Scatola guida alfa spider (duetto del 68)

alex47

Nuovo Alfista
26 Novembre 2011
4
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1.600
Salve ragazzi:D ho comprato un alfa spider del 68 da restaurare dove mancano tantissimi pezzi, tra cui la scatola dello sterzo, un mio amico ha una giulia del 72 x uso ricambi, qualcuno di voi sa se la scatola guida della giulia è uguale a quella del duetto? perchè c'è gente che mi dice che sono uguale e altra gente che mi dice che cambia la lunghezza della canna dello sterzo ed io non avendo quella vecchia non so che fare
 
Potresti vedere sul catalogo ricambi tramite il codice ricambio se corrisponde,a memoria l'unica differenza tra scatole guida progetto 105 era l'attacco per il freno a mano ad ombrello per le giulia fino al 68/69 e posizionamento nottolino di accensione poiché montando quella della nuova super (nottolino a dx) su la 70/73 (nottolino a sx) non funziona il blocca sterzo,eventualmente con un flessimetro (metro a nastro di metallo) puoi regolarti credo.
 
Parlando con un amico meccanico,ormai quasi ottantenne che ha iniziato a lavorare sulle Alfa al tempo dell'Alfona 1900 mi dice che esistono diverse misure di piantone poca differenza nell'ordine dei 3/4 cm in più o in meno oltre a quello già detto da me..
 
Se non ricordo male dovevano esserci 2 tipi di scatola sterzo così chiamate
1 a settore dentato
2 a vite e rullo
Erano montate per avere 2 fornitori indistintamente sui modelli senza una logica meccanica
 
Ciao Alfa,si erano Burgman e Zf,ma per ognuna esistevano i sotto gruppi,come sopra,...ho visto per esempio zf su 105 del 67 ed anche burgman su 105 stesso anno...ti posso dire che la guida cambia io preferisco la zf ma non riesco a definire la differenza è un insieme di sensazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione. Forse era un po' piu diretto e ti sentivi un po' più padrone dello sterzo