Scelta cerchi in lega per Alfa 147

Re: Cambio cerchi urgente!!!

Allora i parametri corretti sarebbero questi?:5x98 oppure x100(ma solo con gli autoflottanti), canale 6,5 o 7 0 7,5 et 35.Quindi mi consigli proprio di scartarli questo, giusto?
 
per me il cerchio piu bello e lo sport da 17 diamantato... o quello della gta.. nessuno che il 17 diamantato da venderee??!!! chiedo scusa se questa richiesta non e nella sezione giusta..sono nuovo..:lol2:saluti a tutti:decoccio:

ciao alfa ti bellissimi i tuoi cerchi.. ci sono anche da 17?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio. Sto cercando un cerchio molto leggero da montare sulla mia 147, da raggio 16 e possibilmente che pesi circa 7Kg l'uno. Inoltre cerco cerchi con interasse perfetto per l'alfa cioè 5x98. Sono indeciso tra Mak XLR e Oz ultraleggera (ultraleggera solo 5x100) qualcuno sa il pcd (interasse) dei Mak?
Vorrei evitare di usare i bulloni autocentranti per due motivi:
1 di fissazione mentale: una vite con rondella conica flottante che mi regge le ruote della macchina non mi spira
2 due miei amici hanno avuto problemi di vibrazione con gli autocentranti. Dopo circa 2 anni hanno dovuto comprare dadi autocentranti nuovi, per risolvere il problema..

Grazie a tutti!

Quanto pesano gli alleggerita? ET e pcd? canale?
il pcd dei maK XLR?

Gli OZ ultraleggera 16 J7 pesano 6,6 Kg con ET 35 e pcd 5x100 (forniscono gli autocentranti col kit)
I Mak XLR 16 J7 pesano 6,8 Kg con ET 30

Gli XLR vengono dati anche 17 J7 come misura oltre ai 17 J7,5! Bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

La Mak è una delle poche marche che produce con l'attacco dei cerchi appositamente per l'alfa. Questo permette che il cerchio combaci perfettamente con i fori filettati e il mozzo, non crerà mai problemi. Mi è stato confermato da più meccanici che se si usano dadi autocentranti e anelli di centraggio per il mozzo, negli anni si incorre in sbilanciamenti minimi che portano a vibrazioni. Per risolvere bisogna cambiare i dadi e l'anello di centraggio, che in alcuni casi è addirittura di plastica!! Perchè non serve a tenere attaccata la ruota. Ok però, se si sposa perfettamente con tutta la flangia è più solidale e smorza le vibrazioni, conta anche quello.

Per quanto riguarda i cerchi la OZ non produce attaccco alfa ma solo 5x100 con uso di autocentranti e anello centraggio.

Di seguito riporto le misure dei MAK più utili:

tab.JPG

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che, come me, vogliono cambiare cerchio con uno aftermarket ma senza cambiare l'attacco originale. :decoccio:
 

Allegati

  • tab.JPG
    tab.JPG
    15.3 KB · Visualizzazioni: 290
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

La Mak è una delle poche marche che produce con l'attacco dei cerchi appositamente per l'alfa. Questo permette che il cerchio combaci perfettamente con i fori filettati e il mozzo, non crerà mai problemi. Mi è stato confermato da più meccanici che se si usano dadi autocentranti e anelli di centraggio per il mozzo, negli anni si incorre in sbilanciamenti minimi che portano a vibrazioni. Per risolvere bisogna cambiare i dadi e l'anello di centraggio, che in alcuni casi è addirittura di plastica!! Perchè non serve a tenere attaccata la ruota. Ok però, se si sposa perfettamente con tutta la flangia è più solidale e smorza le vibrazioni, conta anche quello.

Per quanto riguarda i cerchi la OZ non produce attaccco alfa ma solo 5x100 con uso di autocentranti e anello centraggio.

Di seguito riporto le misure dei MAK più utili:

Visualizza allegato 83514

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che, come me, vogliono cambiare cerchio con uno aftermarket ma senza cambiare l'attacco originale. :decoccio:
anche io vorrei montare gli xlr da 17, ma ho paura solo di un ET così basso!
nella tabella che hai caricato, puoi aggiungere anche i 7x17 ET40 5x100 mak xlr
 
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

secondo me gli oz sono realizzati meglio, e solitamente più leggeri di altri.
quindi andrei di oz.
 
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

pesano mezzo chilo in meno, costano quasi il doppio e non possono essere montati se non con bulloni autocentranti!
oltretutto i 17 li fanno solo con canale da 7,5....non da 7!
 
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

è una bella lotta ragazzi.. i MAK costano meno e hanno l'attacco perfetto.. gli OZ sono costruiti meglio e pesano poco meno, ma costano circa 200-250 euro in più.. Pagherei 100 euro in più per ogni etto! Entrambi made in italy! Prenderei i MAK solo per evitare che prima o poi in futuro (anche se non prossimo) di cambiare i dadi. L'unica cosa che un po frena è che hanno ET 30..secondo voi sporgono troppo?
 
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

A scanso di equivoci pubblico l'intera tabella con tutti i dati e le misure disponibili degli XLR in allegato. Più un piccolo suggerimento per le gomme.
tabella.jpg
 

Allegati

  • misure mak xlr.xls
    42.5 KB · Visualizzazioni: 152
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consiglio cerchi leggeri per Alfa 147

è una bella lotta ragazzi.. i MAK costano meno e hanno l'attacco perfetto.. gli OZ sono costruiti meglio e pesano poco meno, ma costano circa 200-250 euro in più.. Pagherei 100 euro in più per ogni etto! Entrambi made in italy! Prenderei i MAK solo per evitare che prima o poi in futuro (anche se non prossimo) di cambiare i dadi. L'unica cosa che un po frena è che hanno ET 30..secondo voi sporgono troppo?

siamo praticamente sulla stessa barca, considerando che sono 2 settimane che me lo domando anche io!
è sicuro senza ombra di dubbio, che i mak sporgono 4 millimetri in più degli oz, ma non è una cosa eccessiva! con un cerchio originale ci sono buoni 2-2,5 cm prima di sporgere dal passaruota, quindi i mak rientrano bene considerando che sporgono 1 cm in più degli originali! tu dove li hai trovati i mak a buon prezzo? puoi scrivermelo in pm?