"Salto" cambio automatico ZF

Ciao grazie per avete scritto la tua esperienza, ma più che un problema di olio (da vedere poi quanto sia vero quello che dicono le officine), mi senta più un problema di centralina, come se in alcune condizioni fatica a capire che marcia mettere e ci pensa su... magari c'è da fare qualche aggiornamento al cambio o magari è normale così.
 
Ciao grazie per avete scritto la tua esperienza, ma più che un problema di olio (da vedere poi quanto sia vero quello che dicono le officine), mi senta più un problema di centralina, come se in alcune condizioni fatica a capire che marcia mettere e ci pensa su... magari c'è da fare qualche aggiornamento al cambio o magari è normale così.

Una cosa simile l'ho notata anche io, più che altro con il manettino in A, che se fai una frenata un po' più forte della classica pelata, tipo in immissione in rotonda ed arrivi quasi a fermarti, quando vai a premere nuovamente il gas ha qualche momento di incertezza, che sembra che non sia pronto per farti ripartire e poi improvvisamente dopo questi attimi di nulla riparte quasi fin troppo scattante. Devo provare se lo fa anche nelle altre mappe che non ci ho fatto caso ad essere sincero...
 
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Una cosa simile l'ho notata anche io, più che altro con il manettino in A, che se fai una frenata un po' più forte della classica pelata, tipo in immissione in rotonda ed arrivi quasi a fermarti, quando vai a premere nuovamente il gas ha qualche momento di incertezza, che sembra che non sia pronto per farti ripartire e poi improvvisamente dopo questi attimi di nulla riparte quasi fin troppo scattante. Devo provare se lo fa anche nelle altre mappe che non ci ho fatto caso ad essere sincero...

Esattamente. Stessa cosa che ho segnalato io e chiesto più volte se c’erano aggiornamenti ma mi hanno sempre detto di no.
Sono più che certo che sia solo questione di taratura... ma vallo a spiegare a quelli delle officine.
 
Ciao grazie per avete scritto la tua esperienza, ma più che un problema di olio (da vedere poi quanto sia vero quello che dicono le officine), mi senta più un problema di centralina, come se in alcune condizioni fatica a capire che marcia mettere e ci pensa su... magari c'è da fare qualche aggiornamento al cambio o magari è normale così.

Anche secondo me è questione di aggiornamento... il problema è che la casa madre ha più volte negato l’esistenza di aggiornamenti o possibilità di taratura...
 
A me qualche volta capita che, a motore freddo, salendo molto lentamente la rampa di uscita dal garage (che è piuttosto ripida), ci sia un saltello. Credo che sia dovuto al fatto che il cambio metta la seconda per poi "rendersi conto" che il motore sforza troppo e quindi torna in prima.
Se vado in M e tengo la prima il saltello non si produce. Sinceramente non ho mai salito la rampa in D, ma potrei provare[emoji16]

PS ho uno Stelvio a benzina, ma il cambio è quello....
Confermo, capita anche a me sulla rampa, in manuale no
 
Si capita soprattutto a freddo con partenza in salita
 
La mia è appena ritirata (produzione credo 06/2018), nella rampa all'uscita del box se parto in N fa il salto.
Il motivo credo sia semplice: in N la vettura parte sempre in 2° marcia, quando poi si trova nella salita ripida scala in prima e si avverte l'innesto del rapporto più corto.
La taratura del cambio è piuttosto sportiva, quindi il convertitore lavora poco e la frizione che lo blocca si chiude presto; questo evita il trascinamento dei cambi old style/Mercedes e permette di guidare come se si avesse uno sportivissimo doppia frizione, per contro in alcune situazioni come questa il comportamento è meno dolce.
Se non fosse così non la avrei presa.
 
La mia è appena ritirata (produzione credo 06/2018), nella rampa all'uscita del box se parto in N fa il salto.
Il motivo credo sia semplice: in N la vettura parte sempre in 2° marcia, quando poi si trova nella salita ripida scala in prima e si avverte l'innesto del rapporto più corto.
La taratura del cambio è piuttosto sportiva, quindi il convertitore lavora poco e la frizione che lo blocca si chiude presto; questo evita il trascinamento dei cambi old style/Mercedes e permette di guidare come se si avesse uno sportivissimo doppia frizione, per contro in alcune situazioni come questa il comportamento è meno dolce.
Se non fosse così non la avrei presa.
Scusa, ma se è cosi fastidioso, perchè non la metti in manuale e parti in prima marcia?
 
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Scusa, ma se è cosi fastidioso, perchè non la metti in manuale e parti in prima marcia?
Infatti è quello che faccio, la mia non era una lamentela.
Questo cambio è a mio avviso fantastico e non lo cambierei con nessun altro, persino in ZF si dice che in Alfa abbiano centrato la miglior taratura sul mercato dello ZF8.
 
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Infatti è quello che faccio, la mia non era una lamentela.
Questo cambio è a mio avviso fantastico e non lo cambierei con nessun altro, persino in ZF si dice che in Alfa abbiano centrato la miglior taratura sul mercato dello ZF8.
;)