Start & Stop non funzionante

Mario@

Nuovo Alfista
12 Novembre 2023
4
1
2
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno, posseggo AR Stelvio 2.2 Diesel Q4 210 cv Executive, immatricolata Aprile 2018.
Start & Stop non funzionante e la spia del tastino sulla plancia ė spenta.
Ho cambiato la batteria di primo equipaggiamento su suggerimento del meccanico AR con una Exide EL800 EFB CARBON BOOST 2.0 80Ah 800A (EN), ma dopo qualche giorno che ho camminato lo Start & Stop continua a non funzionare.
E’ successo a qualcuno di voi? Se si come avete risolto?
Grazie.
 
Lo start e stop e meglio se non funziona perché fa solo danni detto ciò se non funziona ci sono molti motivi oltre la batteria bisogna fare diagnosi e vedere se e tt ok e o parametri ci sono per funzionare cintura allacciata clima spento motore in temperatura non rigenerazione ecc..
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Monitora la tensione di batteria. O con obd2 o con una cineseria da accendisigari, per lo scopo è sufficiente. E vedi se mentre vai la batteria viene ricaricata (in particolare nelle fasi di rilascio) con tensione maggiore di 14V

Se no potrebbe esserci un problema di alternatore
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
I 5 anni di vita della batteria ci sono già, con il primo freddo 🏔 anche il caldo le batterie soffrono, prima che ti lasci a piedi vai a cambiare la batteria. Ho te lo acquisti sul internet e te lo cambi da solo, così risparmi un po' e scegli tu quello che metti.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
consiglierei di provare a fare una buona ricarica, eventualmente anche con un caricabatterie rigenerativo, normalemnte le batterie sotto ibs si deteriorano per difetto di ricarica, ma ritornano a funzionare dopo un ciclo di ricarica ad impulsi, la cosiddetta desolforazione.
Stacca lo start e stop con apposito aggeggino cinese, il motore te ne sarà grato.
 
I 5 anni di vita della batteria ci sono già, con il primo freddo 🏔 anche il caldo le batterie soffrono, prima che ti lasci a piedi vai a cambiare la batteria. Ho te lo acquisti sul internet e te lo cambi da solo, così risparmi un po' e scegli tu quello che metti.
Ma se l’ha cambiata ora!
 
Buongiorno, posseggo AR Stelvio 2.2 Diesel Q4 210 cv Executive, immatricolata Aprile 2018.
Start & Stop non funzionante e la spia del tastino sulla plancia ė spenta.
Ho cambiato la batteria di primo equipaggiamento su suggerimento del meccanico AR con una Exide EL800 EFB CARBON BOOST 2.0 80Ah 800A (EN), ma dopo qualche giorno che ho camminato lo Start & Stop continua a non funzionare.
E’ successo a qualcuno di voi? Se si come avete risolto?
Grazie.
Quando lo S&S non funziona si accende la relativa spia. Il tuo semplicemente non si attiva. Per farlo attivare devono essere in linea tutti i parametri, tra i quali, cintura allacciata non deve essere in corso una rigenerazione, temperatura motore ecc….
Detto questo, ti consiglio di ignorarlo o meglio ancora di disattivarlo sempre. I continui spegni/accendi fanno solo danni al motore e anche alla stessa batteria
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Per farlo attivare devono essere in linea tutti i parametri, tra i quali, cintura allacciata non deve essere in corso una rigenerazione, temperatura motore ecc….
Nell’”ecc” c’è lo stato di carica della batteria, che è proprio il tema
 
Grazie ragazzi… come scritto la batteria l’ho appena cambiata e nonostante tutti i parametri sono rispettati quali cintura, temperatura motore, rigenerazione etc lo S&S continua a non a attivarsi…..
Credo di averle provate tutte…
Riguardo la batteria anche se nuova può darsi che ci sia bisogno di una ricarica?
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto