"Ruvidità" di funzionamento multiair

dav_778

Alfista principiante
12 Marzo 2016
113
24
29
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
.
Altre Auto
renault megane 2
Ciao a tutti,
una domanda ai possessori di multiair 150 - 170 cv. Come giudicate il motore dal punto di vista delle vibrazioni e della "rotondità" di funzionamento?
Ho una MY16 150 cv, 22000 km, negli ultimi giorni mi sembra di avvertire una maggiore "ruvidità" di funzionamento dai 4000 giri in poi, nel senso di vibrazioni ad alta frequenza percepibili mettendo, ad esempio, una mano sul tunnel del cambio. Inoltre avendo cambiato le gomme (le turanza di serie erano ormai molto rumorose) adesso si avverte di più il rumore del motore e forse questo mi ha fatto notare la cosa.
Sicuramente io sono un pò fissato su questa cosa delle vibrazioni, venendo da un diesel è un aspetto su cui presto attenzione! :)

Grazie, ciao.
 
Io ho il 170 CV (2011) ma rispetto al diesel è molto più silenzioso e praticamente privo di vibrazioni, anche se aumentano con il crescere dei giri motori (limitatore interviene circa 6600 g/m) ; Di sicuro il motore si "slega" molto dopo i 50.000 km circa (consuma meno e va di più ed è più elastico...) .Utilizzo gomme Bridgestone Potenza sono ad oggi le migliori , anche se da nuove vanno meglio le Pirelli Pzero Rosso , poi da usate sono molto meglio le Bridgstone Potenza (le Pirelli vanno bene fino a circa 5000 km poi diventano rumorose e "tengono" molto meno .....specie sul bagnato ...). Comunque il comportamento del motore è molto influenzato dalle condizioni atmosferiche e in parte vale anche per le gomme. (dipende molto anche dal settaggio D / N / AW ).
 
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Trasmissione automatica o manuale?

L'olio motore è stato sostituito?
 
Ciao, anche io ho una multi 170 2011,la mia al minimo e' un vibratore ambulante, sia a freddo che in temperatura. In marcia invece e' una tavola. Per quanto riguarda le gomme io ho su delle Dunlop sport maxx rt2 e le trovo ottime. E' cmq buona regola girarle massimo ogni 10k km, se viaggi spesso a pieno carico anche prima. La nostra auto tende a mangiare le posteriori all'interno e se non si tengono d'occhio si rischia di scalettarle e compromettere la gia non ottima insonorizzazione generale dell'auto oltre che la sicurezza.
 
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Ciao, scusate il ritardo nella risposta.
L'auto è regolarmente tagliandata, cambio manuale.
Comunque penso sia più che altro una mia impressione, guidando anche altre auto ritrovo più o meno vibrazioni simili.
Per le gomme, ho rifatto fare la equilibratura, il gommista dove ho preso le gomme aveva lavorato da cani... Adesso il rumore di rotolamento è molto basso.
Effettivamente sulle Turanza mi sembrava di avere un inizio di scalettatura alle posteriori, ma il consumo era soprattutto sulle anteriori zona centrale-esterna (uso l'auto praticamente solo in città - tangenziale, e strade collinari).
Per tiziano1688: hai mai cercato la causa delle vibrazioni? La mia al minimo è ok, si sente qualche vibrazione solo intorno ai 1000 giri, in pratica quando si alza la frizione e il motore effettua la piccola accelerata automatica.
 
Ultima modifica:
Per le gomme , se il consumo è sui bordi esterni bisogna aumentare ( leggermente...) la pressione, viceversa se il consumo è al centro. Comunque bisogna fare sia l'equilibratura delle gomme e sia la convergenza di tutte e quattro le ruote (anche da nuova può essere non corretta ..) .La mia ha un consumo perfetto su tutte e quattro le gomme, durano circa 20.000 km (le Bridgestone Potenza) ovviamente a 10.000 km le inverto. Uso la pressione di 2.4 anteriore e 2.3 posteriore (gomme 225/40 cerchio 18) ...il comfort è scarso sempre ....ma la tenuta è ottima , anche sul bagnato.
 
la 1.4 170cv TCT del mio amico verso il minimo vibra parecchio stile diesel.. ma è colpa del cambio, perchè se la metti in P non vibra più. La mia 1.4 170cv manuale invece a volte sembra quasi essee spenta... vibrazioni zero. Odio solo qualche incertezza se devi prendere un dosso pianissimo in 2° senza mettere la 1°.. all'inizio è goffa, poi superato i 1500 giri va benone.
 
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Anche la 150cv ha grossi problemi a ripartire a bassa velocita' in seconda, per il resto il motore gira davvero bene e senza vibrazioni
 
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Quando è calda se la cava meglio, la mattina a freddo peggio. Comunque lo fa solo in A e N, mettendo in D ha più coppia.
Tralasciando quelle incertezze a bassissimi giri e l'odioso stacco tra 1° e 2° marcia per il resto è perfetto!!