Saltellamento al posteriore

le gomme storte erano le toyo proxes cf1 prese dal gommista(che poi e'il meccanico che ha montato tutti i pezzi che ho elencato).ho montato le hankook kinergy eco.

PS:sono contento che questa esperienza possa essere di aiuto ad altri che hanno lo stesso problema.

condivido, mi è capitato in passato una gomma bollata alla nascita...
 
alla fine avevi risolto provando le gomme del tuo amico percui per forza il problema arrivava da li o dai cerchi
 
Salve a tutti, riprendo questa discussione perché ho un problema (almeno credo ) al posteriore della mia alfa 156 1.9 jtd berlina: una settimana fà sono andato dal gommista per fare la convergenza e l’inversione delle gomme, dopo aver svolto il lavoro mi ha fatto notare che entrambe le ruote dietro avevano un vistoso movimento se la macchina era sollevata, per questo motivo sono passato dal meccanico e abbiamo constatato che il problema erano i bracci oscillanti posteriori ( quelli che collegano il centro vettura con i mozzi, in pratica sono 4 bracci ma solo due avevano gioco) . Premetto che la macchina è sempre andata bene, sia prima che dopo la convergenza, tuttavia questa mattina ritiro l’auto dal meccanico con i nuovi bracci oscillanti e noto che , se passo su buche avvallamenti, il posteriore tende a muoversi a destra - sinistra come se la macchina stesse sbandando, mentre su strada in buono stato è in curva nessun difetto, anzi noto una migliore stabilità. Volevo sapere se quest’oscillazione fosse normale oppure se i bracci oscillanti hanno bisogno di una sorta di assestamento, grazie a tutti :D
 
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Salve a tutti, riprendo questa discussione perché ho un problema (almeno credo ) al posteriore della mia alfa 156 1.9 jtd berlina: una settimana fà sono andato dal gommista per fare la convergenza e l’inversione delle gomme, dopo aver svolto il lavoro mi ha fatto notare che entrambe le ruote dietro avevano un vistoso movimento se la macchina era sollevata, per questo motivo sono passato dal meccanico e abbiamo constatato che il problema erano i bracci oscillanti posteriori ( quelli che collegano il centro vettura con i mozzi, in pratica sono 4 bracci ma solo due avevano gioco) . Premetto che la macchina è sempre andata bene, sia prima che dopo la convergenza, tuttavia questa mattina ritiro l’auto dal meccanico con i nuovi bracci oscillanti e noto che , se passo su buche avvallamenti, il posteriore tende a muoversi a destra - sinistra come se la macchina stesse sbandando, mentre su strada in buono stato è in curva nessun difetto, anzi noto una migliore stabilità. Volevo sapere se quest’oscillazione fosse normale oppure se i bracci oscillanti hanno bisogno di una sorta di assestamento, grazie a tutti :D
Problema risolto ! In pratica i bracci oscillanti posteriori nuovi sono andati a modificare la convergenza posteriore, questa mattina sono andato dal gommista e la macchina adesso è perfetta :D
 
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Reactions: ziopalm
E ci sei dovuto arrivare tu ? Il meccanico non ti ha detto che tutte le volte che si mette mano
a certi organi, il controllo degli angoli e' d'obbligo? metti che al tuo posto c'era qualcuno poco attento e in curva beccava una buca...... mahhhhhh....
 
E ci sei dovuto arrivare tu ? Il meccanico non ti ha detto che tutte le volte che si mette mano
a certi organi, il controllo degli angoli e' d'obbligo? metti che al tuo posto c'era qualcuno poco attento e in curva beccava una buca...... mahhhhhh....
Effettivamente il meccanico non mi ha detto nulla riguardo la convergenza, sebbene i bracci oscillanti erano collegati proprio al perno che la regola, non so se sia stata una svista o un’incompetenza o_O
 
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come regola qnd si mette mano a elementi come bracci o ammortizzatori è sempre buono farlo controllare la convergenza
 
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Reactions: the46doctor
.... poi la convergenza posteriore deve essere molto piu' accurata di quella anteriore perchè mentre nell'anteriore leggeri errori vengono compensati dallo sterzo, nel posteriore piccoli errori, anche sulla singola ruota, ti portano il veicolo a viaggiare di traverso.
 
.... poi la convergenza posteriore deve essere molto piu' accurata di quella anteriore perchè mentre nell'anteriore leggeri errori vengono compensati dallo sterzo, nel posteriore piccoli errori, anche sulla singola ruota, ti portano il veicolo a viaggiare di traverso.
c'è anche da dire che qll posteriore se non ci sono interventi al retrotreno non si tocca quasi mai
 
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