Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

Riferimento: Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

Anche io ho in casa sia 156 che 159, ma a mio giudizio la 156 con kit sport è superiore alla 159 come tenuta, la 159 è troppo pesante.
Anche io ho le Potenza come gomme, e le tengo più gonfie del normale, in estate le ho 2,55 all'anteriore e 2,50 al posteriore, prova e sentirai la differenza.
Anche io comunque la prima volta che la guidai mi resi conto che non dà molto feeling, in proporzione la 159 è molto migliore, ma se ti sembra che sei arrivato al limite, ti sbagli, perché la macchina ha un range di tenuta molto alto anche con le gomme in derapata.
secondo me le sospensioni non si consumano in 80000km, e inoltre anche se i trapezi sono deteriorati, questo non influsce sulla tenuta così tanto da notarlo. Ad ogni modo io ora ho montato molle e ammortizzatori v-maxx ad un prezzo ridicolo, se cerchi nel forum trovi un topic in cui ne annuncio il montaggio, quando avrò fatto la convergenza scriverò una relazione.

p.s. la macchina in configurazione di serie è completamente neutra, quindi se esageri in un curvone veloce e tende ad uscire di traiettoria, basta che lasci l'acceleratore e questa si rimette in traiettoria...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

ho una 156 1.8 prima montavo 17" e la macchina era veramente sui binari non si coricava, non sottosterzava mai.. poi sono passato ai 16" (i 17" per le strade che ci sono d'inverno per me sono inutilizzabili, erano sempre storti) ma la tenuta era ancora ottima.. ora sono con i 16" e le sospensioni scariche.. si corica parecchio e l'inserimento in curva non è dei più felici ma più che altro si sente nello sretto, in autostrada non ci si fa molto caso.. se ti da così poca sicurezza hai qualcosa da sistemare.. visto l'età penserei alel sospensioni come prima cosa..
 
Riferimento: Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

Quoto zampal, sugli ammortizzatori non influisce solo il chilometraggio ma anche l'età dell'auto...comunque prima di tutto portava dal gommista e verifica i parametri di convergenza, potrebbe essere troppo "chiusa"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

probabilmente hai le sospensioni scariche, controllerei anche le pressioni dei pneumatici e la convergenza

fai prima questi controlli.
a mio avviso il fatto di avere pneumatici a spalla non bassa accentua la sensazione...

ma accusare la 156 di non avere tenuta di strada da originale beh è quasi una bestemmia
essendo un pò il suo punto forte =)
 
Riferimento: Scarsa tenuta di strada 156 1.8TS

mah, non sò che dire, anche a me, da questa sensazione, ma se imposti bene le curve dall'esterno verso l'interno, (tagliando la curva in modo più o meno rettilineo) è molto efficace. prova e poi fammi sapere. ciao:p
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto una prova su strada della 156 sul quattroruote non ricordo l'anno e affermava che a motivo della geometria del posteriore sono importanti gli pneumatici.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho letto una prova su strada della 156 sul quattroruote non ricordo l'anno e affermava che a motivo della geometria del posteriore sono importanti gli pneumatici.

Ciao a tutti.
Ho una 156 Sportwagon presa usata a 135.000 km un anno fa ed ero impressionato dalla tenuta con gl iinvernali che aveva all'acquisto. Meglio ancora con le Dunlop Sport 01 estive che ho montato poi.
Oggi, con le invernali (di cui neanche ricordo la marca) un po' al limite, la tenuta sembra effettivamente abbastanza inferiore.
Mi preoccupa il fatto che sento perdere tenuta se in curva ci sono alterazioni del manto o buche. Potrebbero essere le sospensioni (quasi 160.000 km!)
 
Per prima cosa controlla gli ammortizzatori ant e post se sono ancora efficienti, poi controlla gli pneumatici che non abbiano il battistrada usurato, che non siano induriti e che abbiano la giusta pressione di gonfiaggio. Dopodichè controlla convergenza, campanatura e allineamento di tutte e quattro le ruote, e poi...facci sapere.
 
sfido io a tenere eccezionalmente con 160k km e minimo minimo 5-6 anni di vita!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per prima cosa controlla gli ammortizzatori ant e post se sono ancora efficienti, poi controlla gli pneumatici che non abbiano il battistrada usurato, che non siano induriti e che abbiano la giusta pressione di gonfiaggio. Dopodichè controlla convergenza, campanatura e allineamento di tutte e quattro le ruote, e poi...facci sapere.
A proposito di campanatura, dopo aver montato 4 Kayaba excel G sulla mia 156 SW JTS, quella posteriore è diventata negativa.
A detta del gommista tutto è nei parametri ma l'auto è un po sovrasterzante.
Perdo la coda.....ogni tanto !
Ma il tutto è normale ?
 
X