Tenuta di strada in frenata

ivan1975

Alfista principiante
21 Settembre 2016
71
26
19
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2
Salve ragazzi,
prima di esporre il problema vi indico alcuni dati relativi all'auto
Versione: MY 2016
Km. 2000
Motore: 2.0 jtdm
Cerchi: 17
Gomme di serie: TURANZA 225/45/17
Frenando in rettilinio a velocità di 130/140 km/h l'auto si scompone, scarroccia ed occorre tenere il volante ben stretto.
Ieri sera in fase di sorpasso l'auto che avevo davanti ha invaso la corsia ed ho dovuto frenare, ho avuto per un attimo la paura di andare a toccare l'auto che stavo sorpassando.
Finito lo spavento ho ripreso a camminare e fare una prova di frenata a strada libera: in pratica fino all'intervento dell'abs che rimette tutto in ordine, l'auto è scomposta e non tiene la linea.
Ho provato poi a fare lo stesso in una curva abbastanza aperta dell'autostrada ad una velocità di 120 km/h: da brivido! appena tocchi il freno sembra di essere in un fuoristrada, rollio da paura e scarrocciamento.
La frenata fatta durante il sorpasso era in D le frenate di prova erano in N
Cosa pensate?
 
Secondo me hai gli pneumatici con una pressione troppo alta. Controllai e facci sapere
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e merk
Oppure pneumatici difettosi come successo ad un altro utente del forum, il quale ha riportato la sua esperienza in una discussione che tratta l'argomento.

Prima di ogni cosa farei verificare gli ammortizzatori

Tutto il sistema sospensioni

Tiranti; biellette ecc...ecc

Che la frenata sia ripartita bene e qui c'è in ballo tutta l'elettronica ...

Auguri e facci sapere perché un comportamento così non è normale.
 
  • Like
Reactions: VURT
Secondo me hai gli pneumatici con una pressione troppo alta. Controllai e facci sapere
Ho controllato i pneumatici, erano a 2.5 tutti e 4 li riportati ai valori del libretto.
Sono uscito a provarla e la cosa sembra un pochino meglio.
Devo però chiedere venia in quanto nel primo post ho omesso di dirvi che ieri a bordo eravamo in 4: 2 adulti + 2 bambini di 40 kg ciascuno
 
Provala senza nessuno a bordo e vedi come si comporta.

Ti ripeto che secondo me non è normale.

È vero che un assetto mac-pherson e non sarà mai all'altezza di un due triangoli sovrapposti.. però accidenti dare l'idea di sbandare non va bene per niente.


Io cambierei le gomme subito:

Dunlop sport maxx RT
 
Quanti,chilometri hanno gli pneumatici?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quanti,chilometri hanno gli pneumatici?
2000 sono quelli di serie
Ripeto: oggi ho riportato la pressione a quella del manuale.
L'ho provata, solo io a bordo, in rettilineo va meglio, ma in curva continua con un marcato sovrasterzo.
 
Che pressione hai messo all'anteriore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con lo stesso manometro che hai usato prima, porta le anteriori a 2,1 e vedi se cambia qualcosa
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano