Scarico artigianale Alfa 159 TBi

pantera_rossa

Coordinatore Regionale
8 Aprile 2011
551
157
106
Ancona
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Altre Auto
Renault Grand modus 1.5 dCi
Ciao a tutti!
Sono in procinto di montare un nuovo scarico sulla panterona e vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto, magari da qualche preparatore artigiano, tipo bartoli di Faenza o altri...
Devo dare un po' di sound a sto 1750... :)
Premetto che ho già sondato i vari supersprint, csc, ragazzon ecc ma ognuno di questi aveva un qualcosa che non mi convinceva a livello o di suono o di prestazioni o di estetica, ma ho sentito parlare molto bene di bartoli...
Qualcuno di voi l'ha sperimentato? O ha qualche altro componente di aziende artigianali? Grazie!
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Ragazzon in cosa non ti convince?
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Ciao, Bartoli e' sicuramente molto bravo (ed ha pure parecchi anni di esperienza). È già da un po' che penso di portargli la mia spider per la sola sostituzione dei due silenziatori finali giusto per dar ancora più voce al v6 ma per il momento mi sto trattenendo... Ho anche una jeep Wrangler TJ in garage su cui ha messo le mani un po' di anni fa (silenziatore e cat sportivo) facendo un ottimo lavoro.
Se sei alla ricerca di un bel suono sicuramente e' la persona giusta (considera che di base li fa molto rumorosi ma è disponibilissimo anche in un secondo momento a regolarli su decibel più civili) ma per il discorso prestazioni sarebbe sempre meglio farlo lavorare in simbiosi con un buon mappatore, del resto non credo che il tuo tbi sia un motore strozzato allo scarico... Meglio accordare il tutto!
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Allora, ragazzon mi va benissimo in quanto a prezzi e risultato sound ma non mi convince estetica e durata, da mie vecchie esperienze...
Sono però contento di sapere che Bartoli lavora bene come ho sentito dire... Per il discorso mappatura, non c'è problema, ho la persona giusta che ha gia messo le mani sulla pantera e ha fatto un lavoro coi fiocchi, ero in attesa dello scarico (e del filtro che sto per prendere) per accordare poi il tutto come dici tu Simone80.
Effettivamente la mia idea non era quella di fargli fare casino, solo dargli quel poco di voce che gli manca, è un ottimo motore, ma veramente troppo silenzioso per quello che potrebbe esprimere. Non andrei a toccare molto, visto poi la tecnologia scavenging che va ad agire proprio sui gas di scarico, solo sentire un diverso silenziatore e se non bastasse un buon catalizzatore Brain che mantenga le emissioni in euro5.
Non è assolutamente strozzato allo scarico, solo un po "rauco"!!! ahahahahahahaha :smiley_001:
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Beh da Ragazzon se non ti piacciono i terminali che vedi a listino loro ne hanno molti altri e sicuramente hanno cio che ti va a genio ;) per la durata ho sentito anch io gente che si è lamentata... Ma a me li han detto che posso star tranquillo perche sicuramente 10 anni li fa senza problemi. Ho acquistato il terminale omologato, che ha un silenziatore in meno del mio originale.. L'avevo montato dal mio meccanico ma tendeva ad andare a toccare il paraurti.. Cosi ho chiamato la Ragazzon che è stata davvero gentile nel fissarmi un appuntamento da loro, in una decina di minuti me l'hanno sistemata alla perfezione e il tutto gratis.. Sono molto soddisfatto del sound.. Al minimo è cupo ma non tamarro.. Sfiorando l'acceleratore al minimo e rilasciandolo fa degli scoppiettii che sono uno spettacolo.. E poi sui 2400 giri inizia una sinfonia che col salire di giri è spettacolare! Un sound sportivo non una porcheria stile fiat punto tuning ahahah.. Ti ho dato la mia esperienza con ragazzon. Prima, sulla 155 avevo il csc. Anche quello gran bel sound. Col soffiettino quando tiravi al limitatore.. L'avevo montata quando aveva 110 mila km, ora ne ha 320 mila e lui è ancora li che canta!
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Michael scusa, ma scrivo dal cell e non riesco a vedere tutti i dettagli... Hai anche tu il 1750?
Comunque ti ringrazio per la tua esperienza col ragazzon, e col caf che come durata mi sembra migliore...
Quello degli scopiettii al minimo sono dovuti ai rompifiamma se non erro, o per meglio dire alla loro assenza... ;)
A dir la verità avevo preso in considerazione il centrale ragazzon quello senza silenziatore visto il prezzo concorrenziale ma vorrei essere sicuro sulla resa e sulle contropressioni se cambiano rispetto a quello originale (e lo fanno sicuramente visto che col silenziatore c'è più resistenza), e come terminali ho visto dei magnaflow centrali da poter adattare... Però non voglio fare miscugli che poi potrebbero solo far lievitare i prezzi per successive modifiche, ecco perché volevo rivolgermi a un esperto! Qualcuno conosce qualche altro preparatore di scarichi davvero esperto e in gamba?
 
