Ciao, occhio quando cambiano il braccetto a chi lo fai fare, per il meccanico è procedura con meno rischio di fare errori cambiare la scatola intera che un braccetto, forse anche per questo hanno provato a proportela nonostante il costo del braccetto sia minimo rispetto ad una scatola sterzo intera;
quando cambi il braccetto, per avvitare il vecchio e avvitare il nuovo, bisogna fare il classico "dado e contro-dado", cioè una chiave inglese avvita il braccetto e una chiave tiene fermo (non fa ruotare sul suo asse) il cilindro su cui si avvita;
il cilindro all'estremità su cu si avvita, è il cilindro cromato scorrevole centrale della scaotlo sterzo, quello con una parte interna lavorata a cremagliera; questo cilindro su un solo lato della vettura (bisogna giusto scalzare le cuffie in gomma per trovarlo) ha una indentatura per poter usare una chiave inglese per impedire che venga sottosposto a rotazione,
questa sarebbe la procedura corretta per non fare danni,
ma capita anche che per fretta o ingenuità (pensando che sia lo stesso) i meccanici lo trattengano pinzando sulla parte cromata, che magari è una zona che on arriva a lavorare con gli oring ma già è un rischio e meno bene,
o anche non trattenendolo proprio, lasciando che la rotazione sia impedita dalla pressione esercitata dal pignone di sterzo che all'interno preme sulla cremagliera, e anche questo sforzo improprio può danneggiare la scatola sterzo creando dei giochi o ruvidità, e poi magari ti dicono " era già così, è stato l'incidente"
Il braccetto è lavoro di 1 (?) ora usando il ponte (e se l'auto ha tanti km prima controllla se l'altro braccetto avesse o meno gioco nello snodo sferico, lo senti banalmente gia scuotendo la ruota sollevata, a quel punto cambiarli entrambi è un attimo), ma fallo fare da uno scrupoloso o c'è un vago rischio che quando li avvita/svita ti possa danneggia la scatola guida