Le gomme non hanno scadenza, sul fianco dello pneumatico c'è solo riportata la settimana e l'annata di produzione. I produttori di pneumatici dichiarano una durata indicativa di 10 anni a prescindere che il pneumatico venga utilizzato o meno.
DOT gomme: quanto dura un treno di gomme?
Le gomme delle auto hanno una scadenza?
Esiste una scadenza delle gomme auto? Ogni quanto si cambiano le gomme? Se ti sei già fatto queste domande, ecco una lettura interessante.
Scadenza delle gomme auto: un falso mito.
Non è possibile stabilire la durata delle gomme nè una data precisa di scadenza degli pneumatici.
La data di fabbricazione, se il pneumatico è stato stoccato in maniera corretta, non influisce sulle performance del pneumatico stesso.
Anche a livello normativo, non esistono, al momento, prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista l’estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.
Previa una regolare e corretta manutenzione, dovrai sostituire i tuoi pneumatici entro il raggiungimento del limite legale di usura del battistrada, posto a 1,6 mm ma solamente in via precauzionale, dopo 10 anni dalla data di fabbricazione, anche se il limite legale di usura non è stato raggiunto.