"Salto" cambio automatico ZF

La cosa che mi amareggia di più però è che descrivendo il problema sia in officina che al Customer care mi abbiano sempre risposto che sono il primo a segnalare questo problema...

Hanno il diktat per non risolvere la cosa?
 
A questo punto credo che nelle stesse condizioni i vari esemplari si comportino diversamente.
Anch’io quando affronto la rampa per uscire dal garage e devo mollare il gas prima dell’uscita avverto un piccolo “scossone” ma è molto simile alla sensazione di quando, con il cambio tradizionale, il motore “muore” in salita e uno è costretto a cambiare marcia premendo la frizione un istante prima che si spenga.
Quindi decisamente non una “botta”.
Non so se il fatto che il mio motore sia un benzina cambi qualcosa rispetto al diesel in questi casi (di certo a 1000 giri il turbo non interviene e la coppia è molto bassa)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
A questo punto credo che nelle stesse condizioni i vari esemplari si comportino diversamente.
Anch’io quando affronto la rampa per uscire dal garage e devo mollare il gas prima dell’uscita avverto un piccolo “scossone” ma è molto simile alla sensazione di quando, con il cambio tradizionale, il motore “muore” in salita e uno è costretto a cambiare marcia premendo la frizione un istante prima che si spenga.
Quindi decisamente non una “botta”.
Non so se il fatto che il mio motore sia un benzina cambi qualcosa rispetto al diesel in questi casi (di certo a 1000 giri il turbo non interviene e la coppia è molto bassa)
Uguale anche la mia, diciamo che lo scossone potrebbe essere ammorbidito dall'uso del convertitore senza la chiusura della frizione.
Il problema è che non si può avere tutto, se vuoi un cambio sportivo che slitta il meno possibile devi ridurre al minimo le fasi in cui il convertitore è libero di lavorare, a discapito del confort in alcune situazioni, se vuoi confort devi lasciare aperta la frizione e far "slittare" il convertitore il più a lungo possibile.
 
Uguale anche la mia, diciamo che lo scossone potrebbe essere ammorbidito dall'uso del convertitore senza la chiusura della frizione.
Il problema è che non si può avere tutto, se vuoi un cambio sportivo che slitta il meno possibile devi ridurre al minimo le fasi in cui il convertitore è libero di lavorare, a discapito del confort in alcune situazioni, se vuoi confort devi lasciare aperta la frizione e far "slittare" il convertitore il più a lungo possibile.

Hai perfettamente ragione. Ma queste cose dovrebbe essere la casa madre che le spiega... non far finta di niente dicendo che è il primo caso che gli capita...
 
  • Like
Reactions: Odontowoody
Hai perfettamente ragione. Ma queste cose dovrebbe essere la casa madre che le spiega... non far finta di niente dicendo che è il primo caso che gli capita...
Purtroppo i capi officina bravi sono molto pochi, e vale per tutti i marchi, te lo garantisco.
 
Ciao a tutti, chiedo un aiuto se possibile... oggi ho notato che in A se lascio decelerare l'auto dai 30 all'ora a 0 si sente un ticchettio/risonanza che subentra a tratti, provenire da sotto il tunnel zona cambio. Questo lo si sente con finestrini su e radio spenta. In D e N facendo la stessa cosa non si sente niente. Qualcuno di voi se riesce può provare e dirmi se anche voi sentite questo? Ticchetio? Ci vuole orecchio fino e attenzione. Prima di portarla in Alfa e farmi dire qualche cazzata da loro, preferisco chiedere a voi.
 
Fatta diagnosi con multiecuscan alla centralina del cambio e risultato
p1db6-00- segnale velocità vettura

Non me lo fa resettare quindi dovrò andare in conce ahime. Qualcuno ha qualche ipotesi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatta diagnosi con multiecuscan alla centralina del cambio e risultato
p1db6-00- segnale velocità vettura

Non me lo fa resettare quindi dovrò andare in conce ahime. Qualcuno ha qualche ipotesi?

Se è un errore temporaneo lo poi lasciare li che non da nessun problema. Per cancellarlo devi avere una MY16/17.