Salve a tutti vorrei un parere ragazzi

Vincenzo944

Alfista principiante
10 Giugno 2025
6
3
15
Napoli
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 140 CV
Salve a tutti, sono un nuovo alfista possessore di una Giulietta 1.6 del 2015 jtdm-2 diesel con 105cv e 137mila km che mi ha fatto innamorare dell'alfa romeo (tra un pò dovrò fare tagliando), per evitare grossi problemi ho dovuto togliere il fap e chiudere la valvola egr, e ovviamente è stata rimappata, quindi mi hanno detto che ora la mia auto ha 140 cv (non so se effettivamente sia vero) anche perchè quando ho comprato l'auto, non so che olio abbiano usato, ne quello del motore ne quello refrigerante, quindi la sto usando alla cieca e questa cosa mi preoccupa, vorrei un ottimo consiglio su olio motore e olio refrigerante, che siano di ottima qualità, perché l'auto la dovrei usare per lavoro, io sono del sud e dovrò andare ad abitare al nord circa 500km di distanza, e allora mi son detto mi servirà un buon olio motore anche quello refrigerante per poter una volta al mese, scendere e risalire... grazie in anticipo a tutti. Ah dimenticavo l'olio che mi ha consigliato un amico è il Castrol edge 5w-30 costa sui 55,90€

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Ciao, benvenuto. Per il motore devi usare il Selenia prescritto, che dovrebbe essere il 5w30. Controlla sul libretto uso e manutenzione.
Il liquido refrigerante non è un olio ma un liquido di colore rosso che va diluito al 50% con acqua distillata.
Se vuoi trattare bene il tuo motore, devi fare i tagliandi ogni 15 mila chilometri.
Hai già sostituito la cinghia della distribuzione e dei servizi?

• Mi piace
Reazioni: Vincenzo944
Ciao, benvenuto. Per il motore devi usare il Selenia prescritto, che dovrebbe essere il 5w30. Controlla sul libretto uso e manutenzione.
Il liquido refrigerante non è un olio ma un liquido di colore rosso che va diluito al 50% con acqua distillata.
Se vuoi trattare bene il tuo motore, devi fare i tagliandi ogni 15 mila chilometri.
Hai già sostituito la cinghia della distribuzione e dei servizi?
ah ok perfetto allora controllerò sul libretto, a quindi liquido refrigerante ok.. ma si compra già con acqua distillata oppure devo comprare 2 prodotti separati? e quale marca è consigliata? il tagliando dovrò farlo a 143/144 mila km per andare sul sicuro anche se potrei aspettare ancora, ma non mi fido.. quindi lo frarò molto prima, si la cinghia di distribuzione e mi è stato detto di cambiarla quando farò il prossimo tagliando, mentre quella di servizio l'ho fatta controllare e un meccanico esperto di alfa romeo mi ha detto sta messa bene tranquillo, ora non mi ha detto però dopo quanto tempo devo cambiarla.... ma comunque farò vedere anche quella quando andrò a fare il tagliando..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ah ok perfetto allora controllerò sul libretto, a quindi liquido refrigerante ok.. ma si compra già con acqua distillata oppure devo comprare 2 prodotti separati? e quale marca è consigliata? il tagliando dovrò farlo a 143/144 mila km per andare sul sicuro anche se potrei aspettare ancora, ma non mi fido.. quindi lo frarò molto prima, si la cinghia di distribuzione e mi è stato detto di cambiarla quando farò il prossimo tagliando, mentre quella di servizio l'ho fatta controllare e un meccanico esperto di alfa romeo mi ha detto sta messa bene tranquillo, ora non mi ha detto però dopo quanto tempo devo cambiarla.... ma comunque farò vedere anche quella quando andrò a fare il tagliando..
Con la cinghia di distribuzione ti consiglio di sostituire anche quella dei servizi. Il liquidò refrigerante lo trovi sia già diluito che puro. Puoi prendere qualsiasi marca, purché di colore rosso. Io ti consiglio sempre quello originale

Con la cinghia di distribuzione ti consiglio di sostituire anche quella dei servizi. Il liquidò refrigerante lo trovi sia già diluito che puro. Puoi prendere qualsiasi marca, purché di colore rosso. Io ti consiglio sempre quello originale
molte grazie amico gentilissimo. Allora al prossimo tagliando sicuramente cambierò anche quella, che poi sono un tipo che non si fida molto, quindi credo che sarò l'unica persona al mondo dove dirà: posso assistere al tagliando della mia auto? perché veramente non mi fido.. ma non so se accetteranno una cosa simile 😬

molte grazie amico gentilissimo. Allora al prossimo tagliando sicuramente cambierò anche quella, che poi sono un tipo che non si fida molto, quindi credo che sarò l'unica persona al mondo dove dirà: posso assistere al tagliando della mia auto? perché veramente non mi fido.. ma non so se accetteranno una cosa simile 😬
Sarà difficile che ti permettano di assistere, soprattutto se si tratta di un'officina strutturata e di una certa dimensione. Ci sono le regole sulla sicurezza sul lavoro

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Sarà difficile che ti permettano di assistere, soprattutto se si tratta di un'officina strutturata e di una certa dimensione. Ci sono le regole sulla sicurezza sul lavoro
si infatti ho letto varie cose... vabbè dovrò "soffrire", ma volete sapere una novità molto molto strana che mi succede quando raggiundo i 155/160kmh? alcuni dicono la testata altri un bug di centralina.. allora mi succede che quando raggiungo quella velocità la temperatura si alza velocissima e vuole andare sui 130gradi e io per paura decelero e ritorna sui 90gradi, sono andato da un meccanico e mi ha detto: riprova senza A/C.. ed effettivamente non li raggiunge più, perché lui pensava che fosse la seconda ventola, ho provato anche ad andare sui 185/190 sempre con l'A/C disattivata, ma questa volta si alza solo di una tacchetta (attivo sempre la Dynamic mode quando faccio lunghi tratti o per test) ha fatto il controllo, ma la secondo ventola funziona benissimo, ho 0 perdite, il liquido refrigerante non si è mischiato con l'olio motore, quindi non ho quella miscela tipo maionese, olio motore fatto controllare da un meccanico ha detto che è pulito, fumo bianco dallo scarico non esce.. anomalie strane per quanto riguarda rumori sul motore non ne ho, anomali sui giri bassi quando la macchina è ferma non ne ho... bho non so più che pensare, ora andranno tutti in ferie, ma le mie di ferie le passerò a piedi.. perché diciamo che la paura ci sta e non vorrei danneggiare qualcosa, ma se per puro caso fosse la testata credo che l'auto ritornerà in concessionaria, perché è da un paio di mesi che la sto usando e ho fatto in tot 1200km...😩😫