Scarico ragazzon centrale non omologato + terminale 50.0770.73

Roby1003

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2019
8
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 tb Q4 veloce
ciao a tutti
Sono in attesa della consegna di una Giulia veloce 2.0 tb e nel frattempo stavo cercando di trovare nel vostro forum qualche consiglio utile sulla sostituzione dello scarico

Sarei orientato sull’acquisto di un sistema di scarico come descritto nel titolo del thread ma non sono riuscito a trovare riscontri soprattutto per il sound ( nel senso se può essere accettabile per un uso stradale.....a parte l’omologazione che non c’è proprio)

Qualcuno di voi lo ha provato o sentito???...il sound è accettabile per uso stradale????
 
Ciao, ho montato sulla mia (200 cv) la linea completa Ragazzon con centrale silenziato. Per quel che riguarda il sound è sicuramente accettabile dal momento che il terminale è omologato, a differenza del centrale che, se non vado errato, non richiede omologazione dal momento che la rumorosità viene attutita dal terminale.
Per quel che riguarda il sound vero e proprio, al netto di una certa rombosità sopra i 150 kmh, che comunque non è fastidiosa, è sicuramente piacevole.
Per il montaggio mi sono affidato ad un'officina che purtroppo aveva apportato una modifica in restringimento del tubo che collegava il centrale al terminale. Modifica eseguita perché sostenevano che quella parte di tubazione andasse a toccare nella zona di passaggio della sospensione.
Alla fine della fiera, visto che la modifica non mi piaceva e visto che altri l'avevano montata senza modificare alcunché, mi son messo la macchina sulle rampe, smontato il terminale, tagliato la parte modificata ri-saldando un tubo dritto. Risultato: il tubo non tocca e la rombosità sopra descritta (che prima era fastidiosa) è rientrata nella tollerabilità.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Per come la vedo io se faccio lo scarico deve anche suonare e rendere per quando possibile e il centrale silenziato non serve a nulla tanto vale lasciare originale meglio togliere e mettere un tubo dritto..al suo posto... meno silenziatori ci sono meglio e....
 
Scarico Ragazzon GIULIA 2000 200cv
Se guardi questa discussione trovi anche video.
Io personalmente sulla mia 200cv benzina ho montato solo il doppio terminale RAGAZZON omologato. Risultato del sound: più cupo e pieno,piacevole e mai fastidioso nemmeno a velocità elevate.

 
Scarico Ragazzon GIULIA 2000 200cv
Se guardi questa discussione trovi anche video.
Io personalmente sulla mia 200cv benzina ho montato solo il doppio terminale RAGAZZON omologato. Risultato del sound: più cupo e pieno,piacevole e mai fastidioso nemmeno a velocità elevate.

grazie ma i video li ho già praticamente visti tutti e sono riferiti (come è giusto che sia) al centrale + terminale omologato per uso stradale.
questo modello della ragazzon che ho indicato invece non è omologato per uso stradale e volevo sapere se effettivamente era improponibile andarci in giro
 
50.0770.73.jpg

Il terminale in oggetto, in pratica quello nella foto sopra postata è diretto. Credo pertanto faccia un bel casino nell'uso stradale e pertanto non è omologato. Meglio forse orientarsi sul terminale con valvole integrate che, nel momento in cui non si vuol far casino, lo scarico viene deviato nel silenziatore. Soprattutto in autostrada penso sia poco sopportabile uno scarico diretto.
 
Visualizza allegato 195268

Il terminale in oggetto, in pratica quello nella foto sopra postata è diretto. Credo pertanto faccia un bel casino nell'uso stradale e pertanto non è omologato. Meglio forse orientarsi sul terminale con valvole integrate che, nel momento in cui non si vuol far casino, lo scarico viene deviato nel silenziatore. Soprattutto in autostrada penso sia poco sopportabile uno scarico diretto.
Quello della foto a parte il rumore, non ha omologazione. Quindi ad un controllo potrebbero nascere guai.
Quello con valvole della RAGAZZON non esisteva ancora quando l'ho preso io.
Io ho optato per l'omologato giusto perchè volevo un pelo in più di sound e poi dovevo trasformarla in doppio scarico vero, dato che la mia di serie ne aveva uno solo.
Questo diretto non saprei, ma x come è fatto ha tutti i presupposti per essere rumoroso.
Cmq se scrivi a RAGAZZON via mail e spieghi tuoi dubbi, ti rispondono.
A me per es avevano sconsigliato il centrale diretto perchè per uso stradale è esagerato.
 
Quello della foto a parte il rumore, non ha omologazione. Quindi ad un controllo potrebbero nascere guai.
Quello con valvole della RAGAZZON non esisteva ancora quando l'ho preso io.
Io ho optato per l'omologato giusto perchè volevo un pelo in più di sound e poi dovevo trasformarla in doppio scarico vero, dato che la mia di serie ne aveva uno solo.
Questo diretto non saprei, ma x come è fatto ha tutti i presupposti per essere rumoroso.
Cmq se scrivi a RAGAZZON via mail e spieghi tuoi dubbi, ti rispondono.
A me per es avevano sconsigliato il centrale diretto perchè per uso stradale è esagerato.

Infatti li ho sentiti oggi è per uso stradale lo hanno sconsigliato ma per un semplice fatto di rumorosità che a lungo andare potrebbe diventare fastidiosa

In fase di controllo potrebbe anche passare inosservato se si monta quello senza terminali da 90 mm ( nessuno si sdraierebbe sotto la macchina per andare a vedere l’omologazione dello scarico) ed alle revisioni nessuno guarderebbe comunque lo scarico
Diciamo che potrebbe essere confuso per uno originale
La macchina sarebbe anche poco conosciuta perché non c’è ne sono molte in giro e quindi potrebbe passare inosservato; comunque detto questo penso che rimarrò su centrale libero e terminale omologato con filtro e mappa
Magari un domani si potrebbe pensare ad un kat 200 celle

Qualcuno di voi ha sostituito la valvola pop-of ????????
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Infatti li ho sentiti oggi è per uso stradale lo hanno sconsigliato ma per un semplice fatto di rumorosità che a lungo andare potrebbe diventare fastidiosa

In fase di controllo potrebbe anche passare inosservato se si monta quello senza terminali da 90 mm ( nessuno si sdraierebbe sotto la macchina per andare a vedere l’omologazione dello scarico) ed alle revisioni nessuno guarderebbe comunque lo scarico
Diciamo che potrebbe essere confuso per uno originale
La macchina sarebbe anche poco conosciuta perché non c’è ne sono molte in giro e quindi potrebbe passare inosservato; comunque detto questo penso che rimarrò su centrale libero e terminale omologato con filtro e mappa
Magari un domani si potrebbe pensare ad un kat 200 celle

Qualcuno di voi ha sostituito la valvola pop-of ????????
Ciao, io per ora ho fatto filtro e come ti dicevo teminale, ma sono interessato al centrale e poi alla rimappa. Su rimappa poi si apre un mondo (vedi discussioni a riguardo) sul fatto di raggiungere i 300 cv per la storia del motore uguale in tutto alla sorellona VELOCE. Per pop-off, mai sentito nulla...onestamente non so se qualcuno si sia già spinto a quel livello di modifica...in effetti sono poche in circolazione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la tua stessa motorizzazione, ho centrale diretto e finale omologato Ragazzon..... fantastico.
Occhio però perchè col tempo il rumore tende leggermente ad aumentare... quindi tienine conto.
Nelle cambiate in D si sentono le cannonate :)