Re: scarico artigianale 159 TBi

Michael scusa, ma scrivo dal cell e non riesco a vedere tutti i dettagli... Hai anche tu il 1750?
Comunque ti ringrazio per la tua esperienza col ragazzon, e col caf che come durata mi sembra migliore...
Quello degli scopiettii al minimo sono dovuti ai rompifiamma se non erro, o per meglio dire alla loro assenza... ;)
A dir la verità avevo preso in considerazione il centrale ragazzon quello senza silenziatore visto il prezzo concorrenziale ma vorrei essere sicuro sulla resa e sulle contropressioni se cambiano rispetto a quello originale (e lo fanno sicuramente visto che col silenziatore c'è più resistenza), e come terminali ho visto dei magnaflow centrali da poter adattare... Però non voglio fare miscugli che poi potrebbero solo far lievitare i prezzi per successive modifiche, ecco perché volevo rivolgermi a un esperto! Qualcuno conosce qualche altro preparatore di scarichi davvero esperto e in gamba?

Non ho il tbi, ho una gtv 2.0 jts ;)
 
Ragazzi torno dopo un po di tempo sulla discussione.
Per problemi che ho avuto non sono ancora riuscito a fare il lavoro sullo scarico... in compenso ho istallato il filtro aria bmc ed il sound è già cambiato un po, sopratutto in fase di rilascio si sente il soffio della turbina.
Qualcuno di voi ha per caso uno schema con le misure dello scarico?
 
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Aggiornamento: dopo un po di tempo vi posto la mia esperienza!
Sostituito il filtro con uno a pannello bmc.
Poi scarico artigianale: abbiamo spostato il catalizzatore più in basso rispetto alla sua collocazione proprio sotto la turbina per migliorare il raffreddamento di quest'ultima.
L'abbiamo sostituito con un 200 celle, eliminato il silenziatore centrale e cambiato i terminali con due decisamente piu piccoli. Finali da 100 rispetto ai vecchi 80.
Risultato? Devo rimettere il silenziatore centrale perche tra i 2000 e i 4000 giri l'abitacolo è quasi invivibile per le risonanze, in basso ha perso parecchio probabilmente per lo spostamento del catalizzatore. In compenso il sound è tanta roba e sopra i 3000 va molto bene.
Ora dobbiamo sistemare il tutto per tornare ad avere la stessa erogazione dell'originale ma con quel sound in più. Con il preparatore abbiamo deciso di riportare il catalizzatore più in alto e rimettere il silenziatore centrale e gia cosi dovremmo recuperare un po di quella spinta in basso che manca. Poi spingeremo probabilmente un po sulla mappa per cercare di eliminare per quanto possibile il turbolag e in caso pensare a rifare i collettori di scarico