Sblocco manuale della vettura (cambio e freno di parcheggio)

Diego72

Alfista Megalomane
22 Novembre 2011
1,262
2,039
181
LC
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Stelvio 2.2. 210 cv Executive
Dato che la paura di rimanere in mezzo alla strada con una vettura che non si smuove di un millimetro perché ha le ruote bloccate per un'anomalia di uno dei mille sistemi di cui le vetture moderne sono dotate mi ha sempre fatto paura dai tempi della mia prima auto automatica, ho cercato un po nelle varie discussioni sul forum e nel LUM e vorrei condividere con voi quanto ho trovato.
Nel forum Stelvio non c'è molto in relazione a questo argomento mentre nel forum Giulia (sia Italiano che USA) ci sono discussioni interessanti. Per le immagini grafiche grazie a @paolocorpo che le ha messe per primo nel forum Giulia.

Quanto segue può essere utile quando per un'avaria il cambio resta bloccato e non è possibile procedere allo sblocco tramite la leva sul tunnel centrale per spostare l'auto a spinta o caricarla sul mezzo di soccorso.

SBLOCCO LEVA CAMBIO AUTOMATICO
Per Giulia si sono avvicendati due sistemi per lo sblocco della leva del cambio:
  • fino al 14/10/2016 lo sblocco avveniva dall'interno accedendo ad un "cordino" dopo aver rimosso il blocco bocchette posteriori;
  • dal 15/10/2016 lo sblocco avviene dall'esterno della vettura operando sotto la scocca dal lato guidatore.
Per Stelvio vale solamente la seconda opzione essendo la produzione successiva all'ottobre 2016.
Il LUM in merito a questo aspetto riporta:
Per effettuare lo sblocco della leva del cambio automatico rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

La seconda opzione prevede quindi l'inserimento nel foro filettato lato sx del cambio in senso di marcia posto sotto l'auto di una vite di sblocco (M6X1X32,3); la foto seguente mostra la vite e la relativa posizione (anche se si tratta del sottoscocca di una Giulia non vi sono grosse differenze):
Come sboccare Cambio da P a N manualmente.jpg


Lo schema seguente illustra ancora meglio cosa fare:

upload_2018-1-18_18-33-54.png

La vite viene riportata negli spare part per lo Stelvio (verificato sull'ePER) con il seguente codice:
55280980 "Vite Sblocco Cambio Automatico"
Per chi ha una ferramenta di riferimento si tratta di una vite molto comune e caratterizzata dalla seguente codifica:
M6X1X32,3
Ho fatto una prova questa mattina con la Giulia di un amico ed è impensabile utilizzare un dito per spingere verso l'alto la leva di sblocco (anche perchè poi non bloccandosi torna verso il basso ribloccando il tutto).
Con un'auto abbastanza nuova (quella in prova oggi aveva una settimana e 800 km, siamo riusciti ad avvitare la vite a mano; credo che con un po più di km all'attivo (e sporco nel foro) si debba usare necessariamente un utensile.

Qui trovate un video che mostra l'inserimento (sempre su una Giulia):

 
Rimangono alcuni aspetti da considerare:
  1. se la batteria è scarica non è possibile aprire il baule quindi forse è meglio tenere la vite nell’abitacolo (anche se bisogna ricordare che ci sono dei connettori nel cofano – apribile anche senza alimentazione elettrica - dove collegare uno starter se serve).
  2. Una volta sbloccato il cambio rimane sempre il problema legato al freno di stazionamento che non può essere sbloccato senza alimentazione.
Ammesso di avere ancora l’alimentazione elettrica e che il problema è limitato al cambio, è possibile operare come segue:

FRENO STAZIONAMENTO ELETTRICO (pag. 113 LUM 01.07.18 release: 05/2018 - 1 Edizione)

Il LUM indica che:

Il freno di stazionamento elettrico può essere inserito in due modi:
  • manualmente tirando l'interruttore sul tunnel centrale;
  • automaticamente nelle condizioni di "Safe Hold" oppure di "Auto Park Brake".
AVVERTENZA Normalmente il freno di stazionamento elettrico viene inserito
automaticamente all'arresto del motore. Tale funzione può essere disattivata / attivata tramite il sistema Connect, selezionando dal Menu principale in successione le seguenti voci:
"Impostazioni", "Assistenza al conducente" e "Freno stazionamento automatico".
AVVERTENZA In caso di avaria alla batteria della vettura, per sbloccare il freno di stazionamento elettrico è necessario effettuare la sostituzione della batteria stessa.


Quindi vi è la conferma che il freno di stazionamento elettrico NON può essere sbloccato senza alimentazione. Se la batteria funziona si può procedere nel seguente modo:

SISTEMA DI INIBIZIONE INSERIMENTO PARK ALL'ARRESTO DEL MOTORE
Solo qualora fosse strettamente necessario (es. movimentazione a spinta, lavaggio vettura con impianti a trascinamento) inibire l'inserimento automatico della modalità P (Park) all'arresto del motore, occorre operare come di seguito descritto:
  • vettura ferma;
  • modalità N (folle) attiva (o cambio sbloccato meccanicamente);
  • premere il pulsante di avviamento per almeno 3 secondi.
Si ricorda inoltre di disabilitare la funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento all'arresto del motore, questo è possibile farlo da sistema Connect selezionando, dal Menu principale in successione le seguenti funzioni: "Impostazioni", "Assistenza al conducente" e "Freno stazionamento automatico".


In questo modo l'auto dovrebbe essere "libera" per le operazioni di carico su un mezzo di soccorso.
In questo caso vale la pena ricordare che sebbene sia un SUV non è un Defender con un angolo di attacco elevato. Il LUM esteso riporta i valori degli angoli di attacco anteriore e posteriori:
Versione AWD
  • Anteriore: 21,7°
  • Posteriore: 18,3°
Versione RWD
  • Anteriore: 20,6°
  • Posteriore: 18,8°
 
informazioni preziosissime
 
Molto bene grazie
 
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  • Con un'auto abbastanza nuova (quella in prova oggi aveva una settimana e 800 km, siamo riusciti ad avvitare la vite a mano; credo che con un po più di km all'attivo (e sporco nel foro) si debba usare necessariamente un utensile.
Io per evitare ossidazioni metterei un po' di grasso ed un tappino in gomma nel foro filettato!
 
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Ma la leva è dura da azionare? Se si riesce ad azionarla a mano poi basta mettere uno spessore tra la leva ed il filetto per evitare che torna indietro.... tanto deve resistere il tempo di caricarla sul carro attrezzi. Anche un sasso trovato per strada va bene.
 
No a mano non si riesce (credo sia volutamente duro) e poi ricordiamoci che non sei nelle condizioni ottimali per inserire “qualcosa” per la poca altezza da terra e anche perché lo spazio è di pochi cm.
Sicuramente su Stelvio è più agevole vista la maggiore altezza da terra mentre su Giulia devi proprio “infilarti” sotto la macchina.
 
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Comunque ieri ho comprato la vite (ne ho prese due) per 0,6€
Ottima l’idea della lubrificazione e del tappino in gomma.