Ruote posteriori frenate (Giulia Veloce)

RickyVeloce

Alfista principiante
3 Ottobre 2019
35
9
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ciao, ho provato ad alzare le ruote posteriori col crick per risolvere problema cigolio/fischio ruota posteriore sx (cosa che non riesco a risolvere) ed ho notato che una ruota è più frenata rispetto all'altra facendola girare a mano con freno di stazionamento disattivato, e l'altra invece in un punto frena di più mentre negli altri punti è più libera (sempre facendola girare a mano).

È un problema? Mi hanno consigliato di fare lo spurgo...
 
  • Like
Reactions: Giovanni_Giulia_99
Ciao, ho provato ad alzare le ruote posteriori col crick per risolvere problema cigolio/fischio ruota posteriore sx (cosa che non riesco a risolvere) ed ho notato che una ruota è più frenata rispetto all'altra facendola girare a mano con freno di stazionamento disattivato, e l'altra invece in un punto frena di più mentre negli altri punti è più libera (sempre facendola girare a mano).

È un problema? Mi hanno consigliato di fare lo spurgo...
non è che hai i dischi freno deformati??????o magari motorini freno a mano sporchi....???
 
  • Like
Reactions: Walterx09
I motorini elettrici per le pinze sono sigillati altrimenti durerebbe molto poco un motore elettrico con umidità e acqua.. e molto difficile che siano sporchi… potrebbe essere la pinza che non scorre bene o le pastiglie che si incastrano un po’ comunque se gira abbastanza libera non è un problema se invece lega abbastanza può scaldare e rovinare dischi e pastiglie..
 
  • Like
Reactions: Walterx09
I motorini elettrici per le pinze sono sigillati altrimenti durerebbe molto poco un motore elettrico con umidità e acqua.. e molto difficile che siano sporchi… potrebbe essere la pinza che non scorre bene o le pastiglie che si incastrano un po’ comunque se gira abbastanza libera non è un problema se invece lega abbastanza può scaldare e rovinare dischi e pastiglie..
Lega abbastanza per quello che percepisco io. Per farla girare ci devo mettere forza.
 
Meglio che controllare allora prima di rovinare dischi pastiglie e magari anche cuscinetto per temperatura elevate più c’è attrito e più scalda ovviamente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe da togliere pastiglie e vedere come sono messe se presenta colore strano o superficie cristallizzata da temperatura.. se scorrono bene tt i perni e pistone pinza non sia duro che non arretra bene da solo e senza pastiglie se la ruota gira libera.. ci sono abbastanza cose da controllare che. Si possono fare anche da soli se si conosce bene come funziona impianto e meccanica dei freni.. ma sarebbe meglio che controlla un esperto o comunque chi è del settore o ci ha lavorato per un po’… anche perché sui dispositivi di sicurezza come freni testine ecc e sempre meglio siano efficiente al 110%