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DevilDog
Utente Cancellato
Ciao a tutti! Ho acquistato una 159 2.0 JTDm 170cv da poco, sto procedendo con classici primi lavoretti che si fanno ad un'auto usata.
A parte tagliandi e cose varie, l'auto monta dei cerchi invernali pirelli sottozero (misura 245/50/R17 H98). Avendo letto la legge, che parla del codice velocità delle ruote da confrontare con quello indicato sul libretto ecc, dovrei toglierli. Fra l'altro alle alte temperature si consumano prima e sono pericolosi per la tenuta di strada. Io fra l'altro vivo e lavoro in Puglia, ma scendo spesso in Sicilia, che è la mia terra natale e quindi sono, diciamo, due regioni abbastanza calde sia d'estate che d'inverno e se ne potrebbe anche fare a meno volendo.
I copertoni sono ancora al 60% e sono in buone condizioni. Dato che la spesa per l'acquisto di un treno gomme è notevole e oltre al tagliando devo fare anche il kit distribuzione completo e altre cosette, tutte ste spese insieme si fanno parecchio care quindi sono indeciso se dare via i copertoni invernali e fare una sorta di permuta, oppure no. I miei dubbi su quest'argomento sono:
- In inverno la legge prevede che si debbano avere le ruote invernali montate o le catene a bordo, oppure ci sono zone in cui è previsto obbligatoriamente l'uso di ruote invernali, indipendentemente dal fatto che hai le catene a bordo?
- A conti fatti (da chi ha esperienza in questo) è meglio darli via e recuperare qualcosa subito oppure tenerli e fare cambio estivo/invernale? Perchè così facendo in effetti si prolunga la vita di entrambi i treni gomme.
- Ad ogni cambio è necessario fare convergenza ed equilibratura, o solo equilibratura? So che sarebbe ideale avere altri 4 cerchi per poter fare un rapido cambio, ma questa ipotesi per adesso mi pare parecchio remota...
Grazie per i suggerimenti!
A parte tagliandi e cose varie, l'auto monta dei cerchi invernali pirelli sottozero (misura 245/50/R17 H98). Avendo letto la legge, che parla del codice velocità delle ruote da confrontare con quello indicato sul libretto ecc, dovrei toglierli. Fra l'altro alle alte temperature si consumano prima e sono pericolosi per la tenuta di strada. Io fra l'altro vivo e lavoro in Puglia, ma scendo spesso in Sicilia, che è la mia terra natale e quindi sono, diciamo, due regioni abbastanza calde sia d'estate che d'inverno e se ne potrebbe anche fare a meno volendo.
I copertoni sono ancora al 60% e sono in buone condizioni. Dato che la spesa per l'acquisto di un treno gomme è notevole e oltre al tagliando devo fare anche il kit distribuzione completo e altre cosette, tutte ste spese insieme si fanno parecchio care quindi sono indeciso se dare via i copertoni invernali e fare una sorta di permuta, oppure no. I miei dubbi su quest'argomento sono:
- In inverno la legge prevede che si debbano avere le ruote invernali montate o le catene a bordo, oppure ci sono zone in cui è previsto obbligatoriamente l'uso di ruote invernali, indipendentemente dal fatto che hai le catene a bordo?
- A conti fatti (da chi ha esperienza in questo) è meglio darli via e recuperare qualcosa subito oppure tenerli e fare cambio estivo/invernale? Perchè così facendo in effetti si prolunga la vita di entrambi i treni gomme.
- Ad ogni cambio è necessario fare convergenza ed equilibratura, o solo equilibratura? So che sarebbe ideale avere altri 4 cerchi per poter fare un rapido cambio, ma questa ipotesi per adesso mi pare parecchio remota...
Grazie per i suggerimenti!