Scarico Giulia 2.0 Benzina

Tano28

Alfista principiante
24 Luglio 2021
6
6
5
Zapponeta
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina
Salve Alfisti, volevo sapere se qualcuno qui sul forum abbia già effettuato l'installazione dello scarico ragazzon con tubo di scarico completamente scat.,
io ho già effettuato lo scat+mappa (risultato intorno ai 320cv) e dopo l'estate dovrei effettuare il passaggio al ragazzon ma il mio più grande dubbio è la rumorosità che potrebbe fare una volta montato poi che, già al momento lo starter a freddo si fa sentire ma poi viene soffocato dal terminale originale una volta riscaldato. C'è qualcuno che ha effettuato questo tipo di modifica? Oppure che sappia dirmi se il ragazzon ha un silenziatore interno che comunque una volta passata la fase di starter a freddo vada un po' a ridurre il suono? E nel caso in cui qualcuno non l'abbia fatto, e che il ragazzon non abbia la funzione detta poco prima, sarebbe possibile montare una valvola al terminale ragazzon una volta montato?

P.S. sono nuovo del forum e chiedo perchè non ho mai effettuato modifiche alle auto possedute fin' ora allo scarico completo ma solamente scat.

Questa in foto è la mia Giulia. 🥰

Grazie.

BFB07E9C-2F8C-4E02-BEF5-024DFBC313D5.JPEG
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,670
4,871
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ovviamente se togli tt e metti in finale sportivo farà abbastanza rumore ma i turbo anche con tubo completamente dritto non fanno mai troppo rumore ovviamente si sentono ma confronto ad un aspirato e silenzioso…
 
  • Like
Reactions: Tano28

Alfasessanta

Super Alfista
26 Aprile 2008
951
649
146
61
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
La mia non è scatalizzata ma ho installato la linea completa Ragazzon con il centrale silenziato. Il rombo, così com'è è sicuramente gradevole e non ho nessun rimpianto in merito al centrale silenziato. Infatti, attorno ai 2500 giri in autostrada, vi è una certa risonanza che arriva al limite del fastidio. Parere personale ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Tano28

GlowFa

Alfista principiante
18 Marzo 2020
36
35
19
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Ciao,

bellissima la tua TI 🥰

Io ho catalizzatore originale + GPF, monto centrale libero Ragazzon + Scarico a valvole Ragazzon. Secondo me lo scarico a valvole regola benissimo ogni risonanze o suoni fastidiosi a qualunque velocità. Di dentro veramente non si sente nulla. Aprendo le valvole senti un bel rombo sportivo proveniente dalla marmitta. Di fuori invece cambia tutto, niente più silenziostà a valvole aperte. Poi senza catalizzatore immagino che sarà abbastanza più rumoroso, forse montare un centrale silenziato ti conviene, dipende quale sound vuoi.

L'accensione a freddo con valvole chiuse è praticamente come originale, forse anche più silenzioso.

Comunque non credo fosse possibile montare valvole ad uno scarico Ragazzon "normale" se intendevi quello. O diciamo possibile forse lo sarebbe pure..ma con quale fatica..
 

Tano28

Alfista principiante
24 Luglio 2021
6
6
5
Zapponeta
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina
Ciao,

bellissima la tua TI 🥰

Io ho catalizzatore originale + GPF, monto centrale libero Ragazzon + Scarico a valvole Ragazzon. Secondo me lo scarico a valvole regola benissimo ogni risonanze o suoni fastidiosi a qualunque velocità. Di dentro veramente non si sente nulla. Aprendo le valvole senti un bel rombo sportivo proveniente dalla marmitta. Di fuori invece cambia tutto, niente più silenziostà a valvole aperte. Poi senza catalizzatore immagino che sarà abbastanza più rumoroso, forse montare un centrale silenziato ti conviene, dipende quale sound vuoi.

L'accensione a freddo con valvole chiuse è praticamente come originale, forse anche più silenzioso.

