Scarico artigianale Alfa 159 TBi

Aggiornamento: dopo un po di tempo vi posto la mia esperienza!
Sostituito il filtro con uno a pannello bmc.
Poi scarico artigianale: abbiamo spostato il catalizzatore più in basso rispetto alla sua collocazione proprio sotto la turbina per migliorare il raffreddamento di quest'ultima.
L'abbiamo sostituito con un 200 celle, eliminato il silenziatore centrale e cambiato i terminali con due decisamente piu piccoli. Finali da 100 rispetto ai vecchi 80.
Risultato? Devo rimettere il silenziatore centrale perche tra i 2000 e i 4000 giri l'abitacolo è quasi invivibile per le risonanze, in basso ha perso parecchio probabilmente per lo spostamento del catalizzatore. In compenso il sound è tanta roba e sopra i 3000 va molto bene.
Ora dobbiamo sistemare il tutto per tornare ad avere la stessa erogazione dell'originale ma con quel sound in più. Con il preparatore abbiamo deciso di riportare il catalizzatore più in alto e rimettere il silenziatore centrale e gia cosi dovremmo recuperare un po di quella spinta in basso che manca. Poi spingeremo probabilmente un po sulla mappa per cercare di eliminare per quanto possibile il turbolag e in caso pensare a rifare i collettori di scarico
Sulla mia 159 tbi ho i terminali csc ma non cambia molto il sound.. così ho ordinato un centrale non silenziato della ragazzon. .....cambiera un Po il sound? Ho dovrò cambiare anche il catalizzatore ? Perderà tanto in ripresa?
 
Sulla mia 159 tbi ho i terminali csc ma non cambia molto il sound.. così ho ordinato un centrale non silenziato della ragazzon. .....cambiera un Po il sound? Ho dovrò cambiare anche il catalizzatore ? Perderà tanto in ripresa?

Ti posso dire che senza silenziatore centrale nin cambia molto il sound ma l'abitacolo diventa invivibile per le risonanze. Io con terminali artigianali e catalizzatore 200 celle ho un gran sound adesso, addirittura esagerato, ma occhio alle dimensioni perche aprendo il catalizzatore si perde molto in basso... O si ritocca la dimensione dello scarico o si opta per un 400 celle sportivo (vedi Brain)
 
Noooo fermo ascoltami . Il centrale silenziato non cambia nulla ne il cat il problema della risonanza è il finale . Monta il finale originale e lascia tutto come .
 
Il 1750 tbi per essere vivibile prestazioni sound puoi fare un ful decat centrale libero e finale originale . Anche io ho provato la soluzione tutto libero ed effettivamente è invivibile . Con la soluzione che ti ho detronsopra la macchina va bene sia di prestazioni che di sound . Se sposti il cat o anche metti il centrale silenziato non risolvi nulla . Avrai sempre risonanza . Devi frenare i gas sul finale. Fidati
 
  • Like
Reactions: zagros
Noooo fermo ascoltami . Il centrale silenziato non cambia nulla ne il cat il problema della risonanza è il finale . Monta il finale originale e lascia tutto come .

L'ho scritto perche ho fatto le prove, non perche sono un tecnico
 
Secondo
Perciò catalizzatore e terminali originali. ..e centrale senza silenziatore?

Secondo le mie prove, kat 400 celle sportivo, silenziatore centrale e terminali artigianali. (per i terminali rivolgiti a un artigiano bravo, non al primo marmittaro che incontri, come per tutto il resto)
 
Secondo


Secondo le mie prove, kat 400 celle sportivo, silenziatore centrale e terminali artigianali. (per i terminali rivolgiti a un artigiano bravo, non al primo marmittaro che incontri, come per tutto il resto)
Puoi darmi il link per i 400 celle per la tbi?
 
Secondo


Secondo le mie prove, kat 400 celle sportivo, silenziatore centrale e terminali artigianali. (per i terminali rivolgiti a un artigiano bravo, non al primo marmittaro che incontri, come per tutto il resto)
Non riesci a postare un video e farmi sentire come suona la tua tbi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il video te lo faccio, considera però che in questo momento non ho su la configurazione che ti ho scritto sopra.
Sul video troverai il sound di: cat 200 celle, centrale libero e terminali artigianali