Scelta catene per Alfa 156

Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

ho sbagliato a fare la domanda scusami . . . volevo chiedere se quei cerchi da 16" supportano cmq la misura da 215 . . . perchè se si poi provo a chiedere il nulla osta all'alfa romeo . . . .ma questo nulla osta costa qualcosa ???
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

Giox,il cerchio che paice a te da 17" è montato sulla gtv,e la misura che si può montare sul 156 è 215/45 zr17. Gli attacchi sono identici se vuoi mantenere quell'estetica. Io ho i 17 pollici montati,la vettura si irrigidisce leggermente,ma l'impatto estetico è dei migliori.
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

grazie blade ma per come sono le mie strade mi hanno sconsigliato quelli da 17 purtroppo , quindi devo montare i 16 ma non volevo rinunciare alla ruota da 215 solo che sul libretto c'è indicato solo il 205 per il 16" . . . volevo sapere se quel cerchio da sedici puo montare anche pneumatici da 215 oltre che 205 . . cioè montarli propio materialmente poi è ovvio che dovrei avere il nulla osta .. grazie
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

Non riusciresti a montarli a causa del canale stretto,ti troveresti con una gomma molto spanciata verso l'esterno. Comunque i 205/55 r16 sono lo stesso una buona misura e non perdi in comfort e guidabilità.
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

ah ok capito , quindi quei cerchi da 16 che montano i 215 è perche sono stati procettati con un canale piu largo , siccome ne ho visti molti da 16 con i 215 pensavo fosse cosi per tutti , quindi ora il dubbio persiste rinunaciare alla ruota leggermente piu larga e mettere i 16" oppure mettere i 17" e avere una ruota piu larga , un migliore impatto estetico ma rischiare di spaccare tutto ogni metro a causa delle buche ??? pero blade adesso che mi viene in mente , sui cerchi in acciaio da 15 che ho adesso il libretto dava sia la 185 che la 205 infatti ho messo la 205 .. strano che quello da 16 supporti solo una misura ....
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

In effetti sui 15 davano questa possibilità,ma non ne ho mai capito l'utilità. il sedici porta quella misura standard per molte vetture con i 16. Solitamente il canale con questi cerchi è da 6,5j ed è ottimo con le 205 montate. Con le 215 io ho un canale da 7,5j e risultano perfette. bisognerebbe vedere se questa misura da problemi sul 16,ma oltretutto dovresti vedere se da alfaromeo ti vinene rilasciato il nullaosta per l'aggiornamento del libretto.
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

ah ok capito , quindi quei cerchi da 16 che montano i 215 è perche sono stati procettati con un canale piu largo , siccome ne ho visti molti da 16 con i 215 pensavo fosse cosi per tutti , quindi ora il dubbio persiste rinunaciare alla ruota leggermente piu larga e mettere i 16" oppure mettere i 17" e avere una ruota piu larga , un migliore impatto estetico ma rischiare di spaccare tutto ogni metro a causa delle buche ??? pero blade adesso che mi viene in mente , sui cerchi in acciaio da 15 che ho adesso il libretto dava sia la 185 che la 205 infatti ho messo la 205 .. strano che quello da 16 supporti solo una misura ....

La misura 205/55 r16,è comune a molti modelli Alfa,147-156-GT...come alternative di larghezza del battistrada,devi quasi x forza passare ai 17"..i 205 non mi sembrano stretti,i 16" sono un buon compromesso,allargare il battistrada più di tanto non serve,aumenteresti il rischio acquaplaning,consumi maggiori..:)
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

Si infatti una ruota piu larga comporta si un maggiore controllo ma da quello che ho sentito dire la macchina perde leggermente in accelerazione e velocità massima perchè ha un maggiore impatto a terra, a questo punto mi sembra che la scelta migliore sia quella del 16 " anche se con una 215 sulle curve della litoranea un po piu di divertimento lo si trova
 
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

Diciamo che dipende moltissimo dalla mescola del pneumatico e dalla rigidità della carcassa..avere 1 cm in più di battistrada,in curva,non cambia molto :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

a proposito dei 15 blade sul fatto che davano la possibilità di montare 2 misure , hai perfettamente ragione, perchè adesso a distanza di un anno , la spalla ( sporgendo un po di piu rispetto al pneumatico piu stretto ) sta iniziando a cedere e ad afflosciarsi ...... uff .. cmq ho deciso vada per il 16" purtroppo devo fare i cont con le strade anche se adesso a modena sto prendendo una 145 ( mi arriverà tra poco ) e spero di togliermelo con lei lo sfizio dei 17 a spalla bassa visto che le strade qui a modena sembrano dei circuiti ....