soldi! Costa tutto assai da noi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a mio avviso basta la bilanciatura per ogni smontaggio cerchio copertone, tieni presente che minimo chiedono 40/45 euro per ogni cambio stagionale, quindi 80/90 euro l anno,

conviene comprare altri cerchi e smontare e rimontare personalmente il gruppo ruota

la gomme invernali quando sono al 40% hanno perso quasi tutta la loro funzione,

valuta per i prossimi anni se conviene usare, se la misura è omologate, copertoni piu stretti per l inverno esempio 225 ecc ecc


cavolii e io che mi lamentavo del mio gommista !!! con 5 euro a gomma mi fa cambio più bilanciatura e se voglio mi tiene pure le gomme conservate in magazzino....