Scarico condensa clima alfa 164

Biagiocbx

Alfista principiante
1 Febbraio 2021
91
32
30
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Sera amici,
Una curiosità il clima della 164 funziona alla grande anche con temperature alte esterne va da dio.....
Una curiosità che non riesco a capire.....la condensa dove scarica?
L'auto nuova...ho sempre trovato l'acqua della condensa a terra.....ma la 164 no..... è normale?
Grazie Biagio
 
L'impianto che viene montato sulle Alfa è definito "a bassa produzione di condensa" quindi è normale che non la vedrai mai bagnare come altre auto che fanno la fiumara.
Per vedere sgocciolare la tua devi fare o un bel giro di un po di chilometri o beccare le giornate con umidità nell'aria eccessivamente alta.
Comunque verifica che non vi sia versamento di acqua all'interno dell'auto verificando che i tappetini anteriori sotto al cruscotto non siano bagnati altrimenti vorrebbe dire che hai il condotto di scarico astruito.
 
Sera grazie della risposta,per fortuna da nessuna parte ho l'acqua....però una curiosità il tubicino dove scarica la condensa se voglio vedere se è libero o no dove si trova?
Nel radiatore nel cofano dove è alloggiato il filtro antipolline o interno abitacolo?
Grazie Biagio
 
Non conosco con precisione dove scarica la 164 ma posso dirti con certezza che per individuare il condotto di scarico è in corrispondenza della parte centrale del cruscotto.
Il condotto potrebbe sbucare direttamente dalla parte inferiore della scocca dell'auto oppure potrebbe scaricare nel vano motore in prossimità della paratia che separa l'abitacolo; in questo caso potresti non vederlo perchè potrebbe essere coperto dal rivestimento insonorizzante.
Fossi in te farei un bel giro con il clima al massimo del refrigerio e una volta fermo con motore in moto controllerei prima nel vano motore con una bella torcia elettrica e poi affacciandomi sotto l'auto, almeno per individuare all'incirca la dona dello scarico.
Se dovesse scaricare dalla paratia divisoria motore/abitacolo dovresti vedere del bagnato all'altezza della scatola guida.
 
  • Like
Reactions: Biagiocbx
Sera grazie della risposta,per fortuna da nessuna parte ho l'acqua....però una curiosità il tubicino dove scarica la condensa se voglio vedere se è libero o no dove si trova?
Nel radiatore nel cofano dove è alloggiato il filtro antipolline o interno abitacolo?
Lo puoi vedere da sotto all'incirca dove scarica la vasca che separa l'abitacolo dal motore.

Il fatto che tu non la veda significa che l'impianto funziona bene e non ci sono accumuli di ghiaccio.
La mia ex ad esempio, pe runa serie di ragioni, tendeva a ghiacciare l'evaporatore e ad accumulare ghiaccio che poi in sosta si scioglieva causando una grossa pozzanghera.

In che anno è stata immatricolata la tua auto? Ha il Freon 12 come gas frigorifero?
 
Sera Maurizio grazie della risposta,io sono un fissato ho cambiato il filtro abitacolo,il separatore d'acqua quello tondo nero a vista il compressore perché il vecchio aveva una piccola perdita mi e costato meno comprarlo nuovo che rigenerarlo e il freon e il r134.....oggi ho fatto un mini raduno....e fantastica.......
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
il separatore d'acqua quello tondo nero a vista

Immagino che tu abbai cambiato il filtro disidratatore purtroppo pochi lo fanno anche se importante per la salute dell'impianto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino che tu abbai cambiato il filtro disidratatore purtroppo pochi lo fanno anche se importante per la salute dell'impianto.
Sera Maurizio si corretto filtro disidratore...io qualsiasi cifra purché giro la chiave e devo preoccuparmi solo di mettere la benzina.....Ivan alfa per sempre mi conosce bene....oggi ad un raduno locale mi hanno avvolto di persone e di complimenti.....
L'auto va da dio....