Comunque non credo fosse possibile montare valvole ad uno scarico Ragazzon "normale" se intendevi quello. O diciamo possibile forse lo sarebbe pure..ma con quale fatica..
E se optassi per decat+centrale originale+scarico sportivo ragazzon?
 

GlowFa

Alfista principiante
18 Marzo 2020
36
35
19
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Dipende sempre dal tuo gusto e che sound vuoi alla fine? Secondo me potresti avere un sound molto bello ma anche abbastanza rumoroso così. Sicuramente senza cat più rumoroso della mia. Immagina che lo scarico esce dal turbo e senza alcun silenziatore entra poi nello scarico Ragazzon. L'accensione a freddo sarà uno spettacolo.

Poi sono solo pensieri miei... Facendo così puoi sempre aggiungere il centrale Ragazzon silenziato o non silenziato più tardi.

Un'altra domanda, ma la tua aveva il GPF originale?
 

Tano28

Alfista principiante
24 Luglio 2021
6
6
5
Zapponeta
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina
Dipende sempre dal tuo gusto e che sound vuoi alla fine? Secondo me potresti avere un sound molto bello ma anche abbastanza rumoroso così. Sicuramente senza cat più rumoroso della mia. Immagina che lo scarico esce dal turbo e senza alcun silenziatore entra poi nello scarico Ragazzon. L'accensione a freddo sarà uno spettacolo.

Poi sono solo pensieri miei... Facendo così puoi sempre aggiungere il centrale Ragazzon silenziato o non silenziato più tardi.

Un'altra domanda, ma la tua aveva il GPF originale?
Si si, la mia è del 2019 e aveva il GPF, dato che se non sbaglio lo montavano tutti i 2.0 dal 2019 in poi
 

GlowFa

Alfista principiante
18 Marzo 2020
36
35
19
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Si si, la mia è del 2019 e aveva il GPF, dato che se non sbaglio lo montavano tutti i 2.0 dal 2019 in poi
Ok👍🏼 togliendo il cat+gpf in cambio marcia in dynamic ti sono ritornati i tipici "shifting farts" cioè quei tipici borbotti? Non so nemmeno come chiamarlo. Le Giulia senza GPF ancora lo facevano con scarico sportivo ed ora non più ed è da tanto che mi chiedo se è una questione di software o se il GPF blocca quel sound.
 

Tano28

Alfista principiante
24 Luglio 2021
6
6
5
Zapponeta
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina
Ok👍🏼 togliendo il cat+gpf in cambio marcia in dynamic ti sono ritornati i tipici "shifting farts" cioè quei tipici borbotti? Non so nemmeno come chiamarlo. Le Giulia senza GPF ancora lo facevano con scarico sportivo ed ora non più ed è da tanto che mi chiedo se è una questione di software o se il GPF blocca quel sound.
Secondo me è il GPF, perché una volta tolto anche con scarico originale in dynamic scoppietta, però solo se cambi marcia intorno ai 5500 giri o con cambio manuale senza tirarla a limitatore, altrimenti con il cambio automatico ti tira al meglio la marcia e quindi non ci sono scoppiettii, tranne che tra passaggio da prima a secondo marcia
 
  • Like
Reactions: GlowFa

GlowFa

Alfista principiante
18 Marzo 2020
36
35
19
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Secondo me è il GPF, perché una volta tolto anche con scarico originale in dynamic scoppietta, però solo se cambi marcia intorno ai 5500 giri o con cambio manuale senza tirarla a limitatore, altrimenti con il cambio automatico ti tira al meglio la marcia e quindi non ci sono scoppiettii, tranne che tra passaggio da prima a secondo marcia
Che bello, mannaggia. È l'unica cosa che mi manca riguardo al sound. Se non fosse per tutte le polizie qui da noi che rompono avrei tolto il cat pure io o almeno rimpiazzato con un catalizzatore metallico...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente